Vai al contenuto
IGNORED

Collecta 2015 – Lubiana

Risposte migliori

Segnalo che dal 26 al 28 marzo 2015 a Lubiana (Slovenia) si terrà Collecta, l'annuale fiera che riserva un discreto numero di espositori numismatici.

Io conto di andarci, chissà non sia l'occasione per incontrare qualcuno di voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

@@Arciduca, grazie del consiglio!  Propongo la domanda anche nella tua discussione.

Che voi sappiate,In occasione della fiera  di Lubiana ci saranno periti numismatici?

saluti miza

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace non poterti dare risposta adeguata, ma non lo so. Sul sito di Collecta hai anche dei recapiti, prova a scrivere una mail...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Una fiera piccola, che in verità non offre molto; a me però piace, perché è un ambiente ideale per chi come me muove i primi passi in questi ambiti.

Ho arricchito la mia collezione di Francesco Giuseppe con tre monetine: 5 Corona del 1907, 1 Corona 1896 e 1 Corona 1897, il tutto ad un costo pari a zero, perché ho fatto uno scambio con una 5 Corona 1900 ed una moneta Andorra ( che ho visto su vari siti in vendita a 20 euro) che in verità avevo trovato in una ciotola per 1 euro...

Trovato poi contatto con un grossista che cerca monete circolate pagandole più del facciale...

Vabbeh, in conclusione: come evento non è un gran che, ma due volte ci sono stato e due volte sono tornato a casa soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Arciduca ciao

Sono d'accordo! E una piccola fiera, ma come dicevi, interessante!

Ho notato inoltre una buona partecipazione da parte di un pubblico giovane.

Direi che ho passato una bella giornata.

saluti

miza

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Convegno la cui qualità è marcatamente decaduta;

ingresso 5 Euro ( gli altri anni era 2 Euro); espositori in numero molto minore, tant'è che erano tutto nel salone e nel grande ingresso non c'era nulla; pochi numismatici e filatelici e molti stile "mercatino delle pulci", con idschi, cartoline, minerali ecc.

Della (scarsa) decina di espositori numismatici, tre erano italiani e gli altri quasi tutti sloveni.

Per quanto riguarda la mia giornata, è la prima volta che non sono riuscito a scambiare nè vendere nulla, e che ho solo fatto acquisti presso un espositore austriaco ( austriaco per sede, ma lui dell'est), presso il quale ho trovato parecchie monete di scellini austriaci ad un prezzo più che onesto ( parlo di cosettine da bancarella, groschen e scellini della seconda repubblica), interessante come vendeva Fdc che erano evidenti da rotolini a 50 Cent il pezzo; ho poi pagato 4 euro una 10 scellini ( che mi ha permesso di riempire l'ultimo buco di quel nominale) a fondo specchio!

Il motivo del calo di qualità?

La Slovenia ha cambiato legislazione fiscale, imponendo anche agli espositori occasionali di dover aprire un codice fiscale anche solo per due giorni per emettere scontrini! Questo ha alzato i costi per gli espositori....

Se poi aggiungiamo la scellerata scelta della data ( week end di Pasqua), la frittata è servita.

Link al commento
Condividi su altri siti

,@@volesonensis Ciao!

Sono da poco ritornato dal convegno.

Sono pienamente d'accordo con quanto detto sopra da @@Arciduca. Il convegno quest'anno è molto più piccolo.

170 km non sono pochissimi ma se poi ti stanchi (di vedere monete)puoi andare a visitare il centro della città che  dista solo 2 km (lo merita) Piccolina ma graziosa

Se ti serve qualche altra informazione chiedi pure

Saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, oggi sono stato a Lubiana e a differenza delle aspettattive e' andata meglio di come pensassi.

Certamente pochi espositori italiani e non grande possibilita' di scelta per le monete proposte, ma qualche piccolo affare l'ho fatto.

Gradevole e curato il posto, anche se si pagava l'entrata ( 5 euro ). Pago volentieri questi soldi di ingresso se la location del convegno e' curata, gradevole, con servizi igenici adeguati e non girano personaggi "strani".

Penso il prossimo anno tornero'.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.