Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

@@Rex Siciliae ma dove cavolo li trovi tutti questi piccioli, che io ne avrò trovato 3 in 4 anni, per giunta osceni e identificabili per opera dello spirito Santo.

Se vuoi che possa essere d'aiuto almeno fai in modo che io possa acquistarne, o quantomeno vedere qualcheduno  :blum:  :blum:

Inviato

Ciao @@Rex Siciliae, riesci a mettere le immagini nella scheda scrivendo anche il peso corretto?

Volevo anche puntualizzare, scrivendo una nota nella scheda, che la data 1668 potrebbe essere dovuta alla ribattitura della vecchia moneta, magari era 1660.

Giustamente mi hanno fatto notare che solo nell'anno 1670 sono stati battuti decimali per Carlo II, che senso aveva battere dei piccioli solo per l'anno 1668?

Ad esempio mi è stato detto che c'è un grano di Filippo III con la data 1608 al dritto e 1609 al rovescio.

Antonio

Inviato (modificato)

@@Rex Siciliae ma dove cavolo li trovi tutti questi piccioli, che io ne avrò trovato 3 in 4 anni, per giunta osceni e identificabili per opera dello spirito Santo.

Se vuoi che possa essere d'aiuto almeno fai in modo che io possa acquistarne, o quantomeno vedere qualcheduno :blum: :blum:

Ehi....Peppe :-D

peccato di non esserci incontrati a Catania quest anno.....due chiacchiere non dispiacevano di questi periodi.

Pareri..esemplari. ...due risate.

Ti ringrazio di aver intervenuto....lo sai queste monetine mi fanno impazzire. ..per lo più quando é leggibile la data.

Di questi 4 esemplari in discussione cosa ne pensi nella classificazione?

Un saluto

Modificato da Rex Siciliae

Inviato

Se vuoi che possa essere d'aiuto almeno fai in modo che io possa acquistarne, o quantomeno vedere qualcheduno :blum: :blum:

peccato di non esserci incontrati a Catania quest anno.....due chiacchiere non dispiacevano di questi periodi.

Ti ringrazio di aver intervenuto....lo sai queste monetine mi fanno impazzire. ..per lo più quando é leggibile la data.

Un saluto

Inviato (modificato)

Ciao @@Rex Siciliae, riesci a mettere le immagini nella scheda scrivendo anche il peso corretto?

Volevo anche puntualizzare, scrivendo una nota nella scheda, che la data 1668 potrebbe essere dovuta alla ribattitura della vecchia moneta, magari era 1660.

Giustamente mi hanno fatto notare che solo nell'anno 1670 sono stati battuti decimali per Carlo II, che senso aveva battere dei piccioli solo per l'anno 1668?

Ad esempio mi è stato detto che c'è un grano di Filippo III con la data 1608 al dritto e 1609 al rovescio.

Antonio

Scusa ma ci siamo accavallati scrivendo prima.

Chiedevo pareri con forumisti per poterne sapere di più. ..dato che sei occhi sono meglio di due :-D

Peso esatto 0, 45 ....appena potrò la inserisco.

Devo fare per tante altre.

E poi qualche foto a reflex dovrebbe aiutare molto di più sulla data.

Io credo di vedere 1668 ma 1660 potrebbe essere....

Sul caso del grano 1608/1609 ambo i lati non ne ero a conoscenza...complimenti.

Sulle ultime postate cosa ne pensi?

Supporter
Inviato

Un saluto

Sul primo l'ipotesi per me più ragionevole è che sia un picciolo di Carlo II del 1670,

ribattuto su un picciolo di Filippo III del 1609. questo perchè come già detto gli spezzati in rame noti e identificabili senza contraddizioni di Carlo II ai tipi messinesi sono tutti del 1670.

Reputo che in questa moneta sia stato ribattuto solo un lato, quello in cui per l'appunto compare in maniera inequivocabile il nome: Carolus II. L'altro lato dovrebbe derivare dalla vecchia moneta, e la data nota più simile a quanto si legge è il 1609, a meno di invocare ribattiture su piccioli di data non ancora nota. Sarebbe interessante postare la foto di un picciolo 1609 per raffronto. 

