Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La borsa svizzera non ha apprezzato molto il provvedimento. Vuol dire che si comprerà su altre aste.

Awards

Inviato

Mi pare presto per tirare le conclusioni, la svalutazione dell'euro nei confronti del franco svizzero mi è parso troppo repentino...la cosa si deve assestare...insomma...voglio dire...ci vuole più Europa...ecco... :rofl:

Awards

Inviato

La Borsa svizzera non ha apprezzato perdendo per ora il 12% ma visto che il franco si è rivalutato della stessa percentuale per i non-svizzeri non è cambiato nulla.

In Svizzera già molti non compravano , essendo extra UE.

Un problema potrebbe essere la GB con il Pound a 1,30.

Il $ a 1,17 , altro problema.

L'asta CNGTriton con le commissioni al 17,5 e per il Live a 20 ha fatto sì che (spedite da GB) le monete comprate a 100$  costassero 110 euro. ( qualche mese fa si pagava 95)

Inviato

Certo che non siete mai contenti... :cray:  Pensate alle esportazioni della zona Euro che cominceranno a salire. E di conseguenza, spero, l'occupazione. Quindi alla fine avremo più soldi e torneremo a comprare anche nelle altre nazioni.  ;)

Arka

Inviato

Questa è l'ora delle speculazioni, presto per vedere gli effetti della manovra.

Inviato

(per noi italiani...)

Oggi la Svizzera ha svincolato il franco svizzero dall'euro....ed il Franco si è subito apprezzato del 30% sull'euro...

Direi di sì, purtroppo, Cliff ;)

E anche con USA e UK non siamo messi troppo bene (sempre inerente all'opportunità di acquisti)...deprezzamento non repentino come con lo CHF, ma spalmatosi nel tempo :cray:

Inviato

Mah, secondo me ci sarà sempre chi compra, anche tra gli italiani, soprattutto di questi tempi.

Non so come mai ( o meglio lo so...), ma quando ci sono queste novità economiche, c è sempre chi ne trae enormi vantaggi..

Skuby

Inviato

Adesso siamo in piena speculazione.... Il cambio si deve assestare, non può rimanere intorno agli 1.03, credo che gli analisti lo diano intorno a 1.12-1.15

Inviato

Adesso siamo in piena speculazione.... Il cambio si deve assestare, non può rimanere intorno agli 1.03, credo che gli analisti lo diano intorno a 1.12-1.15

Gia' gli analisti...

E se invece andasse a 0.95-0.98

Sono analista anch 'io ma la vedo in modo opposto ...:)

Inviato

Adesso lo zio Mario Draghi compra titoli di stato e farà scendere l'euro, speriamo non troppo nei confronti del dollaro, ma la borsa usa non ha digerito bene come gli altri l'apprezzamento dei chf.

Inviato

La neutrale svizzera ha dichiarato guerra? Nooo, Credo piuttosto, avendo sovranità monetaria, si stia tutelando..

Inviato (modificato)

C'era un accordo con la Svizzera per mantenere un cambio entro limiti definiti, già da 3 anni, il quale aveva anche connotazioni psicologiche (non speculo sul cambio perché intanto le banche centrali intervengono a mantenere la parità convenuta). Non poteva più essere mantenuto artificialmente dalla piccola Banca Svizzera acquistando grosse somme di Euro di cui era già piena.
Così, come  l'argine di un fiume che cede, i livelli tornano di colpo ai valori naturali di libero mercato, e piuttosto violentemente.

E' l'Euro che è debole, svalutato dagli interventi centrali e inoltre non gode di fiducia per il futuro, ma questo ci porterebbe altrove... Era tanto per chiarire un attimo.

Modificato da vickydog

Inviato

L'Euro debole ci fa tornare competitivi. Non è un male assoluto. Come ho già detto, le monete torneremo a comprarle. Tra un po'...  ;)

Arka

• Mi piace 1

Inviato

adesso tutti di corsa a vendere preziosi in svizzera per avere i Franchetti!!! E chi invece ha di là proprio dei soldini li vorrà prelevare e cambiare... chissà alle dogane...

