Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Ho visto una moneta che a vedere è molto bella, anche se è molto rovinata. Sembra di rame, i contorni sono molto irregolari (proverò a chiedere diametro e peso domani), e l'unica cosa che si distingue chiaramente è una croce grande. Sembra ci siano delle lettere di lato ma non riesco a identificare niente. Vi allego le foto.

Grazie dell'aiuto che potrete darmi!

post-45704-0-54306500-1421278206_thumb.j

post-45704-0-66430900-1421278221_thumb.j


Inviato

la moneta è stata pesantemente spatinata, non potrà mai migliorare perchè è stata compromessa da una pulizia profonda quanto inadeguata, ti consiglio di non prenderla se la devi acquistare e tenerti i soldi per qualcosa in buono stato, in questo qualunque somma seppur minima ci spendi non ti ritornerà mai 


Inviato

Grazie comunque non ho intenzione di comprarla e non è neanche in vendita :) vorrei solo capire l'origine.


Inviato

Buongiorno,

La monetina in questione non ha valore economico ma ha la sua storia. Sebbene spatinata, la monetina in questione è stata coniata nella zecca di Napoli tra il 1516 e il 1519 ed è un sestino attribuibile a Giovanna la pazza e il figlio Carlo. Al dritto, che nella tua moneta non si vede bene, dovrebbero esserci le iniziali delle autorità I e C sormontate da una corona. Al rovescio è ben visibile la croce potenziata. Saluti Buona giornata e buon lavoro.


Inviato

Grazie, sembra proprio questo. La C in effetti è visibile, anche la I si lascia indovinare. La corona non la vedo.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.