Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, qualcuno potrebbe cortesemente darmi qualche informazione sullo stato di questa moneta ed il suo valore?

Grazie mille

post-45689-1421258801,34_thumb.jpg

post-45689-1421258815,94_thumb.jpg

post-45689-1421258830,12_thumb.jpg

Inviato

@@Eolo

E' un R2 sicuramente, testa nuda, adulta e barbuta, a destra solo che è un pò troppo malandata, in questa conservazione direi B non spenderei più di 8/10/12 euro.

Awards

Inviato

Millesimo molto raro ma con notevoli segni. Direi q.MB, peccato davvero.

Inviato

Grazie mille, ottime informazioni.

Inviato

Quale sarebbe stato il suo valore in condizioni migliori?

Inviato

Visto che sono totalmente ignorante, dome si fa a classificare lo stato di una moneta? Esistono dei parametri fissi oppure è esclusivo frutto di esperienza?

Inviato

ci sono delle linee guida ma  con piu'  monete vedi e piu' acquisisci esperienza ...... leggi molto e guarda listini di vendita , senza acquistare, guarda le monete  in rete, ce ne sono per tutti i gusti!   esprimi i tuoi giudizi e poi fai comparazioni, quando i tuoi giudizi collimano con quelli degli altri, ..sei sulla buona strada...

.

• Mi piace 1

Inviato

La mia ma in uno stato migliore forse MB+ la acquistai a 60 euro, comunque per le valutazioni compra il Gigante, ci sono tutte le valutazioni delle monete italiane dal '700 ad oggi

Inviato

Potresti, se puoi, mandare una foto del tuo esemplare?

Inviato

Forse appena MB guardandola e sentendo un esperto avrei dovuta comprarla per non più di 40 euro, ma si sa nei mercatini da chi vende solo monete affari non se ne fanno, anzi.. Meglio portarsi il libro dietro

post-44707-0-79967900-1421337340_thumb.j

Inviato

Il dritto è messo un po' meglio, ma nn riesco a caricare la foto che mi dice troppo grande

Inviato

Adesso mi rendo meglio conto delle differenze di catalogazione. Facendo un raffronto tra le due monete: La mia, sebbene abbia l'incisione del testo più nitida, presenta diverse tacche sulla facciata.

Inviato

Il dritto è messo un po' meglio, ma nn riesco a caricare la foto che mi dice troppo grande

prova a togliere un pò di sfondo.

Awards

Inviato

Forse appena MB guardandola e sentendo un esperto avrei dovuta comprarla per non più di 40 euro, ma si sa nei mercatini da chi vende solo monete affari non se ne fanno, anzi.. Meglio portarsi il libro dietro

E quindi avresti rinunciato ad un pezzo che volevi perchè il prezzo era esagerato?

Inviato

@@Eolo

moneta non comune ...ma in conservazione bassissima.

Awards

Inviato

Nando già l'ho ritagliata, come il rovescio, però boh nn è abbastanza.

Eolo non so, i 10 tornesi son belli perché è una bella moneta grossa, ma per 60 euro avrei potuto trovare di meglio, io il libro ce l'ho ma ho vizio di nn portarlo dietro, è importante sapere quanto valgono, ma oramai l'ho presa e mi piace, starò più attento la prossima volta.

Comunque se vuoi comprare per esperienza lascia stare le bancarelle dei mercatini antiquariato, parlo di quelle che vendono solo monete, hanno i prezzi più alti rispetto al catalogo del 10-30%, quando invece dovrebbero essere più bassi del 20-30 ( il catalogo porta i valori massimi), meglio comprare da privati ( attenzione all monete false) o al limite negozi online che stai sicuro la moneta è buona e i prezzi a volte contenuti

Inviato

Comunque tornesi in alta conservazione ancora nn ne ho visti, forse perché di rame che è molto morbido e si deforma molto facilmente, queste monete in un BB + o Spl valgono un bel po'

Inviato

la prima moneta postata l'ho avuta in dono da mio nonno e la seconda l'ho presa per 10 euro su ebay. Hai ragione sono monete belle grosse e soddisfacenti :-), ma non è un genere che mi interessa più di tanto. Il post mi ha aiutato tantissimo comunque, muovo i primi passi in questo mondo e sto cercando di capirne di più sui parametri di valutazione di uno stato della moneta.

Per esempio, nella mia ignoranza non avrei dato molto peso alle tacche presenti sul mio esemplare ed avrei per esempio pagato un prezzo più alto per acquistare una moneta come la mia rispetto a quella postata da te

Inviato

Comunque tornesi in alta conservazione ancora nn ne ho visti, forse perché di rame che è molto morbido e si deforma molto facilmente, queste monete in un BB + o Spl valgono un bel po'

Guardavo su un'asta un esemplare venduto per 300€

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.