Vai al contenuto
IGNORED

34° Convegno Numismatico Torinese - La Sindone

Risposte migliori

Come ha detto il buon Mario, la concomitanza è voluta e mirata ad ottenere una maggiore affluenza ad entrambe le manifestazioni: i commercianti non potranno essere presenti alla assemblea della SNI, vero, ma al contempo si dà ai soci della SNI un motivo in più per recarsi a Milano (molti non risiedono nel capoluogo lombardo e probabilmente non vi andrebbero solo per l'assemblea, purtroppo), compensando quindi tale assenza.

Inoltre, terminata l'assemblea, queste persone potranno tranquillamente recarsi al convegno commerciale che, lo ricordo, aprirà alle 10 e terminerà alle 18; arrivare verso mezzogiorno non credo sia penalizzante.

Sarebbe auspicabile l'istituzione di un calendario unico degli eventi numismatici per evitare situazioni come questa che costituiscono un danno per tutti.

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

"Con tutta la tranquillità del mondo, non diciamo fesserie  :D :"

Le fesserie le dici tu.. :D  :D

Se due eventi di svolgono a Milano nello stesso giorno in posti diversi, è evidente che chi partecipa al'Assemblea della SNI non può essere contemporaneamente presente al Convegno N.I.P.

Se vuoi te lo rispiego...così magari lo capisci meglio..

I soci SNI che parteciperanno all'Assemblea che si svolgerà al Castello sforzesco alle 10 potranno raggiungere il Convegno NIP, che invece si svolge al Circolo della stampa, solo all'ora di pranzo; d'altra parte, gli espositori, soci NIP, che sono anche soci SNI non potranno essere presenti all'Assemblea SNI perchè dovrebbero lasciare il loro tavolo a qualcuno o aprire il tavolo solo nella tarda mattinata/primo pomeriggio.

Considerato che il Convegno NIP dura solo il sabato, la concomitanza dell'Assemblea SNI mi sembra una penalzzazione.

Se invece gli eventi fossero stati organizzati su due giorni (ad esempo venerdì/sabato o sabato/e domenica), si sarebbe data la possibilità a tutti di partecipare, per intero, ad entrambi gli eventi.

Capito adesso?

saluti.

Michele

Mi dispiace che tu te la sia presa, non avevo assolutamente intenzione di mancarti di rispetto usando l'espressione "fesserie", chiaramente se due eventi del genere avvengono nella solita città è chiaro che l'obiettivo è facilitare la partecipazione ad entrambi: a parte i commercianti, che generalmente non prendono comunque parte all'assemblea della SNI, per tutti gli altri è ovviamente più facile partecipare a due eventi nella stessa giornata, piuttosto che rimanere a Milano due giorni (considerando anche che l'assemblea durerà un'oretta e mezzo). La tua mi pareva una provocazione, ma evidentemente mi sbagliavo; mi spiace del fraintendimento.

ciao, Magdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi auguro però che la SNI continui anche ad esistere. E se la tradizione la penalizza mi sembra che la fesseria sia non cambiarla. Far dispetto ai potenziali utenti o ad altri attori che in realtà avrebbero potuto contribuire non paga.

Credo che la SNI abbia diverse pecche, che poi si traducono in una minore partecipazione, su cui sicuramente c'è da lavorare... la data dell'assemblea, indubbiamente, non è una di queste; almeno non se chi organizza altri eventi ne tiene conto. Quando si organizza un evento sapendo di danneggiarne un altro non si fa, credo, una bella azione. Dopo di che è inutile disperarsi sul forum perchè gli eventi si accavallano ogni volta e proporre i calendari o auspicare un passaggio di informazioni: se la volontà è quella di farli accavallare c'è poco da fare... è molto brutto che in un'ambito numericamente ristretto come il nostro ci si pestino i piedi a vicenda così, fingendo anche poi di essere dispiaciuti... sono scelte e le accetto, ma non mi piace che poi si faccia demagogia in questo modo. L'assemblea SNI è un evento fisso da oltre un secolo, e ci vuole rispetto per gli altri; credo che chi ci ha fissato sopra un convegno, per giunta in una città poco distante, non ne abbia avuto, e questo è il mio pensiero (per quello che conta) ... poi su tutto il resto si può ragionare. Per quanto riguarda la concomitanza tra NIP e Torino non entro nel merito perchè il discorso è più complesso e non mi riguarda direttamente. Il tema della SNI, però, mi riguarda anche personalmente come socio e mi fa veramente molto dispiacere, se tra gli organizzatori del convegno ci fossero stati alcuni dei commercianti da cui mi fornisco abitualmente (cosa che non è stata) avrei smesso di servirmici, perchè credo che un ragionamento del genere, ovvero quello di danneggiare volutamente il lavoro di altre persone con consapevolezza, sia una vergogna.

