Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@@nando12 BB+ fa parte di una conservazione medio-bassa , il parere soggettivo può fuorviare un utente da un acquisto , sopratutto se non è neanche vero ( e non è la prima volta che capita ) . Nando , senza polemiche , ma le parole in libertà creano solo problemi . 

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

il segno che vedi è sulla plastica...

ho capito allora mi armo di santissima pazienza che ho iniziato ad avere solo dopo essermi iscritto al forum. .. cavolo però 25 euro viene da pensare che non sapeva cosa aveva in mano il venditore :unsure: ne avrei prese 3 se c'erano :lol:

Inviato

ho capito allora mi armo di santissima pazienza che ho iniziato ad avere solo dopo essermi iscritto al forum. .. cavolo però 25 euro viene da pensare che non sapeva cosa aveva in mano il venditore :unsure: ne avrei prese 3 se c'erano :lol:

Non che voglia screditare la prima che a mio dire allo SPL non arriva salvo foto senza plastica, ma concordo sulla pazienza, vedrai che troverai di meglio e magari facendo anche l'affare.

Awards

Inviato

Secondo me sulla conservazione la discussione e' aria fritta. Se il perito vedendola dal vero l'ha chiusa spl+, cosi' e'. Mi sembra che ultimamente i periti sul forum proliferano.....

Sul prezzo la discussione puo' essere molto piu' istruttiva e interessante.

Ciao

• Mi piace 2

Inviato

Secondo me sulla conservazione la discussione e' aria fritta. Se il perito vedendola dal vero l'ha chiusa spl+, cosi' e'. Mi sembra che ultimamente i periti sul forum proliferano.....Sul prezzo la discussione puo' essere molto piu' istruttiva e interessante.Ciao

concordo.

Awards

Inviato (modificato)

@@tognon è giusto ma non confondiamo le cose . Qui si parla di dare giudizi senza senso , parole in libertà , fuorvianti e scorrette . Ora , se te compri una moneta e vuoi , come fanno molti , un parere  serio , non credo che accetteresti vedere declassata una moneta spl a BB , sbaglio ? . Anche perché , molte volte , più di quanto si pensi , l'utente prende per oro colato le opinioni , quindi richiama il perito e succede il casotto ( sai non tutti reagiamo allo stesso modo ) .

E' diventato routine sparare a zero , letterali cavolate , conservazioni fuori da ogni paragone e molte volte date per comparazione , ma è possibile ? . 

In ultimo , è altrettanto istruttivo argomentare un giudizio , evitando le parole in libertà  ( e che non mi si parli di opinioni , di tuttologhi ne abbiamo anche troppi ) 

Inviato

Non so'....a me sembra che qualcuno prenda questo forum un po' troppo seriamente....non siamo in classe dove ogni parola deve essere recepita e immagazzinata....io partecipo perché mi diverte, perché nonostante collezioni da tanto ho sempre da imparare e perché mi piace confrontarmi con altre opinioni....ma più la' non vado...ognuno deve usare la propria testa come ultimo metro di giudizio, se ad esempio su 5 pareri 4 sono per un BB e uno per per un SPL basta solo tirare le somme e agire di conseguenza...invece leggo a volte troppe parole FORTI scritte come se fossero la Bibbia....

Non c'è' nessuno di infallibile e a prova di errori....un po' di calma e tutto passa...

Saluti

• Mi piace 2

Inviato

Non capisco perchè Si pensa solo ad attaccare l'utente, a parte che nessuna a parlato di BB ma bensì cè stato un BB+ al D/ per giunta chiusa in bustina, poi di che cosa stiamo parlando di mezzo punto?

Concordo con @@tognon, basta tirare le somme, ....invece di sparare cavolate ad un utente.

Awards

Inviato

Non capisco perchè Si pensa solo ad attaccare l'utente, a parte che nessuna a parlato di BB ma bensì cè stato un BB+ al D/ per giunta chiusa in bustina, poi di che cosa stiamo parlando di mezzo punto?

Concordo con @@tognon, basta tirare le somme, ....invece di sparare cavolate ad un utente.

quali sarebbero le cavolate, scusami? L'aver detto di studiare e osservare di più e meglio le monete prima di dare giudizi e pareri? Poi prendi in riferimento questa moneta in discussione ma ti garantisco che ho visto decine e decine di tuoi interventi simili e nelle monetazioni più disparate...Il mio intervento proprio in questa discussione è stata veramente causale e dovuta solo al protarsi di questo tuo elargire pareri e conservazioni (quando sono dati senza alcuna cognizione e lontanissimi dalla realtà) che io ritengo che non facciano bene, soprattutto a chi si è avvicinato da poco a questo mondo e chiede consigli e pareri attraverso il nostro forum... Per @ lele300 è vero non siamo in classe dove c'è il maestro che bacchetta gli alunni, e io non sono e non mi ergo a maestro ma il mio intervento è dovuto solo a quanto detto nei post precedenti e spero tu comprenda il senso e lo scopo di questo..
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

mezzo punto ? ....un punto e quasi mezzo , da BB+ a SPL+ c'è u punto netto , vedi un po te . Non è solo una volta , ma più volte consecutivamente ripetute , fdc che diventano BB , spl che diventano BB , BB che diventano spl/fdc . Non ce l'ho con te , è una questione solamente di serietà , ma vedo che non cogli il nocciolo della questione e questo mi dispiace . 

Siamo andati decisamente OT , eventuali chiarimenti li risolviamo via MP , se ce ne fosse bisogno , ma dubito . 

