Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve amici lamonetiani.

Oggi ho un quesito da risolvere.

Moneta in oggetto, presunto frazione di Dirhem a nome di Ruggero II.

Descrizione:

Ambi i lati legenda cufica su due righe.

Diametro 11/12;

Peso gr. 0, 48.

Metallo arg.

:rolleyes:

Come da titolo...vorrei conferma per la classificazione.

Ringrazio ;)

post-28945-1421245893,36_thumb.jpg

post-28945-1421245909,97_thumb.jpg

Inviato

Ciao @@sicil_rex  , potresti cortesemente rettificare la discussione inserendo il tag sotto il titolo NAPOLI E SICILIA ? Grazie mille.

Inviato

Ciao @@Rex Siciliae   , potresti cortesemente rettificare la discussione inserendo il tag sotto il titolo NAPOLI E SICILIA ? Grazie mille.

Inviato

Ciao @@Rex Siciliae , potresti cortesemente rettificare la discussione inserendo il tag sotto il titolo NAPOLI E SICILIA ? Grazie mille.

Da smartphone non ho idea di come si faccia....

:blink:

Un aiuto?

Inviato

la moneta non penso proprio sia quella, credo sia di area spagnola o africana, non mi sembra affatto siciliana

• Mi piace 2

Inviato

la moneta non penso proprio sia quella, credo sia di area spagnola o africana, non mi sembra affatto siciliana

Condivido...ho postato il raffronto perchè non trovo corrispondenza tra i caratteri cufici tra le due monete..anch'io, come @@vox79, non credo che la moneta postata sia normanna...

• Mi piace 1

Inviato

ciao Francesco.

Non è mia la discussione ma di @@Rex Siciliae.

San ... Francesco lo sa benissimo! :crazy:

Inviato

Grz a quanti hanno intervenuto.

Sembrava già strana per non essere siciliana da quello strano cufico tondo e rettilineo con croci...

:)

Inviato

Grz a quanti hanno intervenuto.

Sembrava già strana per non essere siciliana da quello strano cufico tondo e rettilineo con croci...

:)

non sono croci, ... mai le troverai su una moneta araba. se guardi bene sono stelle * :)

Inviato

Grande vox.. :)

Si effettivamente non c' entra che sia siciliana...

Quelle stelle e il tondo cufico....mi fa pensare all' Africa Bianca in battute guerriglie e colonie(spagnole, francesi)...e gli Spagnoli c' entrano qualcosa....

;)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@eliodoro Io ruoterei la seconda foto di 90° a sinistra mi pare corretta la foto di @@Rex Siciliae e comunque anche a me non sembra siciliana

Modificato da Numi 62
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.