Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A tutti gli amici del forum chiedo un parere su questo sesterzio di Nerone, proposto (non sul noto sito d'aste) a circa 170 euro. Certo la conservazione non è delle migliori, ma a me piace ed il prezzo non mi sembra male. A voi i commenti

post-2445-1156449441_thumb.jpg

Inviato

E' spatinato, ma ti dirò, preferisco spatinato che ri-patinato fraudolentemente. La tipologia del rovescio è di estremo interesse. In effetti è appetibile.

Supporter
Inviato

SINCERAMENTE LA MONETA E' UN POCHETTINO STRANA, LA "LEGENDA"AMBIGUA, IL METALLO SEMBRA INVECCHIATO AD HOC,

MAGARI E' SOLO UNA MIA IMPRESSIONE

Inviato
SINCERAMENTE LA MONETA E' UN POCHETTINO STRANA, LA "LEGENDA"AMBIGUA, IL METALLO SEMBRA INVECCHIATO AD HOC,

146613[/snapback]

Grazie per le vostre opinioni.In effetti è spatinata, ma la trovo molto interessante. Quanto alla sua originalità a me sembra buona, ma mi hai messo la pulce nell'orecchio...non ho molta esperienza nel riconoscere falsi e ritocchi. Aspettiamo, a proposito, il parere degli altri

Inviato

Per me non è un falso però è stato brutalmente spatinato. :)

Inviato

Se la moneta è autentica 170 euro, benchè spatinata, è un buon prezzo.

Come dice CAIUSPLINIUS, la tipologia del rovescio è molto interessante, e fa il paio con quella del porto di Ostia (il sesterzio più raro e ambito tra quelli di Nerone). Entrambe le monete (anche se questa un pò di più dell'altra) vogliono porre l'attenzione sui rifornimenti di grano che periodicamente giungevano a Roma, dall'Egitto e dalla Sicilia

Inviato

la tipologia del rovescio è molto interessante, e fa il paio con quella del porto di Ostia (il sesterzio più raro e ambito tra quelli di Nerone). Entrambe le monete (anche se questa un pò di più dell'altra) vogliono porre l'attenzione sui rifornimenti di grano che periodicamente giungevano a Roma, dall'Egitto e dalla Sicilia

146629[/snapback]

Conosco il sesterzio del porto di Ostia ed infatti volevo aprire una discussione anche su quello,perchè non mi spiegavo come potesse costare così tanto; come questo, che prticamente è una moneta quasi liscia:

http://www.vcoins.com/ancient/herakles/sto...ct=4383&large=0

Inviato

Questa moneta nella fattispecie non vale 300 dollari, in quanto completamente liscia. Tuttavia il sesterzio con il porto di Ostia è sicuramente il più raro e affascinante di Nerone, la veduta a volo d'uccello del porto con i moli e le navi (complete di rematori e personaggi) è veramente strepitosa. peccato che per poterla gustare nei suoi dettagli (c'è anche un tempietto con i due officianti, una scialuppa ecc ecc) e quindi in conservazione SPL, si debba sborsare un 25000 - 30000 dollari.

post-705-1156501207_thumb.jpg

Inviato

Il sesterzio con al rovescio il porto di Ostia non e' , in alta conservazione , una moneta per tutte le tasche

A volte bisogna accontentarsi di una conservazione minore oppure limitarsi a studiare quelle presenti nei cataloghi ;)

Inviato

eh non avevo mai visto il porto nei dettagli cosi come nella moneta postata da caius, la statua di nerone non l'avevo mai notata,ma è presente in tutti gli esemplari?

e poi al collo dell'imp cosa c'è?

saluti

Inviato

Al collo dell'Imp sta l'egida, una piccola raffigurazione della medusa. La statua dell'Imperatore in mezzo al porto è presente in tutti i sesterzi (e c'era veramente) come anche il tempietto con officiante a sinistra. la cosa varabile è il numero delle navi raffigurate, da 7 a 11. C'è sempre però in mezzo una nave oneraria gigantesca, una sorta di corazzata dell'epoca, probabilmente si tratta della "Serapis" una nave oneraria gigante che faceva la spola con l'egitto per portare l'annona. Dicono che ci volesse una settimana per scaricarla.

Bisogna ricordare che le varianti di questo sesterzio sono due, una coniata a Roma, al rovescio porta la scritta SPOROSTC AUGUSTI L'altra coniata a Lugdunum (Liegi) riconoscibile per una diversa mano stilistica e per la scritta SC PORTAUG.

Devo dire che lo trovo un pezzo mirabile, quasi commovente

post-705-1156512696_thumb.jpg

Inviato

:D Perfavore non postare questi sesterzi , in quanto fai crescere la tentazione........

Inviato

mi sono commosso per l'emozione!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

La moneta è autentica e anche raretta, il prezzo 20-30 euro sopra al normale, io direi 150 euro.

Inviato

si tornando all moneta della disc credo anch'io che 150€ possano essere una cifra adeguata considerando la notevole spatinatura subita

saluti

Inviato

Grazie per i vostri giudizi e per i bellisimi commenti sul sesterzio del porto di Ostia...moneta da sogno!

Inviato

E' vero il porto di Ostia è una moneta da sogno...ma a volte i sogni si realizzano!!! :)

Inviato

Anche a parere mio è autentico il sesterzio postato da legolas. Quanto al Porto di Ostia........ :rolleyes: .......... un sogno...............Anch'io non avevo mai visto un Porto della conservazione di quella postata dall'amico caius; incredibile!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.