Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

prima di incapsularla per non fargli perdere il rosso rimasto, volevo presentarvi la moneta che a parer mio è una vera bellezza!!!

Cosa ne pensate voi esperti del forum?

Cordiali saluti

post-28977-0-03891500-1421232584_thumb.j

post-28977-0-63367600-1421232597_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Come non darti ragione...

Moneta che mette pace con gli occhi. Trattala con cura....lo merita.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

fdc , veramente bella :) 

Inviato

Veramente moolto moolto bella,complimenti.

Awards

Inviato

Bellissima ,sembra che avevi le mani sotto il conio :D

• Mi piace 1

Inviato

Io invece dico qFdc per il colpetto a ore 11 del rovescio.

Stefano

Awards

Inviato

Scusate una domanda: perchè in molti casi quando si parla di monete di rame si sottolinea "rame rosso"?

E' da quanto ho capito pare essere un punti di forza, ma potreste spiegarmi il motivo?

Inviato

Eccellente!! Per FDC senza se e senza ma! Tempo fa me ne sono passate per le mani varie in questa conservazione...

Inviato

Scusate una domanda: perchè in molti casi quando si parla di monete di rame si sottolinea "rame rosso"?

E' da quanto ho capito pare essere un punti di forza, ma potreste spiegarmi il motivo?

è il colore del tondello di rame appena coniato... Poi basta un po' che sia in circolazione e diventa scuro... Probabilmente quelle con rame rosso hanno circolato poco o niente e sono state conservate bene anche per svariate centinaia di anni
  • Mi piace 1

Inviato

Quindi tutte le monete di rame appena coniate sono rosse? E quindi non può esistere moneta in rame fdc chenon sia rossa? Corretto o sbaglio?

Ancora, quanto può costare un 10 centesimi 1911 fdc così bello?

Inviato

Quindi tutte le monete di rame appena coniate sono rosse? E quindi non può esistere moneta in rame fdc chenon sia rossa? Corretto o sbaglio?

Ancora, quanto può costare un 10 centesimi 1911 fdc così bello?

esistono fdc rossi e non, poi bisogna sapere di che monetazione stiamo parlando, se del Regno, come in questo caso, quindi monete relativamente ancora giovani, di monete in rame rosso probabilmente ce ne sono ancora molte.... Sinceramente non conosco la valutazione di questa moneta poiché è una monetazione che non seguo anche se devo dire la verità ci sono delle monete, come proprio quella di cui stiamo parlando, che mi affascinano tanto...
  • Mi piace 1

Inviato

@@TONDELLO il rosso è un più al fdc nel rame . Esistono e sono apprezzati i fdc color cioccolato , ossia esenti da rosso . 

Inviato

@@ilcollezionista90, grazie mille.

Ricapitolando per vedere se ho capito.

Parlando della moneta della discussione: può trovarsi in FDC perchè non ha mai circolato, ma non essere rossa in quanto il rame si è ossidato perchè magari è stata conservata in un ambiente "non ottimale"... Se però fosse stata conservata meglio poteva essere  sempre FDC ma rossa e in questa caso è un "plus". Giusto?

E se un 50 lire 1911 FDC può valere ad esempio 50/60 euro ( magari anche di più, correggetemi se sbaglio), un 50 lire 1911 fdc rosso potrebbe valere 70/80 euro.

Corretto?

Inviato (modificato)

@@TONDELLO di certo qualcosina in più ci costa , ma un rosso vero , originale e non rifatto . Come anche hai detto , il rosso può facilmente scomparire all'aria , senza necessità che l'ambiente non sia ottimale , mi spiego ? :) , Per il resto , hai centrato il concetto 

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Quindi se trovo un 10 centesimi 1911 "rosso rame" significa che è stato conservato in una sorta di capsula non appena uscito dalla zecca ( o comunque in un ambiente privo di "ossigeno") , oppure che si tratta di un "rosso rifatto"?

Inviato

@@TONDELLO non posso darti una risposta corretta, io stesso ho difficoltà a riconoscere un rosso vero da uno rifatto . Anzi , chiedo a chi può rispondere di , poter chiarire questo aspetto :) 

Inviato

Bello e interessante il confronto fra tondello e ilcollezionista!

Avete menzionato cose molto interessanti e utili a tutti

Inviato

Ciao!

In base alla mia esperienza, il rosso rifatto non è altro che una moneta pulita con acido citrico o simili!

Con questo processo la moneta prende un colore rosa molto chiaro e uniforme.

Il rosso originale è diverso. Provo  a spiegarmi: la moneta ha un aspetto plastico, è un alternarsi di chiaro scuro e come nella moneta postata, mette in maggior risalto i rilievi.

saluti a tutti

Inviato

Bello e interessante il confronto fra tondello e ilcollezionista!

Avete menzionato cose molto interessanti e utili a tutti

Più che un confronto, direi che @@ilcollezionista90 con pazienza e gentilezza risponde ai miei quesiti.... :D

E po,i @@miza, grazie a te che hai postato una moneta davvero superba! ( come è superba tutta la serie del cinquantenario)

• Mi piace 1

Inviato

@@TONDELLO figurati , per quel poco che so . Lieto di esserti stato d'aiuto . 

• Mi piace 2

Inviato

E se un 50 lire 1911 FDC può valere ad esempio 50/60 euro ( magari anche di più, correggetemi se sbaglio), un 50 lire 1911 fdc rosso potrebbe valere 70/80 euro.

Corretto?

@@TONDELLO

Scusami, fammi capire, un 50 Lire Cinquantenario 50/60 euro ? oppure facevi un semplice esempio?.

Non ho mai visto tanta monetazione in Rame Rosso come negli ultimi anni.

Eppure ne ho viste di monete. ;)

Chiedetevi il perchè

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Corretto?

@@TONDELLO

Scusami, fammi capire, un 50 Lire Cinquantenario 50/60 euro ? oppure facevi un semplice esempio?.

Non ho mai visto tanta monetazione in Rame Rosso come negli ultimi anni.

Eppure ne ho viste di monete. ;)

Chiedetevi il perchè

Che abbaglio@@cembruno5500, si parlava di rame e mi riferivo al 10 centesimi!

Assolutamente si tratta di un errore.. so bene che un 50 lire  dallo spl in su si parte dai 1400/1500 eruo.

scusate!

Non so se correggere l'errore oppure lasciarlo così dal momento che perderebbe di significato la tua correzione...

Modificato da TONDELLO
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.