Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

interessante!

Perché?

Come esperto cosa ne pensi?

saluti miza

Inviato

Assolutamente si tratta di un errore.. so bene che un 50 lire  dallo spl in su si parte dai 1400/1500 eruo.

scusate!

Avevo capito che volevi dire del 10 Centesimi, nessun problema, volevo capire.

Awards

Inviato

interessante!

Perché?

Come esperto cosa ne pensi?

saluti miza

Non penso ma è la realtà, per essere appetibili sul mercato hanno subito il lavaggio, questo per la maggioranza  delle monete in rame.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Esistono sul mercato prodotti specifici per lavare le monete in rame, esattamente come esistono quelli per lavare quelle in argento. In entrambi i casi viene eliminata la patina senza intaccare i rilievi. Ho visto con i miei occhi professionisti del settore acquistare monete FDC ma inscurite, e rivenderle per FDC rame rossissimo dopo aver fatto un bel bagnetto nell'apposito prodotto. Inutile dire che il prezzo dopo il trattamento era lievitato e pure di parecchio.

Personalmente penso che quando si vedono monete rosse senza un minimo accenno di patina bisognerebbe farsi molte domande, esattamente come spesso si fanno quando si incontrano monete in argento bianchissime senza un accenno di patina.

Chi colleziona Euro sa benissimo come sia impresa improba riuscire a mantenere il rosso originale sulla placcatura dei centesimi, e sono passati appena 13 anni dall'emissione delle monete più vecchie... figuriamoci quando parliamo di monete coniate oltre 100 anni fa....

• Mi piace 5

Inviato (modificato)

Finalmente un altro utente che ha visto cosa fanno a queste monete centenarie.

Ragazzi......come fanno a distanza di più di cent' anni ad essere ancora rosse? ;)

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Quindi @@cembruno5500, salvo rarissimi casi, è difficilissimo trovare  monete in rame rosso naturale, giusto?

E nel caso ci si imbattesse in una moneta centenaria in rame rosso bisogna porre molta attenzione alla patina... se la amoneta ha patina significa che la moneta in rame rosso è naturale, se la patina manca significa che il rame rosso è artificiale.... Ho capito correttamente?

Modificato da TONDELLO

Inviato

Quindi @cembruno5500, salvo rarissimi casi, è difficilissimo trovare  monete in rame rosso naturale, giusto?

qualcuna in giro c'è, io ad esempio ne ho una, ma ci deve essere anche la patina dei cento anni.

Awards

Inviato

Quindi @cembruno5500, salvo rarissimi casi, è difficilissimo trovare  monete in rame rosso naturale, giusto?

qualcuna in giro c'è, io ad esempio ne ho una, ma ci deve essere anche la patina dei cento anni.

Grazie mille, mi hai chiarito molto le idee.

Inviato

Ricapitolando.

Parliamo di una moneta in rame con almeno 100 anni di vita: ad esempio un 10 centesimi 1911.

Se la moneta è in perfette condizioni e non ha mai circolato viene definita FDC.

La moneta ,oltre ad essere in perfette condizioni e a non aver mai circolato, messa “al riparo” dall’ossigeno appena uscita dalla zecca ( per evitare l’ossidazione del rame),  dovrebbe aver mantenuto il suo colore originario rosso che le dà un plus rispetto al semplice FDC.

Proprio perché una moneta FDC “rame rosso” ha più valore e più “appeal” sul mercato del “semplice” FDC e proprio perché sono poche lo monete messe al riparo dall’ossigeno poco dopo la coniazione, negli ultimi anni si sono diffuse pratiche artificiali per far tornare all’originario splendore “rosso rame di zecca” monete che ormai lo avevano preso.

Per riconoscere una moneta rosso rame originale da una moneta rosso rame “artificiale” è necessario concentrarsi sulla patina. Dal momento che è impensabile che in 100 anni una moneta non abbia patinato, se una monete è rame rosso con patina significa che non ha subito alcun “bagnetto”, se una moneta non ha patina ed è rosso rame significa che la cosa è del tutto artificiale.

Correggetemi se e dove sbaglio.

Grazie a tutti.

Ancora una cosa: c’è molta differenza di prezzo tra una moneta “rame rosso” originale ed un’altra artificiale? 

