Vai al contenuto
IGNORED

34° Convegno Numismatico Torinese - La Sindone

Risposte migliori

No nessuna. Di domenica non si paga il parcheggio. Per arrivare è abbastanza facile: prendere per la tangenziale, uscita corso regina margherita, uscita corso marche, poi a a sx su corso francia fino in piazza rivoli. Seconda uscita corso v.e. ii. Troverai l'hotel alla sx dopo un paio di km.

Marchito

Attenzione solo al tratto di raccordo tra l'uscita della tangenziale di Corso Regina Margherita e la città, è pieno di autovelox con il limite di 70km/h ed un invitante tratto rettilineo. Quelle macchinette fanno strage, specie tra i non indigeni che non ci fanno caso!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano pochi giorni ormai, tutto è pronto o quasi e non vedo l'ora di incontrare i tanti amici del forum!! ;)

So che tanti arriveranno da lontano e non so quindi se si fermeranno fino a sera ma sarebbe bello riuscire a combinare una bella cena lamonetiana..chi ci sarebbe eventualmente per cena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi confermo che ci siamo attrezzati per riprendere le conferenze, poi l'amico @@snam spero mi spiegherà come caricarli online :). Ad ogni modo ci sembrava doveroso registrare un evento culturale così importante (ricordo oltretutto che è firmato lamoneta) e metterlo a disposizione di tutti i lamonetiani che non potranno venire a Torino.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento di fare un intervento qui a questo punto, vi mando un abbraccio e un grande in bocca al lupo per sabato, siete molto bravi e l'evento è sicuramente di grande spessore, detto questo, dopo due mesi di discussione per Milano, e per fortuna siamo quasi alla fine, devo fare due considerazioni ancora, se non ci fosse stato questo treno veramente importante che io da quando sono nella numismatica non ho mai visto passare di qui, sicuramente sarei venuto a Torino....

Ecco perché una situazione così , e dobbiamo vigilare veramente tutti, non si deve ripetere più per la numismatica italiana, a volte mi è sembrato e non parlo solo di Torino ma anche di altri fatti di vivere dei momenti kafkiani, irreali, credo purtroppo che non siano finiti....però certamente " questi fratelli contro " sono veramente situazioni da disagio per essere soft, spero che sia veramente l'ultima, anche se non ne sono sicuro....comunque sia vi auguro veramente di cuore che vada tutto bene, come credo andrà a Milano, dove vi assicuro la bandiera di Lamoneta sventolerà comunque alla grande.....questo è certo e sicuro....un abbraccio a tutti,

Mario

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

mi dispiace molto questa sovrapposizione di due eventi importanti.

Lo scorso anno eri a Torino dove ci siamo conosciuti e siamo andati a pranzo assieme e con altri amici abbiamo passato un giorno veramente NUMISMATICO.

( purtroppo il ristorante dove abbiamo ottimamente pranzato è ora chiuso per fallimento.....un vero pecccato.)

Per il prossimo anno stiamo cercando di convincere Montenegro a spostare la data per non creare sovrapposizioni.

Un cordialissimo saluto

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Mario,

mi dispiace molto questa sovrapposizione di due eventi importanti.

Lo scorso anno eri a Torino dove ci siamo conosciuti e siamo andati a pranzo assieme e con altri amici abbiamo passato un giorno veramente NUMISMATICO.

( purtroppo il ristorante dove abbiamo ottimamente pranzato è ora chiuso per fallimento.....un vero pecccato.)

Per il prossimo anno stiamo cercando di convincere Montenegro a spostare la data per non creare sovrapposizioni.

Un cordialissimo saluto

Roberto

Buona giornata Roberto

Sottoscrivo il pensiero di Mario; mi auguro anch'io che il prossimo anno si possa "esagerare" e partecipare a più eventi senza dover necessariamente scegliere a causa delle sovrapposizioni.

Tristissimo il fatto che il ristorante sia fallito :cray: era stato il coronamento di una bella mattinata.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

"Sottoscrivo il pensiero di Mario; mi auguro anch'io che il prossimo anno si possa "esagerare" e partecipare a più eventi senza dover necessariamente scegliere a causa delle sovrapposizioni."

