Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1818 Ferdinando I Testa Piccola

Risposte migliori

Ciao @claudioc47,

concordo in pieno con tutti quelli che mi hanno preceduto, anzi io oserei aggiungere anche un mezzo punto in piu. Se i graffi al dritto non sono di usura per circolazione e se il bordo e' privo di colpi io, azzarderei un qfdc.

Questo tipo di conio ha dei rilievi molto bassi, specialmente nei rovesci, che penalizzano molto lo stemma araldico (sopratutto nella zona centrale). La tua moneta, invece ha un rovescio impeccabile, il tosone, le croci, i famosi 3 giglietti dei Medici, e tutto il resto dello stemma sembra in altissima conservazione e ben "definito".

Mi farebbe piacere se postassi anche il contorno per avere un quadro completo della moneta (ormai sei un "mago" dell' obbiettivo).

Solo 11......se continui di questo passo tra un annetto avrai collezionato tutte le piastre di Napoli!! Hahahaha

Sergio.

@@motoreavapore Sergio sei troppo buono! A qFdc non ci arriva assolutamente. Mi accontento dello Spl, come avete detto in diversi su questa tipologia è già un bel traguardo.

Domani cerco di postare il taglio, che non è al massimo, perché, come ho già detto, secondo me c'è stato qualche problema in fase di coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Mi associo....vediamo. :)

Tête-à-tête ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Rex Neap furono coniate fino al '24....ma a partire dal 18?  o da uno o più anni dopo? sempre che ciò sia noto. :)

E qui Vi volglio......sarebbe questo da stabilire per iniziare le indagini.....sappiamo che la 17 è testa grande, le 18 testa grande e piccola.

Non credo che si sia proceduto alternativamente tra testa grande e piccola, non vedo i motivi.....quindi la Testa Piccola ad un certo punto inizia ad essere stata coniata........ma quando ?

Boh.....ripeto, stavolta non ne sò nulla....possiamo solo discutere.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione@claudioc47,

sono troppo buono e anche di manica larga, ma come si evince da quasi tutti i commenti, per questa tipologia di moneta, e' difficile trovarne di migliori. Hai dei dubbi? Fatti un giro su ebay o su delcampe e fammi sapere.

Il leggero consumo dei capelli e della corona la "declassano" un poco al dritto, ma per tutto il resto (come gia detto) siamo in altissima conservazione, sempre che i graffi e le debolezze presenti sono di conio.

Comunque sia, hai fatto centro pure stavolta.

Sergio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione@claudioc47,

sono troppo buono e anche di manica larga, ma come si evince da quasi tutti i commenti, per questa tipologia di moneta, e' difficile trovarne di migliori. Hai dei dubbi? Fatti un giro su ebay o su delcampe e fammi sapere.

Il leggero consumo dei capelli e della corona la "declassano" un poco al dritto, ma per tutto il resto (come gia detto) siamo in altissima conservazione, sempre che i graffi e le debolezze presenti sono di conio.

Comunque sia, hai fatto centro pure stavolta.

Sergio

@@motoreavapore i graffi, che sono presenti solo sul D/, sono tutti di conio e fortunatamente interessano solo leggermente il volto del sovrano ed un pò più decisi sul bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oppure questo ? .... può somigliare ?

@@Rex Neap

Pietro per favore potresti gentilmente inserire foto con la scritta sovrapposta come protezione? Grazie mille  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@claudioc47 ancora complimenti x quest'altra piastra messa in collezione.

Anche per me è un pieno SPL. Il rovescio è fantastico.

Ho anche io una piastra del 1818 testa piccola e spero un giorno di poterla "migliorare", anche se non è facile trovarle cosi belle come la tua.

La mia arriva al BB.

Sarei curioso di vedere prima o poi anche un pò di rame (tanto bistrattato) e spero che tu possa prendere anche la tornesite, visto che oramai la tua piastrite è cronica  :blum:  :D 

E vai con la tornesite :lollarge:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@pietromoney grazie. Come dice un mio amico 'avere pazienza che le monete ti trovino', e vedrai che la piastra piu' bella per sostituire la BB arriva. Sto cercando di resistere alla tornesite, infatti fin'ora non le ho mai prese in mano, perché so che in quel momento sarò contagiato, e sarà la fine!!! ahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A parte il fatto che non riesco a vedere il link.....il quesito non è l'incisore del dritto, ma del perchè si passa al "Testa Piccola"...... :crazy:

Vediamo cosi:http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_principe_salerno.htm

Perché a seguito della legge monetaria del 1818 tutte le monete seguirono un certo ordine legato al titolo del metallo ed anche gli stessi volumi dell'effigie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.