Detto questo, per rispetto di chi ha dedicato passione nell'organizzazione dell'evento e per chi nutre aspettative in proposito, auguro a Torino tutta la fortuna di questo mondo e mi dispiace anche di non partecipare, ma il concetto che è uscito alla base non è bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Credo che la SNI abbia diverse pecche, che poi si traducono in una minore partecipazione, su cui sicuramente c'è da lavorare... la data dell'assemblea, indubbiamente, non è una di queste; almeno non se chi organizza altri eventi ne tiene conto.

Se la SNI ha una data "ballerina" che di anno in anno cambia credo proprio che l'errore sia della SNI. Devo inoltre rimarcare come il l "noi esistiamo da 100 e passa anni, siamo importanti e ci vuole rispetto" mi ricorda il "io so' io e voi non siete un cazzo" del marchese del Grillo. Che insomma non è il massimo come auspicio di dialogo :D

A me cambia poco, io non andrò né a Milano  né a Torino. Ma da osservatore esterno questa è la mia impressione.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi duole cedere che la discussione stia deragliando verso antagonismi e contrapposizioni che non hanno ragione di essere.

Credo si stiano mischiando diversi concetti e circostanze che forse puo' essere d'aiyto chiarire.

Innanzitutto l'evento NIP e ' stato pensato in concomitanza e collaborazione con la SNI . Le due associazioni si stimano e collaborano, quando ve n'e' l'occasione . Collaborare , a mio avviso non e' male tra associazioni che hanno scopi e ambiti diversi se si guarda al bene comune, in questo caso il Collezionista che ha maggiori opportunita', svendo a disposizione due eventi nello stesso giorno.

Si vuol far passare la SNI per un' associazione arrogante se non addirittura spocchiosa solo perche' ha deciso che l'Assemblea dei Soci si tiene per tradizione il Sabato delle Palme . Mi sembra un discorso un po' riduttivo. Vengo da una cultura anglosassone dove le tradizioni sono rispettate fino all'eccesso e il Cancelliere dello Scacchiere per tradizione deve presentare il Budget annuale in una valigetta rossa di pelle che ha piu' di 150 anni e cade letteralmente a pezzi ma nessuno si sognerebbe di cambiarla mai.

Le tradizioni sono un simbolo di continuita', danno un'anima alle cose, e' una perdita anche di cultura buttarle via per nulla. Naturalmente il fatto di seguire un calendario lunare e' piu una consuetudine che una tradizione. Se la maggioranza dei Soci lo volesse la Societa' non avrebbe problemi a mutare la data dell'incontro annuale - che peraltro si celebra in un' altro luogo di grande tradizione storica : la Sala Weil - Weiss dell'ala Trivulzio del Castello Sforzesco.

Finora i Soci sono stati contenti di questa consuetudine ma naturalmente si e' disponibili a cambiare se la "base" lo richiedesse.

E anche lasciando la scelta della data come l'attuale ci vorrebbe poi veramente poco a mettere in calendario le date dei Sabati delle Palme dei prossimi 5 anni. :)

Infine il paragone sopra oltre che poco azzeccato mi sembra anche un po' ingeneroso.

Il marchese del Grillo non era veramente nessuno in realta' mentre la SNI ha dato tanto e continua a dare tanto alla numismatica e le simpatiche dimostrazioni di affetto e attaccamento da parte dei due attivissimi Soci riempiono d'orgoglio. A loro dico di tirare diritto e risparmiare le forze per gli impegni numismatici di cui sono splendidi protagonisti.

Sono fermamente convinto che ci possa essere spazio per tutti ovviamente, basta solo essere capaci di offrire cose che possano interessare gli altri - le polemiche invece alla fine sono sterili e stufano la gente.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Da semplice collezionista vorrei dire la mia...

In tutte le cose di questo mondo non esiste la perfezione, questo puo' valere anche nell'organizzare degli eventi come questi che non si accavallino tra di loro... Se poi e' gia' successo una, due e piu' volte che sia andata a finire cosi, evidentemente ci sara' un perche'... anche solo e semplicemente una continua ed ingenua casualita'...

Perche' ogni tanto non cerchiamo di esaltare il bicchiere mezzo pieno, piuttosto che soffermarsi puntualmente su quello mezzo vuoto...??

Un bicchiere completamente pieno difficilmente lo si potra' vedere...

