Vai al contenuto
IGNORED

Byzantine coinage in Italy-Volume 1

Risposte migliori

D'imminente pubblicazione

Byzantine coinage in Italy - Volume I

a cura di Alberto D'Andrea, Cesare Costantini, Marco Ranalli, Ariccia (RM), 2015

This is the first of two books regarding the byzantine coinage in Italy (Sicily, Ravenna, Rome, Naples and Liguria), from the beginning to the Norman conquest. The first volume is from Justinian I to Phocas

320 color pages + 8 pages for the prices

€ 60

post-1715-0-63364700-1421294046_thumb.jp

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Vorrei fare i complimenti agli autori di questo primo volume: si tratta di un'opera davvero notevole dalla quale traspare un enorme lavoro di ricerca. Tra i tanti meriti sottolineo innanzitutto la scelta del testo bilingue, in italiano e in inglese, aspetto che a mio avviso può contribuire a far conoscere più ampiamente queste emissioni. Il volume giunge sino alla monetazione dell'imperatore Foca (602-610), anteponendo alla parte di catalogazione alcuni capitoli introduttivi di taglio storico e numismatico che aiutano a comprendere bene l'evoluzione delle emissioni, anche grazie all'attenzione rivolta alla situazione precedente alle prime coniazioni italiane propriamente "bizantine". Un altro aspetto che mi ha colpito è l'indicazione di riferimenti bibliografici esaustivi e la segnalazione anche di casi attributivi incerti che, giustamente, meritano considerazione in un lavoro di questo tipo. Complimenti vivissimi anche per l'apparato illustrativo interamente a colori, ausilio per nulla secondario e difficilmente riscontrabile in altre opere di ampio respiro. Molto utili anche le tabelle con gli anni di regno e le relative indizioni.

Insomma, credo che l'opera abbia tutte le carte in regole per diventare un punto di riferimento per questa monetazione.

Modificato da Follis Anonimo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.