Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chi sa dirmi qualcosa di più (attribuzione, ecc.) di questa bella moneta frisacense del XII-XIII sec. ?

D: Vescovo con pastorale e mitria biforcuta

R: Tempio con frontone tra due torri

post-1738-0-93628900-1421226471_thumb.jp

( rimasta invenduta sul noto sito)

Inviato

In Coins of Austria pag 56/57 fra le ERACENSIS Freisach under Salzburg Archishop 1170/1200 zecca Kerms. Che dici?

Avendolo in pdf non riesco a copiare le immagini. Ciao

Awards

Inviato (modificato)

Chi sa dirmi qualcosa di più (attribuzione, ecc.) di questa bella moneta frisacense del XII-XIII sec. ?

Difficile darti una risposta. Penso che la sua attribuzione non possa andare oltre a quella di "denaro frisacense".

Non però del XII-XIII sec. Qui siamo dentro il XII. E' ben evidente il taglio quadrato della lamina (Dopo la seconda metà del secolo le lamine verranno tagliate quasi tonde, e così anche le più tarde, come le imitazioni ungheresi).

La tua moneta è poco leggibile. Vediamo che  i tettucci delle torri non sono a triangoli "pieni" e neppure a triangoli tratteggiati. In questo caso sembrerebbero ricavati da due, quattro, tratti incrociati.

Per quanto vedo, senza sapere se ciò corrisponde alla realtà, una moneta di questo tipo, con quei tettucci, con quella croce, (poco ci dice purtroppo il verso col vescovo), viene spesso attribuita ad Adalbert II .

Un caro saluto Roth.

Modificato da chievolan
  • Mi piace 1

Inviato

Adalbert II von Boehmen arcivescovo di Salzburg (1168-1177/1188-1200).

Molte grazie caro Chievolan per il riconoscimento quasi certo. Le frisacensi non sono di facile cognizione. La moneta mi pareva molto sana anche se anch'io ho visto che non era ben leggibile. Penso che me ne sbarazzerò ... Ne ho una ventina, che debbo tenere per una vecchia ed antipatica storia del 2005 in cui sono stato plagiato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.