Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1818 Ferdinando I Testa Piccola

Risposte migliori

gran bella moneta.

questa tipologia è difficile da trovare in alta conservazione;questa per me mantiene una buona lucentezza nei campi e dei rilievi belli e che fanno ancora apprezzare ritratto e stemma.

qualche graffio di conio unito a qualcuno da circolazione(a mio avviso) e qualche colpetto al bordo al dritto.

rovescio ottimo con una modesta frattura al bordo.

sicuramente spl per me.

complimenti,

marco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

gran bella moneta.

questa tipologia è difficile da trovare in alta conservazione;questa per me mantiene una buona lucentezza nei campi e dei rilievi belli e che fanno ancora apprezzare ritratto e stemma.

qualche graffio di conio unito a qualcuno da circolazione(a mio avviso) e qualche colpetto al bordo al dritto.

rovescio ottimo con una modesta frattura al bordo.

sicuramente spl per me.

complimenti,

marco

@@gallo83 non ci sono colpetti sul bordo, ma ha avuto qualche problema in fase di incisione della legenda sul taglio oltre ai soliti graffi di conio.

La lucentezza dei campi è questa

post-28101-0-75278200-1421189474_thumb.j  post-28101-0-98382000-1421189531_thumb.j

Non male vero?

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47 Hai fatto benissimo a prenderla, una moneta veramente di pregio, oltretutto, il venditore è persona da me molto stimata, un ragazzo disponibilissimo, educatissimo e appassionatissimo ;) ha un R\ favoloso. un'araldica priva di graffi o debolezze, ben impressa sin anche nei medaglioni. Il diritto conserva la classica espressività, delle fasce muscolari, apprezzabili sono e soltanto in alta conservazione, mi ero interessato anche io a questa, hai fatto un ottimo acquisto ;) conserva il cartellino che prima o poi ci diventa famoso ;D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47 ..... questa davvero non la sò, però approfittando della fame e della sete di alcuni utenti, me compreso, si potrebbe aprire un dibattito sul perchè, ad un certo punto si è passati alla "Testa Piccola" .... che ne dite ?

Pietro per me va benissimo, mi inviti a nozze. Più ricerche posso fare più contento sono.

Da che indizio possiamo iniziare, tu te ne sei fatto un'idea?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @claudioc47,

concordo in pieno con tutti quelli che mi hanno preceduto, anzi io oserei aggiungere anche un mezzo punto in piu. Se i graffi al dritto non sono di usura per circolazione e se il bordo e' privo di colpi io, azzarderei un qfdc.

Questo tipo di conio ha dei rilievi molto bassi, specialmente nei rovesci, che penalizzano molto lo stemma araldico (sopratutto nella zona centrale). La tua moneta, invece ha un rovescio impeccabile, il tosone, le croci, i famosi 3 giglietti dei Medici, e tutto il resto dello stemma sembra in altissima conservazione e ben "definito".

Mi farebbe piacere se postassi anche il contorno per avere un quadro completo della moneta (ormai sei un "mago" dell' obbiettivo).

Solo 11......se continui di questo passo tra un annetto avrai collezionato tutte le piastre di Napoli!! Hahahaha

Sergio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui capelli c'è qualche leggera traccia di usura, se il metallo ha una buona freschezza (lucentezza non ne vedo) direi che potremmo classificarla come un ottimo SPL. Considera che per questo genere di moneta lo spl è già una conservazione ottimale e se aggiungiamo che spesso si presenta sul mercato con notevoli difetti di conio direi che hai fatto proprio un bel colpo.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Rex Neap stasera comincio a ragionarci e vediamo se si accende la lampadina.

Iniziamo da qui: :crazy:  ..... anche se anonime in questo periodo vediamo di scovare a quale ritratto di Ferdinando I di Borbone potrebbe assomigliare questo ritratto ...... che dici ?  ;)

Dimenticavo: sulle medaglie logicamente.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

@@claudioc47 ..... questa davvero non la sò, però approfittando della fame e della sete di alcuni utenti, me compreso, si potrebbe aprire un dibattito sul perchè, ad un certo punto si è passati alla "Testa Piccola" .... che ne dite ?

io qualcosa c'avrei da farti vedere... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@francesco77 effettivamente ho usato il termine 'lucentezza' impropriamente. Però mi sembra che  la freschezza del metallo c'è,, e c'è confermo la leggera usura sui capelli. Per cui concordo con te per lo Spl.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Iniziamo da qui: :crazy:  ..... anche se anonime in questo periodo vediamo di scovare a quale ritratto di Ferdinando I di Borbone potrebbe assomigliare questo ritratto ...... che dici ?  ;)

Dimenticavo: sulle medaglie logicamente.

@@Rex Neap Sulle medaglie ovviamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.