Godiamoci e ringraziamo che esistano ancora questi eventi... viviamoli... e raccontiamoceli...

E per l'anno prossimo...?? ... si puo' scegliere di andare a quello che non si e' stati l'anno prima...

Ci vediamo sabato a Torino... e un caro saluto a chi sara' a Milano...

Rocco

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ricordo a tutti i giovani e meno giovani che presso il banco di LaMoneta.it sarà disponibile una copia gratuita del "Manuale del Collezionista Di Monete Italiane" edito da Eupremio Montenegro. Vi aspettiamo ;)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Le conferenze sono tutte domani dalle 11 alle 16.30 circa mentre la parte commerciale c'è anche domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo complimentarmi con @@centurioneamico per aver la bellissima giornata di oggi e per aver organizzato delle conferenze davvero interessanti! Grazie per avermi dato la possibilità di tenere un piccolo discorso e di incontrare finalmente di persona anche qualche amico di Lamoneta :) 

Ora non mi resta che leggere i libri che ho ricevuto da te e da @@Poemenius, che ringrazio ancora :)

Speriamo di rivederci presto!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Siamo noi che vi ringraziamo per le ottime conferenze, sia la tua sia quella di @@Poemenius sono state veramente interessanti e stimolanti. Siete stati in grado di affrontare l'argomento in maniera eccellente con spunti nuovi e ben supportati, complimenti da parte mia ma anche da tutti i presenti in sala. Siete un vero orgoglio per il forum e sono veramente felice di avervi potuto ascoltare oggi ;)

L'affluenza è stata veramente alta a conferma dell'interesse per gli argomenti ed ho sentito tanti commenti positivi a dimostrazione che avete colto nel segno. Un Grazie sincero a tutti i relatori ma anche a tutti i partecipanti :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo convegno, anche se cerano alcuni banchi vuoti,molto interessanti le conferenze.

I miei complimenti a tutti gli organizzatori.

Alcuni collezionisti francesi sono venuti a trovarci,il prossimo incontro italo-francese sarà il 26 aprile ad Annecy.

blaise

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo convegno buona partecipazione ravvivata anche dai filatelici questa domenica che dire poi delle conferenze con annessi libri sulla Sindone e rappresentazioni sulle monete con interssanti studi del Prof.Baima Bollone e Prof Fanti dissertazione su Costantino del Prof.Catalli con interventi della Dott Valle ,Montenegro Avv Cappellari etc mi sono rimasti i libri con dedica monete a questo giro nisba durante l'asta combattuta venerdi è andato via tutto anche gli invenduti  :blum:  :rofl:  :hi: Un saluto al Prof Bonci del Circolo di Lanzo ed a Silvio (savoiardo) che ho incontrato piacevolmente sabato ah dimenticavo la presentazione dell'ultimo lavoro di Luppino  :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon pomeriggio

Bravo reporter ..... però .... o la macchina è troppo piccola, o il dito è troppo grosso ;)

:rofl: :rofl: :rofl:

In ogni caso, grazie delle foto!

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è vero Luciano il ditone comunque ad ore alterne vi è stato un buon flusso di presenze questo lo dico poichè sono stato presente sia il sabato che la domenica il venerdi durante l'asta ho incontrato anche Rongo salutamelo Luciano e dai un saluto anche a Mario  :hi:l'ultima foto è del Prof Baima Bollone

Modificato da angelonidaniele
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Da collezionista sarà così, da organizzatore è un po' meno semplice. Le sovrapposizioni causano danni economici seri ai circoli organizzatori, al punto da rischiare di non poter più organizzare i convegni. Occorre un calendario annuale più o meno fisso (in caso di difficoltà organizzative i circoli coinvolti possono contattarsi per trovare soluzioni). Quanto all'assemblea SNI, della quale sono peraltro socio da tempo, la data è effettivamente una mina vagante; se l'assemblea è fine a se stessa, se in altre parole non è abbinata a convegni, nessun problema, ma se si riterrà di organizzare come quest'anno un convegno a Milano nella stessa giornata, sarà indispensabile   abbandonare il sabato delle palme e dare il via a una "nuova tradizione" stabilendo una data fissa nel calendario (concordo su ciò con la posizione di Incuso). Detto ciò, mi fa piacere se entrambe le manifestazioni, il convegno di Milano sostenuto dagli amici del Cordusio e quello di Torino dell'amico Montenegro, hanno avuto successo.

(Risposta relativa all'intervento di PAPERONEdePAPERONI del 26 marzo)

Modificato da gpbasetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.