Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

ma avendolo in mano sei sicuro sia un 1633? 

da pc è difficile da leggere, o quantomeno mi sorgono dei dubbi sul primo 3, forse ci potrebbe essere spazio per un leggera pulizia.

Supporter
Inviato

Comunque @@Rex Siciliae a scrivere e a postare siciliane siamo rimasti tutti e due, tu specializzato nel periodo del vicereame spagnolo e io in quello precedente!!

Sta cosa non va bene, bisogna trovare nuovi adepti!!  :crazy:

Se no tanto vale che ci organizziamo tutti e due e ci vediamo una volta al mese per discutere di monete e fare scambi (che non sarebbe poi un'idea così malvagia) :D 

• Mi piace 1

Inviato

ma avendolo in mano sei sicuro sia un 1633?

da pc è difficile da leggere, o quantomeno mi sorgono dei dubbi sul primo 3, forse ci potrebbe essere spazio per un leggera pulizia.

In mano 33 sicuro ?

Inviato

Comunque @@Rex Siciliae a scrivere e a postare siciliane siamo rimasti tutti e due, tu specializzato nel periodo del vicereame spagnolo e io in quello precedente!!

Sta cosa non va bene, bisogna trovare nuovi adepti!! :crazy:

Se no tanto vale che ci organizziamo tutti e due e ci vediamo una volta al mese per discutere di monete e fare scambi (che non sarebbe poi un'idea così malvagia) :D

Quoto con mi piace.

Diciamo che non siamo tanti distanti ?

Malvagia no...fattibile si!

?

Un caro saluto

Inviato

Comunque @@Rex Siciliae a scrivere e a postare siciliane siamo rimasti tutti e due, tu specializzato nel periodo del vicereame spagnolo e io in quello precedente!!

Possiamo cominciare se a te sta bene da settembre al Convegno Internazionale (Taormina 2015).

Forza....

Quanti di voi potrebbero partecipare?

Ragazzi un evento per tutta la penisola !!!!!!

?

Un caro saluto

?

Inviato (modificato)

Possiamo cominciare se a te sta bene da settembre al Convegno Internazionale (Taormina 2015).

Forza....

?

Un caro saluto

?

Modificato da Rex Siciliae

Inviato

Forza....

?

Un caro saluto

?

E poi...per gli amici della Sicilia e per il gruppo del Circolo....un incontro imperdibilissimo....

Quote...Quote...quote

?

Supporter
Inviato

Con la fortuna che mi ritrovo giusto quella settimana sarò fuori per conferenze, prima a Roma e poi in Belgio.

Con qualche miracolo, può darsi che riesca a venire il lunedì, ma dipende dal giorno in cui inseriranno i miei interventi.

Pensavo invece di andare al convegno di napoli, che dovrebbe svolgersi a partire dal 4 settembre. 

In ogni caso occasione importantissima per tutti i numismatici e collezionisti per vedersi ed ascoltare la conferenza, quando ci ricapiterà mai :)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Con tutto rispetto....oggi reperito picciolo 1629 ed entrato in collezione a nome di Filippo IV per Messina.

R3?

Pareri e considerazioni sono bene accettati.

Le misure ed il peso le inserirò successivamente.

Ringrazio

Saluti ;)

post-28945-1435924501,1_thumb.jpg

post-28945-1435924521,6_thumb.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

ciao Rex, complimenti per il picciolo. Peso e misure?

Inviato (modificato)

ciao Rex, complimenti per il picciolo. Peso e misure?

Grz

Diametro 10;gr. 0,59.

Modificato da Rex Siciliae

Inviato

@@sicil_rex

Che ne pensi di quello presunto 1633?...prima quello del 1629....

;)

Inviato

@@sicil_rex

Che ne pensi di quello presunto 1633?...prima quello del 1629....

;)

post-28945-1440446644,63_thumb.jpg

post-28945-1440446723,15_thumb.jpg

Inviato

Interessante anche questo.... da quello che vedo potrebbe essere qualsiasi data.

Inviato (modificato)

Interessante anche questo.... da quello che vedo potrebbe essere qualsiasi data.

In mano sicuro 1633 .... ;) Modificato da Rex Siciliae

• 4 settimane dopo...
Inviato

Oggi si passa a Filippo II....con un piccolo al quanto strano.

Sottoporro'foto di ben 5 esemplari con sigle P P ed aquila stante a sinistra..

Quesito?

E le lettere zecchiere?

10 mm /0,53

Foto prima...

Poi con il primo e poi a seguire....

Inviato

Pareri...considerazioni?

Ringrazio a chi interverrà ?

Per gli amici delle siciliane ?

Supporter
Inviato

Che piacere leggere i tuoi post sui piccioli.

La moneta è molto interessante. L'aquila sembra riprendere le caratteristiche del due piccioli con le zampe aperte, anche se la testa è volta a sinistra, come nei piccioli.

Anche il rovescio sembra ricordare quello del due piccioli, con leggenda larga, mentre in tutti gli altri esemplari la leggenda è molto stretta.

La moneta è interessante anche perchè esiste un dibattito circa l'esistenza del due piccioli.

Alcuni numismatici pensano che il due piccioli non sia altro che la prima versione della moneta da un picciolo, coniata con peso e diametro maggiore sino a una qualche riforma (magari quella che introdusse il 3 piccioli e il grano), che ne decretò l'emissione con peso ridotto.

questa ha caratteristiche sia del presunto due piccioli che del picciolo, e potrebbe essere l'emissione di transizione.

Ovviamente sono tutti ipotesi, però proprio per questo la tua moneta è interessantissima. 

A proposito, @@Rex Siciliae, sarai al convegno catanese?

Più che per l'acquisto di monete (io sono quasi in bancarotta per ristrutturazione casa :blum: ), per discutere un pò di monete con altri collezionisti.

• Mi piace 1

Inviato

Che piacere leggere i tuoi post sui piccioli.

La moneta è molto interessante. L'aquila sembra riprendere le caratteristiche del due piccioli con le zampe aperte, anche se la testa è volta a sinistra, come nei piccioli.

Anche il rovescio sembra ricordare quello del due piccioli, con leggenda larga, mentre in tutti gli altri esemplari la leggenda è molto stretta.

La moneta è interessante anche perchè esiste un dibattito circa l'esistenza del due piccioli.

Alcuni numismatici pensano che il due piccioli non sia altro che la prima versione della moneta da un picciolo, coniata con peso e diametro maggiore sino a una qualche riforma (magari quella che introdusse il 3 piccioli e il grano), che ne decretò l'emissione con peso ridotto.

questa ha caratteristiche sia del presunto due piccioli che del picciolo, e potrebbe essere l'emissione di transizione.

Ovviamente sono tutti ipotesi, però proprio per questo la tua moneta è interessantissima.

A proposito, @@Rex Siciliae, sarai al convegno catanese?

Più che per l'acquisto di monete (io sono quasi in bancarotta per ristrutturazione casa :blum: ), per discutere un pò di monete con altri collezionisti.

Ti ringrazio per il tuo intervento.

La moneta in questione dalle caratteristiche che ha è interessantissima.

Aquila spiegata con zampe larghe ma senza segni P P a confronto di altri.

Similare al 2 piccoli ma con aquila volta a sinistra.

Bravo Peppe.

No,al convegno non ci sarò ?

Da studiare meglio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.