Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

dalle foto ovviamente non si può determinare in modo certo la bontà di una moneta ma questa ha davvero molti elemeni sospetti:

debolezze di conio disuniformi, rilievi impastati, chiusura del foro impastata mai vistà così..

http://www.ebay.com/itm/PAPAL-STATE-CLEMENS-X-AR-PIASTRA-HOLY-JUBILEUM-DOOR-CLOSED-/231450083075

Giusto perchè è necessario essere dubitativi viste le premesse sulle foto. 

Direi che il consiglio è di fare attenzione.

le altre monete in vendita appaiono simili, la piastra di cosimo poi è veramente orrida.Il venditore sembra essere poi un conosciuto falsario professionista...

Alessandro

post-3782-0-98138500-1421244143_thumb.jp

post-3782-0-17299800-1421244152_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

Ciao, 

moneta pat...., già il peso è leggermente in eccesso, mentre il diametro e scarso....

comunque  già le foto la dicono lunga....

perlinatura difforme, scritte  e particolari "evanescenti", ma la chicca è la tiara, 

è tra una tiara ed un  berretto frigio :lol:  :lol:  :lol: 

saluti

TIBERIVS

post-7073-0-71976600-1421253877_thumb.jp

Modificato da TIBERIVS

Inviato

A vedere le sole foto l'avrei data per buona ma pesantemente manomessa...

Sia la tiara che il fregio sul timpano al rovescio, paiono essere reduci da un ritocco per appiccagnolo rimosso, per questo appaiono "strani"; se così fosse anche l'evanescenza degli altri particolari si potrebbe giustificare con la montatura, lo sfregamento e chissà anche la preparazione alla montatura stessa, come i classici fondi ritoccati etc...

Rimane il fatto che qualora fosse originale sarebbe in condizioni pessime, assai poco appetibile considerando che è probabilmente la tipologia di piastra in assoluto più comune. Ovviamente se fosse una riproduzione, i 13,5 $ raggiunti sono già un buon realizzo...

Ciao, RCAMIL.

Inviato

se non fosse x le misure anomale e il prezzo basso data l'usura e l'appiccagnolo tolto credo proprio che lo considererei un falso insidioso nel vederlo in mano.

Inviato

Attualmente viaggia ben oltre i 200 dollari  :shok:

Francamente dalle foto non riesco a pronunciarmi sulla originalità della moneta. Forse in mano si potrebbe avere qualche certezza in più... certo è che secondo me ha già abbondantemente superato anche il suo reale valore, sia come "patacca" sia come originale...

Che poi, ragionandoci un pò sopra, che senso può avere un falso del genere in bassissima conservazione, tra l'altro di una moneta molto comune?

Sono curioso di vedere a quanto se la aggiudicano a questo punto...

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Direi che le due monete sono cloni, ad eccezione che per la patina che è stata rifatta in maniera diversa per confondere.

Quindi occhio....... :ph34r:

Ciao

Inviato

Secondo me non è un clone ma la stessa moneta infatti il venditore è lo stesso, probabilmente fotografata con altra luce.

Non mi esprimo sull'autenticità o meno, io l'avrei giudicata autentica dalle foto naturalmente.

Non mi ci sono soffermato perchè probabilmente ha un foro otturato e riparato e nuovamente lavorato sopra lo stemma

Ciao

Inviato

Secondo me non è un clone ma la stessa moneta infatti il venditore è lo stesso, probabilmente fotografata con altra luce.

Non mi esprimo sull'autenticità o meno, io l'avrei giudicata autentica dalle foto naturalmente.

Non mi ci sono soffermato perchè probabilmente ha un foro otturato e riparato e nuovamente lavorato sopra lo stemma

Ciao

Si tratta di un falso, una sorta di clone dozzinale, se vedi il taglio nelle inserzioni è lo stesso anche della moneta di Cosimo III de'Medici. http://www.ebay.co.uk/itm/Italy-Tuscany-1677-Cosimo-III-SILVER-COINS/231461388392?_trksid=p2046732.c100040.m2060&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140107095009%26meid%3Db64a6ecf07a44a119709fd3e39f209f7%26pid%3D100040%26rk%3D3%26rkt%3D4%26sd%3D231460144765 

http://www.ebay.co.uk/itm/PAPAL-STATE-CLEMENS-X-AR-PIASTRA-HOLY-JUBILEUM-DOOR-CLOSED/331458488315?_trksid=p2046732.c100040.m2060&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140107095009%26meid%3Db64a6ecf07a44a119709fd3e39f209f7%26pid%3D100040%26rk%3D2%26rkt%3D4%26sd%3D231460144765

Inviato

Direi che le due monete sono cloni, ad eccezione che per la patina che è stata rifatta in maniera diversa per confondere.

Credo anche io siano cloni differenti...

Curioso che abbiano preso "a modello" una moneta riparata e forse malmessa già in originale, per fortuna è un bene per la riconoscibilità dei "derivati"... avessero riprodotto un FDC forse sarebbe stata una questione più insidiosa !

Ciao, RCAMIL.

Inviato

in genere comprano le monete pagandole poco quindi i cloni sono sempre di monete povere. Non credo che faranno copie di monete in ottime condizioni di conservazione, un clone di una moneta FDC avrebbe rivelato facilemente la sua natura risultando comunque la moneta più impastata.

Alessandro

Awards

Inviato

ciao ti posto questa piastra di clemente x,non e' in grande conservazione ma credo si possa ben vedere tra questa e la falsa le differenze

post-30861-0-14716800-1422568949_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.