• Mi piace 1

Inviato

il problema è che si va verso la strada del basta che si interviene....spesso vedo solo il "secondo me questa è bb, spl o fdc" ma raramente vedo delle giustificazioni e spiegazioni alle diverse opinioni.

Il grado è sicuramente oggettivo ma dovrebbe essere espresso sempre per aiutare chi si avvicina a questo mondo spiegando cosa e come guardare.

Poi per carità c'è anche chi fa a gara ad avere mille e mille interventi in qualche mese ma quello è un altro discorso.

Comunque evitando l'OT la moneta la vedo Spl piena e la bava è segno di poca circolazione e non è di certo un elemento deturpante.

120€ sono un po' troppi ma sui 100 non credo sia così distante

Ciao a tutti

Inviato

Ritornando alla valutazione della moneta oggetto di discussione sono del parere che spl + mi sembra un giudizio un po largo. Si notano residui di lustro di conio su entrambi i lati... ma la moneta non mi piace affatto... al dritto si nota un po di usura e graffi qua e là. . Deduco che sia stata pulita... per me è un q spl

• Mi piace 1

Inviato

Per uno spl + pretenderei come minimo che abbia la sua patina

• Mi piace 1

Inviato

Salve @@piras,

il mio era un intervento in generale, non era riferito a questo o a quell'intervento.

Ti ho capito perfettamente

Saluti ;)

• Mi piace 1

Inviato

Sinceramente mi piace più la trasparenza nelle cose e non i messaggi personali.

Rimane il fatto che qualcuno sta alzando un polverone inutile che non serve a nessuno, o quasi.

Chiudo perchè non ci sono i motivi per continuare questa inutile discussione.

Saluti da nando12

Awards

Inviato

Cari amici, ricordatevi che la moneta e' stata periziata da uno dei migliori del settore che vede centinaia di monete tutti i giorni "dal vero".

A volte a leggere certe discussioni si ha l'impressione che le divergenze siano dovute a simpatia o antipatia personali.

Dire poi "stai zitto e studia" lo trovo anche un po' offensivo.

Con simpatia

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

"Per uno spl + pretenderei come minimo che abbia la sua patina".

Da quando la patina determina il grado di conservazione di una moneta?

Scusate ma trovo queste discussioni sul grado di conservazione davvero surreali......quando va bene, come in questa discussione, i giudizi oscillano dal Bb+ al qFDC, ma capita anche che le forbice sia pure più ampia.

Non ne faccio una questione di stato, sia chiaro, ma mi chiedo solo che senso abbia sparare giudizi in libertà, spesso su foto brutte e senza neppure motivare la valutazione che si esprime.

Vabbe' che scrivere qualunque cosa non costa nulla ...però così facendo si finisce per ingenerare un'enorme confusione che non è utile a nessuno, tanto meno ai neofiti che non capiranno nulla sulle conservazioni.

Saluti.

Michele

• Mi piace 4

Inviato

Io la vedo più di spl, bella patina, insomma bella moneta.

Prezzo di mercato giusto direi dai 110 ai 130, un bel fdc di mazzarino lho preso a 180 e nemmeno è perfetto!!

Inviato

Faccio solo un parentesi. Prima di mettere in dubbio la perizia di un professionista serio e rispettato come ad esempio Cavaliere, bisognerebbe pensarci davvero 100 volte...se poi declassiamo da SPL+ a bb+.... O abbiamo davanti un perito ciucco o un utente che si sbaglia.

A voi la sentenza.

Inviato

Ho confrontato con la mia ed é difficile secondo me con le foto postate dare

Un grado con certezza .

La mia sembra meglio di quests che comunque secondo me é superiore ad spl.

Quella che ho io non é periziata ma l'ho comprata valutata spl/qfdc

Io l'ho pagata 110 quindi per quella postata forse

Si può valutare 90 euro in acquisto.

Ma .. Ripeto. Foto devono essere a maggior risoluzione,

E poi va vista in mano con lente per valutare i dettagli

• Mi piace 1

Inviato

Ho confrontato con la mia ed é difficile secondo me con le foto postate dare

Un grado con certezza .

La mia sembra meglio di quests che comunque secondo me é superiore ad spl.

Quella che ho io non é periziata ma l'ho comprata valutata spl/qfdc

Io l'ho pagata 110 quindi per quella postata forse

Si può valutare 90 euro in acquisto.

Ma .. Ripeto. Foto devono essere a maggior risoluzione,

E poi va vista in mano con lente per valutare i dettagli

buonasera, infatti la mia offerta è stata 90 euro +6 di spedizione.. mi è stato proposto 120+6 quindi non la prendo... aspetto di meglio :good: grazie a tutti per l'aiuto

Inviato

sono un veggente!    :) 

troppo  120 euro, concordo , aspetta una prossima occasione

Inviato

@@marco91

Oltre alla prima da te postata potrebbe interessarti anche questa. 

http://www.ebay.it/itm/10-LEK-1939-ALBANIA-SPLENDIDO-ESEMPLARE-/201181937824?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item2ed760c0a0

oppure seguire questa, 

http://www.ebay.it/itm/Regno-dItalia-10-LEK-1939-ALBANIA-Vitt-Eman-III-SPL-ottimo-PERIZIATO-/111574768201?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item19fa5fda49 

L'importante e spendere al meglio i tuoi soldi, poi ognuno è libero di fare.  ^_^

Awards

Inviato (modificato)

Io quando esprimo un giudizio non mi va di farmi condizionare dalla perizia... in questo sono testardo.. forse sbaglio... però sono fatto così. .. per me una moneta pulita vale di meno tutto qui. Poi ci sono tracce di pulizia vedete quanti graffi

Modificato da tonycamp1978

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.