Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Azzardo ad inserire foto di due esemplari in mio possesso di 2 piccioli eccezionali..... ?

Vediamo cosa scorgete:::

post-28945-1443464005_thumb.jpg

post-28945-1443464028,1_thumb.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Comunque caro @@Rex Siciliae, credo che cominci ad esserci abbastanza carne sul fuoco per pubblicare qualcosa non credi ;) ?

Secondo me il lavoro fatto è egregio, e sarebbe il caso di metterlo nero su bianco, anche per dare a Cesare (ossia a te) quel che è di Cesare. 

Modificato da azaad

Supporter
Inviato

Riguardo le ultime due monete noto solo (per modo di dire) la D al contrario.  

Inviato (modificato)

Che piacere leggere i tuoi post sui piccioli.

La moneta è molto interessante. L'aquila sembra riprendere le caratteristiche del due piccioli con le zampe aperte, anche se la testa è volta a sinistra, come nei piccioli.

Anche il rovescio sembra ricordare quello del due piccioli, con leggenda larga, mentre in tutti gli altri esemplari la leggenda è molto stretta.

La moneta è interessante anche perchè esiste un dibattito circa l'esistenza del due piccioli.

Alcuni numismatici pensano che il due piccioli non sia altro che la prima versione della moneta da un picciolo, coniata con peso e diametro maggiore sino a una qualche riforma (magari quella che introdusse il 3 piccioli e il grano), che ne decretò l'emissione con peso ridotto.

questa ha caratteristiche sia del presunto due piccioli che del picciolo, e potrebbe essere l'emissione di transizione.

Ovviamente sono tutti ipotesi, però proprio per questo la tua moneta è interessantissima.

A proposito, @@Rex Siciliae, sarai al convegno catanese?

Più che per l'acquisto di monete (io sono quasi in bancarotta per ristrutturazione casa :blum: ), per discutere un pò di monete con altri collezionisti.

Devo aggiungere che secondo il mio parere tra 2 piccioli e piccioli sia una falsa.

Sono due monete distinte e separate.

Invece esistono secondo il mio umile parere piccioli di I*tipo è di II*tipo in cui varia la forma della corona fogliata da con leggende abbastanza strette:

A voi:

I*tipo e a seguire il II* tipo

post-28945-1443465895,84_thumb.jpg

post-28945-1443465922,53_thumb.jpg

Modificato da Rex Siciliae

Inviato

Riguardo le ultime due monete noto solo (per modo di dire) la D al contrario.

Bene ?

La prima a sinistra con ribattitura della corona però ....?

In più ve ne mostro un altro di 2 piccioli con ribattitura SIC....

post-28945-1443466645,49_thumb.jpg

post-28945-1443466695,83_thumb.jpg

Inviato

Appena potrò fotografero'esemplari del picciolo sempre sotto regno Filippo II del I*e II*tipo da poterli confrontare alla meglio ?

Inviato

Comunque caro @@Rex Siciliae, credo che cominci ad esserci abbastanza carne sul fuoco per pubblicare qualcosa non credi ;) ?

Secondo me il lavoro fatto è egregio, e sarebbe il caso di metterlo nero su bianco, anche per dare a Cesare (ossia a te) quel che è di Cesare.

Appena si potrà avendo le altre che al momento non in mio possesso ci sarebbe da fare un lavoretto davvero arduo che ancora non c'é.

Con te Peppe incontrandoci in inverno a Catania vedremo il da farsi.

C'è molto materiale da visualizzare,da poter sottoscrivere e studiare ?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Giusto per chiarire l'ipotesi circa l'1 e 2 piccioli. 

In pratica nel periodo in cui sono state coniate tali monete, difficilmente nel contesto italiano due tipologie si distinguevano l'una dall'altra per le sole dimensioni, a differenza di quando accadeva nel periodo medievale (vedi denari e mezzi denari svevi siciliani).

Per cui è stata avazata l'ipotesi che i due piccioli e il picciolo siano la stessa moneta, coniata in periodi differenti.

Il picciolo grosso (interpretato come due piccioli) rappresenterebbe le prime emissioni in ordine temporale della moneta da un picciolo. Ed in effetti questa moneta ha lo stesso peso (1.4 grammi) e dimensioni del picciolo di Carlo V. 

In seguito, forse per l'emissione del 3 piccioli e del grano, forse per altro ancora, le dimensioni del picciolo furono diminuite, dando origine alla moneta che oggigiorno identifichiamo come picciolo, che poi ha lo stesso peso di quelle dei piccioli dei successori di Filippo II (circa 0.7 grammi).

E' un'ipotesi che non si può dimostrare, ma se ci fai caso non si può neanche dimostrare che sia falsa.

In ogni caso un'ipotesi di lavoro molto affascinante.

Inviato

Ecco alcuni esempi di tondelli da un picciolo sotto regno Filippo II :

Il primo a sinistra presunto I*tipo e due esemplari del II*tipo....

post-28945-1443515760_thumb.jpg

post-28945-1443515775,3_thumb.jpg

Inviato

Un esempio tra 2 piccioli a sinistra che ha un peso di 0,99 gr.con un tondello da un picciolo con un peso di 0,82 gr.

?

post-28945-1443515929_thumb.jpg

post-28945-1443515942,59_thumb.jpg

Supporter
Inviato

si, credo anch'io si tratti di varianti diverse. Se teniamo conto che queste monete furono coniate durante il lungo regno di Filippo II, e che le monete sono non datate, è normale aspettarci una differenziazione sulla base delle caratteristiche. 

Sarebbe molto bello associare ogni variante ad un periodo di regno, così da datarle.

Inviato

si, credo anch'io si tratti di varianti diverse. Se teniamo conto che queste monete furono coniate durante il lungo regno di Filippo II, e che le monete sono non datate, è normale aspettarci una differenziazione sulla base delle caratteristiche.

Sarebbe molto bello associare ogni variante ad un periodo di regno, così da datarle.

Potrebbe essere un ottimo progetto nel parlarne e scriverne di questi tondelli che si sa poco.

Non mancherà senz'altro un appuntamento per discuterne.

?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.