Inviato

quella artificiale sono pieni i vassoi,

l' altra se ha la patina originale non è poi così rossa come quello che puoi intendere tu,

Awards

Inviato

e se dovessi comperare un moneta in rame rosso vero, bellissima, perfetta sarei un pazzo se non la mettessi subito in una capsula o in una bustina di acetato perchè la moneta "scadrebbe" da FDC rame rosso a semplice FDC... perdendo di valore, giusto@@cembruno5500?

Inviato

Ciao cembruno!

Mi piacerebbe aver  un tuo giudizio sulla moneta che ho postato?

cordiali saluti miza

Inviato

guarda che le monete come dici tu " in rame rosso vero" sono già accasate, e sono state sigillate,

ne ho vista qualcuna qualche anno fà in vendita ad un noto commerciante ma andarono via subito

Awards

Inviato

guarda che le monete come dici tu " in rame rosso vero" sono già accasate, e sono state sigillate,

ne ho vista qualcuna qualche anno fà in vendita ad un noto commerciante ma andarono via subito

@@cembruno5500, la mia era una domanda a scopo "didattico".

Nel senso, non basta assicurarsi una moneta in "rame rosso vero" ( come dico io) ma bisogna anche saperla conservare, dico bene? 

Inviato

Ciao cembruno!

Mi piacerebbe aver  un tuo giudizio sulla moneta che ho postato?

cordiali saluti miza

Volentieri,

per salvaguardare la moneta, che stà incominciando a scurirsi, devi procedere a metterla in una bustina di acetato e sigillarla oppure in capsula.

Ha un piccolo difetto che bisognerebbe verificare che non sia un colpetto ad ore 11 ma dal momento che le immagini sono giganti, probabilmente in mano sarà minuscola.

La moneta è in FDC

Awards

Inviato

@@cembruno5500, la mia era una domanda a scopo "didattico".

Nel senso, non basta assicurarsi una moneta in "rame rosso vero" ( come dico io) ma bisogna anche saperla conservare, dico bene? 

quelle che sono giunte a noi , diciamo perfette, è perchè sono state conservate molto bene e soprattutto amate,

ma sono proprio poche

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ti ringrazio Bruno!

In realtà il piccolo difetto a ore 11 l' ho notato solamente in foto.

In mano la moneta è perfetta!

Modificato da miza

Inviato (modificato)

@@cembruno5500 salve Bruno , ( ti chiamo per nome pur non conoscendoti personalmente ) , io comunque mi chiamo Emiliano . 

Dunque , c'è una cosa che dovrei capire , da quanto ponderatamente affermi , ci dovrebbe anche essere la patina dei 100 anni , ed allora ti chiedo : si parla quindi di sfumatura di rosso , o sbaglio ? . Non voglio spiegarmi in modo errato ma , su un patina ben scura di rame , il rosso diviene una sfumatura  , giusto ? . 

secondo poi , è una domanda su questa moneta postata : le veste , in prossimità del seno sinistro è ( stranamente ) ben impressa , e devo dire che , fino ad ora mi pare di aver visto questa caratteristica molto poco . hai anche te questo riscontro ? . Mi farebbe piacere una tua opinione . 

Ti chiedo inoltre se vi sono dei caratteri generali per riconoscere una ramatura rifatta :)

Ti ringrazio , cordialmente . 

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Ciao e piacere Emiliano,

Dunque , c'è una cosa che dovrei capire , da quanto ponderatamente affermi , ci dovrebbe anche essere la patina dei 100 anni , ed allora ti chiedo : si parla quindi di sfumatura di rosso , o sbaglio ? .

Chiaramente non su tutte ma solo su quelle conservate meglio, le altre sono brunite, comunque sì sono sfumature di rosso, non sbagli.

le veste , in prossimità del seno sinistro è ( stranamente ) ben impressa , e devo dire che , fino ad ora mi pare di aver visto questa caratteristica molto poco . hai anche te questo riscontro ? .

Diciamo che la foto aiuta e molto, non solo la parte sinistra vicino al seno ma direi la quasi totalità del Rovescio.

E' una moneta in FDC e và messa a protezione.

Awards

Inviato

@@cembruno5500 piacere mio :) . 

Ti ringrazio per le risposte , 

buon proseguimento . 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.