Comunque non ci metto la mano sul fuoco, l'interpretazione che sto facendo vuole limitarsi a ribattiture su monete note, al fine di non impazzire :)

Sulla seconda... Boh :crazy:  diciamo che è del 16.... non me la sento di affermare con certezza che quello che segue è un 7.

Sulla terza, anche qui io non ci capisco nulla  :crazy:

infine l'ultima pare anche a me un 1610  ;)

In ogni caso tu hai visto certamente più piccioli di me, per cui saprai dare un parere complessivo dettato da maggiore esperienza ;)

• Mi piace 1

Inviato

Sul primo l'ipotesi per me più ragionevole è che sia un picciolo di Carlo II del 1670,

ribattuto su un picciolo di Filippo III del 1609. questo perchè come già detto gli spezzati in rame noti e identificabili senza contraddizioni di Carlo II ai tipi messinesi sono tutti del 1670.

Reputo che in questa moneta sia stato ribattuto solo un lato, quello in cui per l'appunto compare in maniera inequivocabile il nome: Carolus II. L'altro lato dovrebbe derivare dalla vecchia moneta, e la data nota più simile a quanto si legge è il 1609, a meno di invocare ribattiture su piccioli di data non ancora nota. Sarebbe interessante postare la foto di un picciolo 1609 per raffronto.

Comunque non ci metto la mano sul fuoco, l'interpretazione che sto facendo vuole limitarsi a ribattiture su monete note, al fine di non impazzire :)

Sulla seconda... Boh :crazy: diciamo che è del 16.... non me la sento di affermare con certezza che quello che segue è un 7.

Sulla terza, anche qui io non ci capisco nulla :crazy:

infine l'ultima pare anche a me un 1610 ;)

In ogni caso tu hai visto certamente più piccioli di me, per cui saprai dare un parere complessivo dettato da maggiore esperienza ;)

Grazie Peppe per il tuo intervento :-)

Sul primo espressamente vedo sempre un 1668......pulito,• dopo la data prima che inizi con + , nitido senza alcun immaginamento di un'altra data senza limite di correzione tra le date 1670, (1668), 1609....

:unsure:

Il confronto lo vedo perché e mi esprimo:

Nella seconda foto il picciolo presunto 1670 si nota bene la cerchiatura centrale,di stile impresso omogeneo stile Carlo II (che non ho mai notato sui piccioli di Filippo III e IV ) in questo caso con aquile ben identiche di stile e forma.

....peso giù di li'.

Sul pezzo con numerale 7 finale ....non riesco al momento ad esprimermi....

Per l altro 1610 senza dubbi.

Per altri pareri sono bene accettati.... :)

Un saluto

post-28945-1424945947,08_thumb.jpg

post-28945-1424945965,66_thumb.jpg

post-28945-1424945984,2_thumb.jpg

Supporter
Inviato

questa moneta più la guardo e meno ne capisco.

Sul dritto direi che non ci sono particolari dubbi sul fatto che appartenga al conio tipico di Carlo II.

il problema è il rovescio.

In tutti i piccioli da Filippo III in poi, la data è posta nel verso, dove è presente la corona fogliata.

In questo caso la data è posta assieme all'aquila. 

Nonostante abbia fatto il possibile che girarci intorno, per considerare ipotesi alternative, la data è 1668, 

al peggio potrebbe essere 1660, ma il 1668 sembrerebbe starci di più in base alle dimensione dei caratteri.

In ogni caso, sia che fosse 1660 (ma in quell'anno non è nota coniazione di monete a messina, altro particolare che me lo farebbe escludere) o 1668, rimane sempre il fatto che fu assemblato un rovescio innovativo, includente aquila e data.

perchè?  :unknw:

Inviato

questa moneta più la guardo e meno ne capisco.