I frontalieri staranno cambiando tutto in euro magari prelevando con la visa dal conto stipendio per cambiare in euro, tanto il mese prossimo lo stipendio arriva sempre in CHF. Mi ricordo nei primi anni del 2000 che anche lì il franco era salito, ma non così tanto ed in maniera così repentina!

Ma se il petrolio quotato in dollari scende e l'euro scende...  posso continuare a fare 10 euro di gasolio alla volta?  :crazy:

Inviato

Quel che mi chiedo, e non solo io, è :

perchè la Svizzera ha deciso,tra l'altro a mercati aperti, di non difendere più il cambio 1,20.

Che sappia qualcosa che a noi è ignoto?

Inviato

Quel che mi chiedo, e non solo io, è :

perchè la Svizzera ha deciso,tra l'altro a mercati aperti, di non difendere più il cambio 1,20.

Che sappia qualcosa che a noi è ignoto?

E' la stessa domanda che mi sono fatto io ieri sera, che abbia a che fare con le prossime elezioni del 25 Gennaio in Grecia ? boh..........

Awards

Inviato

gli Svizzeri hanno detto di aspettarsi una svalutazione dell'euro dal prossimo intervento della BCE di conseguenza di non riuscire più a contenere il rapporto di cambio essendo già pieni di euro aquistati in questi mesi.

Inviato

Inizio a pensare al pezzo del mitico Graziani....(non perché abbia capitali là, ma perché ogni tanto qualcosa andavo a comprarlo)

Skuby

Inviato

Inizio a pensare al pezzo del mitico Graziani....(non perché abbia capitali là, ma perché ogni tanto qualcosa andavo a comprarlo)

Skuby

Inviato

E' la stessa domanda che mi sono fatto io ieri sera, che abbia a che fare con le prossime elezioni del 25 Gennaio in Grecia ? boh..........

come già detto quello che dicono qui a zurigo - ma visto che viene detto non è necessariamente tutta la verità - è che i fattori principali sono due:

a) si attendono un annuncio della BCE in merito ad un programma di QE abbastanza significativo da mettere troppa pressione al cambio (ed hanno preferito agire di "sorpresa" prima di venire forzati a farlo dopo averci perso troppo)

b) la banca centrale ha ormai assets in euro (ed altre valute) per un valore quasi del 50% del PIL ed in crescita, troppo oneroso e rischioso

Inviato

forse gli svizzeri si aspettano che la BCE svaluti l'euro, immettendo sul mercato quantità insolite di banconote?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

forse gli svizzeri si aspettano che la BCE svaluti l'euro, immettendo sul mercato quantità insolite di banconote?

In sostanza - e non sono un esperto del campo - si attendono che la BCE compri titoli di stato (immagino specie quelli dei dei paesi periferici), immettendo quindi liquidità nel sistema, che andrebbe a svalutare l'euro nel confronti delle altre valute. Niente di diverso da quanto fatto dalla FED americana li scorsi anni...

E se guardiamo al cambio dollaro/euro il duplice effetto di riduzione del QE americano, ed un ipotesi seria di inizio di un QE europeo (anche se credo che con la mia semplificazione sono andato a paragonare mele e pere) ha ottenuto proprio un significativo deprezzametne dell'euro negli ultimi mesi. Il franco svizzero non avrebbe retto il cambio "bloccato" a 1.2 in questo scenario senza costringere la banca centrale svizzera a salti mortali

Inviato (modificato)

...svalutazione competitiva come per la Fed. Qui però c'è anche l'elemento Grecia (uscita o negoziazione del debito) e rischi contagio per le banche o addirittura altri Paesi (esempio noi), fuga di capitali, ipotesi di una 'patrimoniale' etc. Per farla breve le quotazioni dell'Euro scontano lo scenario nella sua interezza.

Modificato da vickydog

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.