Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio. Dovendo acquistare la moneta in oggetto, tralasciando il prezzo, comprereste la "normale" o la proof?

Lo chiedo in quanto mi piacciono e mi mancano entrambe le versioni, solo che la proof la vedo più come medaglia che come moneta.

Vi cosa ne pensate?

Marco

Inviato

Ciao okuco, a me personalmente la versione proof di qualsiasi moneta non fa impazzire, mi sembrano finte... Certo preferisco sempre e comunque un fdc a un bb però le versioni proof le vedo come stravaganze... Poi i gusti son gusti!

Inviato

Questione di gusti, anche a me il FS non fa impazzire.

Inviato

In generale sono d'accordo ma la caravella in FS e' spettacolare, costa il doppio pero'.

Ciao

Inviato

Acquistata ragazzi, ho preso la "normale", pagata 35€ (l'altra sarebbe costata 50€).

é tanto secondo voi?

Curiosità, escludendo il fatto che non c'è più la Lira, ma nel caso ci fosse stata, le 500 lire proof avrebbero avuto valore legale? nel senso, avrei potuto usarle per pagare un qualcosa?

Marco

Inviato

Caratteristica della moneta legale è il suo potere liberatorio ossia quella di non poter per legge essere rifiutata per l’estinzione delle obbligazioni pecuniarie nello Stato in cui essa stessa è emessa. La moneta legale è oggi sempre moneta fiduciaria e quindi tutto dipende da cosa stabilisce lo Stato per “moneta legale”. Precisazione: non tutta la moneta in circolazione è “moneta legale”.. non lo sono, ad esempio, la moneta bancaria e la moneta elettronica. Direi quindi che se io andassi a far la spesa con un valore facciale in euro in versione proof, in un paese in condizioni economiche sane ed in un contesto mondiale normale, difficilmente porterei a casa qualcosa, a meno di trovare un negoziante collezionista appassionato !!  :)

• 1 mese dopo...
Inviato

anche io non amo particolarmente il FS, sembra anche a me una cosa un po' "artefatta", che si discosta da quello che è a mio parere il vero fascino della moneta, cioè poter immaginare quali giri abbia fatto prima di giungere nelle mie mani. parere personale ovviamente. saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.