Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

leggo da qualche tempo questo forum, con interesse e piacere, e grazie a voi ho imparato molto.
Ieri stavo studiando la genesi della monetazione dell'Austria imperiale, e mi è nata una curiosità: ho frugato un po' nel forum, ma non avendo trovato informazioni al riguardo ve la espongo, confidando nel vostro aiuto.

Sappiamo che l'Austria cambiò valuta nel 1892, passando dal fiorino alla corona; monete simili, ma non equivalenti, furono i 4 fiorini, rispettivamente 8, e le 10 corone, rispettivamente 20.
Mi chiedo (vi chiedo): dopo l'introduzione della corona, che fine hanno fatto i 4/8 fiorini? Hanno continuato a circolare (mi suonerebbe strano, vista la differenza di valore intrinseco con le corone) o sono stati ritirati, per essere rifusi e riconiati in corone?

E, se ritirati, l'amministrazione austriaca ha dato conto del numero di monete effettivamente ritirate?

Non ci perdo il sonno, ma la faccenda mi incuriosisce: grazie per ogni risposta che mi vorrete dare

Modificato da cabanes

Inviato

La faccenda ha incuriosito anche me. Premesso che non ho le risposte, provo a iniziare.

Nel 1892 sono cessate le emissioni ufficiali di fiorini oro e sono iniziate quelle di corone.

Le monete oro di cui parliamo sono monete di borsa, va da sé che per loro natura circolassero poco. Inoltre i fiorini sono stati emessi in quantità minime (al massimo 200.000 pezzi nel 1889), altrimenti sotto i 100.000 pezzi all'anno (molto pochi considerando il mercato dei collezionisti mondiali).

Comunque facciamo due conti.

il pezzo da 4 fiorini ha un fino in oro di 2,905 grammi. A ogni fiorino corrispondono 0,7263 grammi.

Il pezzo da 10 corone ha un fino in oro di 3,048 grammi. A ogni corona corrispondono 0,3048 grammi.

Il fiorino viene cambiato ufficialmente col rapporto di 2 corone per fiorino, ma questo vale per il cartaceo. Da quanto visto sopra, 2 corone non corrispondono a 0,7263 grammi oro, ma a 0,608.

Supponiamo che volessimo cambiare 5 pezzi da 4 fiorini, che corrispondevano a 40 corone, ossia due pezzi da 20 corone.

Ora 2 pezzi da 20 corone hanno un fino di 12,19 grammi,

5 pezzi da 4 fiorini hanno 14,5 grammi di fino: mancano 2 grammi abbondanti!

Ne deduco che non solo i fiorini oro non hanno più circolato (se mai hanno circolato), ma sono stati tesaurizzati.

Secondo me solo chi aveva bisogno di spendere li cambiava con la valuta corrente e comunque mi sa che il cambio avvenisse in banconote.

Queste le mie considerazioni di appassionato, non di esperto.

Mentre attendiamo altri pareri ti invito a leggere questa discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/23511-20-corone-austriache-1892-oro/

Awards

Inviato

Bavastro, in mancanza di informazioni "ufficiali", dobbiamo fare delle ipotesi, e tra queste scegliere la più ragionevole.
Allora continuo io, e cerco di analizzare l'ipotesi secondo la quale lo stato abbia lasciato che i cittadini si arrangiassero, con l'unica condizione del rispetto del cambio ufficiale, 2 corone per 1 fiorino.
Uso come campione la moneta da 8 fiorini, ossia il marengo: scambiandola con 16 corone, ci si rimettono 0,933 grammi di oro.
Allora l'oro valeva 20,67 $/oncia, per cui nel cambio il disgraziato ci rimetteva 0,62$, oppure 3,4 Lit di allora (ho trovato il valore della conversione lire->dollari solo per il 1900, ma immagino non fosse molto diversa dal 1892).
Nonostante il potere d'acquisto dell'oro fosse nel 1900 minore di oggi, 3,4 Lit non è poca cosa (quasi uno scudo) e non credo che l'austriaco in questione ci rinunciasse a cuor leggero.

E allora si perviene all'altra ipotesi: tesaurizzazione.
Se è vero che l'emissione annua dei fiorini d'oro non era cospicua, è altrettanto vero però che avvenne per 22 anni e in 2 stati diversi: Austria e Ungheria. Dal Krause si ottengono i seguenti dati:
numero complessivo di 8 fiorini coniati: 1.829.000
numero complessivo di 8 forint coniati: 6.330.000 (e qui nasce un'altra curiosità: perchè la coniazione dello stato "satellite" è quasi quattro volte quella dello stato principale?)

Insomma, 8.159.000 di pezzi mi pare un numero abbastanza elevato per pensare che tali monete non abbiano circolato, almeno in parte, e non abbiano tentato di circolare anche dopo l'avvento della corona.

Conclusioni ? non lo so, nessuna delle due ipotesi mi convince, credo che un ragionamento basato solo su pesi e misure sia riduttivo, che si debba ragionare in termini più ampi (quali ?), ma fino a lì non ci arrivo, io sono bravo solo con i numeri. A voi la palla.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.