Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, ho comprat una settimana fa questo denario di Caracalla, RIC IV 246,
Diametro 19-20mm
Peso 2,306 g

A questo punto mi viene una domanda spontanea...avendo un buon diametro e sapendo che i denari di Caracalla si aggirano sui 3g circa, volevo sapere se rimandarla indietro o meno.
C'è da dire che in mano la percentuale d'argento è veramente bassa...

Qualcuno ha informazioni o ha già avuto per le mani monete di Caracalla svalutate d'argento?

post-24919-0-71959600-1421257189_thumb.j

post-24919-0-07448200-1421257209_thumb.j

Inviato

E possibile che il post non e manco stato visualizzato?

Inviato

la media dei denari di Caracalla  si aggira  sui  3,23 grammi con una percentuale d'argento del 38-40%

Inviato

A questo punto, la domsnda cruciale..potrebbe essere che la moneta è stata coniata in modo tale da rubare argento, oppure e falsa?

Inviato

Potrebbe essere un suberato ?

Inviato

mmm, non saprei..mi sembra strano che non si sia levata la patinatura d'argento..
Non so, avendola in mano sembra quasi che ci sia un percentuale d'argendo non del 38-40% madel 10%..potrebbe spiegare anche il peso cosi basso..

Aspetto vostre delucidazioni..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.