Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve amici lamonetiani.

Oggi ho un quesito da risolvere.

Moneta in oggetto, presunto frazione di Dirhem a nome di Ruggero II.

Descrizione:

Ambi i lati legenda cufica su due righe.

Diametro 11/12;

Peso gr. 0, 48.

Metallo arg.

:rolleyes:

Come da titolo...vorrei conferma per la classificazione.

Ringrazio ;)

post-28945-1421245893,36_thumb.jpg

post-28945-1421245909,97_thumb.jpg

Inviato

Ciao @@sicil_rex  , potresti cortesemente rettificare la discussione inserendo il tag sotto il titolo NAPOLI E SICILIA ? Grazie mille.

Inviato

Ciao @@Rex Siciliae   , potresti cortesemente rettificare la discussione inserendo il tag sotto il titolo NAPOLI E SICILIA ? Grazie mille.

Inviato

Ciao @@Rex Siciliae , potresti cortesemente rettificare la discussione inserendo il tag sotto il titolo NAPOLI E SICILIA ? Grazie mille.

Da smartphone non ho idea di come si faccia....

:blink:

Un aiuto?

Inviato

la moneta non penso proprio sia quella, credo sia di area spagnola o africana, non mi sembra affatto siciliana

• Mi piace 2

Inviato

la moneta non penso proprio sia quella, credo sia di area spagnola o africana, non mi sembra affatto siciliana

Condivido...ho postato il raffronto perchè non trovo corrispondenza tra i caratteri cufici tra le due monete..anch'io, come @@vox79, non credo che la moneta postata sia normanna...

• Mi piace 1

Inviato

ciao Francesco.

Non è mia la discussione ma di @@Rex Siciliae.

San ... Francesco lo sa benissimo! :crazy:

Inviato

Grz a quanti hanno intervenuto.

Sembrava già strana per non essere siciliana da quello strano cufico tondo e rettilineo con croci...

:)

Inviato

Grz a quanti hanno intervenuto.

Sembrava già strana per non essere siciliana da quello strano cufico tondo e rettilineo con croci...

:)

non sono croci, ... mai le troverai su una moneta araba. se guardi bene sono stelle * :)

Inviato

Grande vox.. :)

Si effettivamente non c' entra che sia siciliana...

Quelle stelle e il tondo cufico....mi fa pensare all' Africa Bianca in battute guerriglie e colonie(spagnole, francesi)...e gli Spagnoli c' entrano qualcosa....

;)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@eliodoro Io ruoterei la seconda foto di 90° a sinistra mi pare corretta la foto di @@Rex Siciliae e comunque anche a me non sembra siciliana

Modificato da Numi 62
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.