Sul dritto direi che non ci sono particolari dubbi sul fatto che appartenga al conio tipico di Carlo II.

il problema è il rovescio.

In tutti i piccioli da Filippo III in poi, la data è posta nel verso, dove è presente la corona fogliata.

In questo caso la data è posta assieme all'aquila.

Nonostante abbia fatto il possibile che girarci intorno, per considerare ipotesi alternative, la data è 1668,

al peggio potrebbe essere 1660, ma il 1668 sembrerebbe starci di più in base alle dimensione dei caratteri.

In ogni caso, sia che fosse 1660 (ma in quell'anno non è nota coniazione di monete a messina, altro particolare che me lo farebbe escludere) o 1668, rimane sempre il fatto che fu assemblato un rovescio innovativo, includente aquila e data.

perchè? :unknw:

I numerali o spezzati di rame come l' hai chiamati tu... :)

...direi spiccioli ;)

Esistevano in Carlo II i valori grano, 3 piccioli, picciolo per il 1670.

Probabilmente fu un conio di errore ancor prima del solo annale.

Precedente come altri conii in argento si presentano con le date dal 1665 al 1676 per Messina.

Possibile errore precedente fatto in questa fascia di tempo e di zecca messinese?

Ulteriori approfondamenti li può dare Antonio, sperando in ub suo intervento :-D

• 2 settimane dopo...
Inviato

Approfitto in questa discussione nel presentavi questo spicciolo

:)

Vediamo quanto siete attenti nel trovare qualche anomalia.

Questo 2 piccioli per Filippo II cosa avranno di strano?

Occhio! :huh:

Bel modulo con bella patina.

Pareri?

Considerazioni?

Ringrazio anticipatamente a quanti risponderanno.

;)

post-28945-1426194737,91_thumb.jpg

post-28945-1426194768,81_thumb.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Di anomalo  mi sembra ci sia "solo" la lettera D al contrario al dritto. 

In ogni caso bellissimo esemplare ;)

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato

Bravo Peppe D retrograda... ;)

Ancora non ne avevo visti o per lo meno conosciuti fino ad adesso.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Di anomalo mi sembra ci sia "solo" la lettera D al contrario al dritto.

In ogni caso bellissimo esemplare ;)

Inoltre doppia piccola ribattitura della corona fogliata..

;)

Inviato

Approfitto in questa discussione nel presentavi questo spicciolo

Vediamo quanto siete attenti nel trovare qualche anomalia.

Questo 2 piccioli per Filippo II cosa avranno di strano?

Occhio! :huh:

Bel modulo con bella patina.

Pareri?

Considerazioni?

Ringrazio anticipatamente a quanti risponderanno.

;)

Approfitto nell'inserire foto di questo esemplare di 2 piccioli di Filippo II con ribattitura della leggenda SIC....

:D

Un saluto ;)

post-28945-1428833559,16_thumb.jpg

post-28945-1428833616,36_thumb.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Oggi entrato in collezione un altro 2 piccioli Filippo II con D retrograda :D :D

A voi i commenti.

Ma che grado di rarità avranno queste varianti?

Ringrazio ;)

post-28945-1430495504,21_thumb.jpg

post-28945-1430495519,42_thumb.jpg

Inviato (modificato)

E poi un raro picciolo di Filippo IV

Pareri,considerazioni....?

:D :D

;)

Ringrazio.......un saluto

post-28945-1430495719,97_thumb.jpg

post-28945-1430495749,76_thumb.jpg

Inviato

Salve.

Grazie per le impresse considerazioni e pareri che avete espresso sugli esemplari precedenti :D :D

....scherzo..... :lol:

Meglio così....non avere rivali....almeno me le chiappo tutti io :lol: :D

Oggi vi presento un picciolo,in cui la data si vede a mala pena.

1649? Filippo IV?

Voi che ne pensate?

Ringrazio ;)

post-28945-1430664300,87_thumb.jpg

post-28945-1430664341,87_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Sulla rarità delle varianti purtroppo non so esserti d'aiuto, in quanto non le colleziono.

