Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, gradirei ricevere un aiuto sulla valutazione di questo esemplare (ho molta poca conoscenza in materia). Ogni parere sarà molto ben accetto. Grazie mille

post-45689-1421248548,6_thumb.jpg

Inviato

Conservazione MB/BB 

2009084.m.jpg

questo esemplare simile al tuo in asta Gitbud & Naumann è stato aggiudicato a 40 euro.

Awards

Inviato

Grazie mille fabry61, l'esemplare da te postato è in condizioni migliori di quello in mio possesso: i dettagli sono decisamente più definiti.

Mi piacerebbe iniziare una collezione di grosso, è una moneta che mi piace molto. Dove posso trovare un aiuto sulle valutazioni delle monete ed evitare di pagare prezzi eccessivi?

Inviato

Io direi... cominciando ad acquistare un catalogo/preziario come il Montenegro (costo € 120) oppure ripiegare sul fratellino piccolo Luciani (15 €) a te la scelta.

Poi guardando le aste con relative valutazioni:

Nomisma 49 con un importante collezione di veneziane e Ranieri 4 con altrettante monete.

Ovviamente prima di iniziare a comprare leggi ed informati; trovi articoli sia qui in mediateca che in internet come "Il Grosso Veneziano" a cura di 

Massimiliano Carrara 

www.maxcarrara.it/articoli/IL%20GROSSO%20VENEZANO.htm
  •  
  •  
Awards

Inviato

Ottimi consigli, grazie mille!

Inviato

@@Eolo  .. ciao... noto in tutti i tuoi post una costante e ripetitiva richiesta di  informazioni sulle valutazioni..... ti è stato suggerito che non esiste un  prezziario di tutte le monete in commercio... il prezzo e il  valore venale, lo devi determinare tu stesso. Ecco perchè si ritorna sempre sulle

medesime raccomandazioni per neofiti......

1) non "buttarsi" a capofitto negli acquisti se non si ha un briciolo di esperienza , ma se la fobia dell'acquisto è irrefrenabile, beh!.. si deve essere preparati a prendere delusioni.

2) Come ti è stato detto anche da @@fabry61 segui le Aste, guardati in giro, in "rete" si possono vedere e studiare innumerevoli monete e imparare molte cose su di esse.

3) acquista libri, prima delle monete.. lo studio ti permetterà di avere idee chiare dul tuo futuro di collezionista , ti renderai conto che cio' che ti piace ora, non sarà lo stesso che ti piacerà quando avrai acquisito esperienza

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie, ottima osservazione, i miei post nascono da un desiderio di acquisire un'idea del valore (non solo economico ma anche strutturale) di quello che ho già onde evitare di fare successivamente degli acquisti alla cieca.

Vedrai che i post sono tutti in breve successione e la domanda si è ripetuta perchè non avevo ricevuto una risposta che mi soddisfaceva. Risposte soddisfacenti sono arrivate però subito dopo e adesso ho un'idea più chiara su come muovere i prossimi passi.

Per fare un esempio: credevo che i 10 tornesi in mio possesso fossero in condizioni giudicabili migliori della valutazione ricevuta su questo forum, chiaramente quindi mi sbagliavo ed ero curioso di capire il sistema utilizzato per stabilirne la qualità.

Mi dispiace se questa insistenza ti abbia in qualche modo infastidito, ripeto, i consigli ricevuti sono stati enormemente preziosi ed istruttivi.

Modificato da Eolo

Inviato

Grazie, ottima osservazione, i miei post nascono da un desiderio di acquisire un'idea del valore di quello che ho già onde evitare di fare successivamente degli acquisti alla cieca.

Vedrai che i post sono tutti in breve successione e la domanda si è ripetuta perchè non avevo ricevuto una risposta che mi soddisfaceva. Risposte soddisfacenti sono arrivate però subito dopo e adesso ho un'idea più chiara su come muovere i prossimi passi.

Mi dispiace se questa insistenza ti abbia in qualche modo infastidito, se puoi suggerire un sito o magari un manuale tipo: "primi passi nella numismatica" te ne sarei grato.

non mi ha infastidito affatto!.... la mia era solamente una considerazione che  ho cercato di analizzare per farti capire i soliti sbagli che generalmente  si fanno quando si inizia....  poichè sono comuni a quasi tutti, forse sottolinearli potrebbe servire.....  quindi in piena buonafede!

Inviato

Considerazione bene accetta, comincia a formarsi un'idea di cosa mi piacerebbe fare, adesso sto approfondendo il contesto storico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.