Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti ! 

Sono nuovo del forum e anche della numismatica . Vorrei chiedere un consiglio a voi che siete più navigati in questo settore.

Mi piacerebbe davvero tanto iniziare una collezione di monete del Regno d'Italia , in particolare quelle di Vittorio Emanuele III,

perchè è un periodo che mi affascina molto della nostra storia . Ho molte domande in testa, considerando che sono completamente

ignorante su questo tema . Mi chiedevo , da dove iniziare ? Dove documentarmi in maniera efficace ?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto  :good:

Inviato

Ciao!

La monetazione di Vittorio Emanuele III è molto varia ed affascinante, tuttavia ti consiglierei, prima di acquistare qualunque moneta, di procurarti un catalogo, in quanto è già di per sè un buon metodo per iniziare a studiare il periodo.

Io ho il Gigante e mi ci trovo bene, tuttavia se vuoi approfondire maggiormente la storia dovrai poi indirizzarti su alti libri..

Poni pure le tue domande in questa discussione, troverai tutte le risposte che cerchi..  :good:

Se vuoi un consiglio, io è poco più di un anno che ho riscoperto questa passione e quindi ricordo bene le cavolate fatte a causa dell'euforia iniziale, medita bene gli acquisti e in caso (per quelli on line sopratutto), chiedi quì sul forum un parere, avrai così maggiori certezze, almeno finchè non sarai in grado di valutare da solo..  :good:

• Mi piace 1

Inviato

Giusto. Iniziare con un catalogo, poi leggere testi di Storia sul periodo in questione (se davvero lo ami, non lo sentirai un dovere! :) ) poi... visita Convegni, mercatini... e soprattutto la Sezione dedicata al Regno sul nostro Forum! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.