Mi sorprende la facilità con cui riesci a trovare le monete da un picciolo, che personalmente ritengo di un fascino pazzesco.

derivando direttamente dai denari introdotti da Enrico VI e Federico II di Svevia. Nel mio piccolo sto cercando di concludere, almeno tipologicamente tutta la serie dei denari (poi piccioli) emessi da Enrico VI in poi.

Si trovano con relativa facilità le monete da un picciolo fino a Filippo II, ma quelli degli ultimi tre Asburgo diventano veramente difficili da trovare in qualsiasi conservazione.

I due piccioli di Filippo II sono molto più comuni, se me ne ricordo posso postare il mio, di conservazione non usuale per il tipo :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@azaad

In questi piccioli ripresentati in questo topic come le interpreteresti le date?

Io personalmente le ho classificate 1610;1647;1649.

:rolleyes:

Oltre a Te Peppe,altri membri che studiano le siciliane hanno pareri?

É da tempo che non si sente Antonio.

Provo a citarlo.

@@carlino

;)

Ringrazio

post-28945-1430753889,54_thumb.jpg

post-28945-1430754005,58_thumb.jpg

post-28945-1430754007,77_thumb.jpg

post-28945-1430754096,4_thumb.jpg

post-28945-1430754135,27_thumb.jpg

Inviato

@@azaad

In questi piccioli ripresentati in questo topic come le interpreteresti le date?

Io personalmente le ho classificate 1610;1647;1649.

:rolleyes:

Oltre a Te Peppe,altri membri che studiano le siciliane hanno pareri?

É da tempo che non si sente Antonio.

Provo a citarlo.

@@carlino

;)

Ringrazio

Ops...?

Ho inserito ben tre volte la foto del secondo esemplare.

Chiedo scusa ma da smartphone é proprio un disastro. ?

?

Supporter
Inviato

mi unisco alla battaglia di @@Rex Siciliae per la condivisione delle immagini delle monete più povere coniate sotto la diminuzione spagnola.

si tratta di un picciolo e di un bel due piccioli di Filippo II, senza data.

Sfortunatamente non posseggo monete da un picciolo dei regnanti successivi  :cray:.

io colleziono monete siciliane tipologicamente, con una scarsa attenzione alle varianti, tranne alcune che destano la mia attenzione perchè importanti dal punto di vista storico.

E' curioso notare, che di Filippo III e IV, la moneta da un picciolo è quella che di fatto non sono mai riuscito a vedere assieme alla cinquina di Filippo III.

Ovviamente spero di metterle al più presto in collezione.

2ln9yes.jpg

5x3bma.jpg

Inviato

mi unisco alla battaglia di @@Rex Siciliae per la condivisione delle immagini delle monete più povere coniate sotto la diminuzione spagnola.

si tratta di un picciolo e di un bel due piccioli di Filippo II, senza data.

Sfortunatamente non posseggo monete da un picciolo dei regnanti successivi :cray:.

io colleziono monete siciliane tipologicamente, con una scarsa attenzione alle varianti, tranne alcune che destano la mia attenzione perchè importanti dal punto di vista storico.

E' curioso notare, che di Filippo III e IV, la moneta da un picciolo è quella che di fatto non sono mai riuscito a vedere assieme alla cinquina di Filippo III.

Ovviamente spero di metterle al più presto in collezione.

2ln9yes.jpg

5x3bma.jpg

Dai che presto ti entreranno in collezione,non demordere ?

Inoltre caro Peppe,

al post 41 visibile un picciolo di Filippo IIII.

?

Saluti

• 1 mese dopo...
Inviato

Cari utenti spero non me ne volete ?

......vi metto a conoscenza un "inedito"piccolo datato 1633 sotto dominio spagnolo del Reame di Sicilia -Filippo IV-

Messina.

Pareri,considerazioni....

Ringrazio ?

?

post-28945-1434118681,91_thumb.jpg

Inviato

....ooooohhh......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.