Concordo con Voi.

Tuttavia, e lo dico senza alcun intento polemico, le date dell'asta Montenegro n. 6 e del conseguente tradizionale Raduno torinese di marzo 2015, erano state rese note già al Convegno di Riccione di fine agosto 2014, mediante la distribuzione di locandine e ribadite all'edizionale autunnale del Veronafil 2014.

Altrettanto mi pare non si possa dire del Convegno della N.I.P. di Milano, la cui data era incerta fino a qualche mese fa (se ciò che mi hanno riferito i miei "informatori" è corretto... :pardon: )..

Quindi le "sovrapposizioni" di Convegni, almeno in alcuni casi come questo, non mi sembrano solo frutto del destino o del caso......

Talvolta basterebbe forse un pò più di attenzione da parte degli "Addetti ai lavori" e le sovrapposizioni potrebbero essere evitate.

Ci vediamo a Torino.. :good:

Saluti. :hi:

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ti devo dire caro Michele, pensavo si fosse quietato tutto, invece non è così, sono discussioni a orologeria e credo si aprirà tra poco un altro fronte....,questa volta faccio l'Avvocato d'Ufficio....senza essere Avvocato ma è ormai due mesi che non faccio altro che cercare di calmare le acque e far sbollire le situazioni....

Non è proprio come dici tu, e lo sai e lo sapete sicuramente bene, a meno che la Società Numismatica Italiana non venga proprio considerata mai......, l'Assemblea della SNI come detto fino alla noia da tutte le parti, non è un Assemblea Condominiale è un Evento Numismatico Culturale da sempre con un largo numero di iscritti, è un Evento che porta Conferenze importanti, nomi importanti,  che porta iniziative come fu " La giornata del grosso " per intendersi, dove parteciparono anche tanti, ma tanti del forum Lamoneta, lì si andò oltre l'evento, due anni fa, me lo ricordo benissimo si parlò per esempio del tema del collezionismo privato, ci furono gli interventi di Arslan, Crippa....era importante, eppure anche lì c'era la sovrapposizione con Torino, Montenegro....ricordo benissimo....

Il piccolo problema che tutti sanno, forse tu no, ma gli altri si, è che l'Assemblea della SNI ha da sempre una data prestabilita a prescindere automatica, è il sabato delle Palme prima di Pasqua sempre, ogni anno, credo di averlo ripetuto fino allo sfinimento in più post , per l'anno prossimo sarà il

19 MARZO 2016 SABATO

Quindi se uno vuole sovrapporsi ancora la data è lì, avanti....a mano che la SNI ripeto in tutto questo non venga proprio considerata, ma detto tra noi , trattandosi di Convegni commerciali è una scelta a dir poco suicida, perché alla SNI ci sono tanti grandi collezionisti che un giretto a Torino lo fanno sempre volentieri...io per primo....

Sulla NIP non so, certo molti sono NIP, molti sono anche NIA, le comunicazioni ci sono....io, ne sento parlare da molto tempo, e non sono nessuno, non sono in nessun Direttivo, certamente la NIP si è appoggiata all'Assemblea della SNI da cui deriva poi il tutto....

Ecco perchè chiedo che a livello di forum, passato questo 28 marzo, si ufficializzi un box - calendario dove inserire già le date sicure, io metterei il 19 marzo 2016 subito, Basetti, febbraio 2016 per Bergamo, Francesco il settembre 2015 e così via.....direi che è vitale, se no questa data la inserirò sotto il mio logo per un annetto, anche questa può essere una buona soluzione, come un taxi che gira....dai Michele ci vediamo a Verona....

un caro saluto,

Mario

P.S. Chiedo cortesemente comunque su queste vicende siano Torino, Roma, editoriali....di passare comunque al dopo 28 marzo, stiamo andando a delle feste della numismatica....di tutto questo, almeno io, ne parlo qui, almeno da due mesi....e incomincio francamente ad essere un po' stufo....poi gli altri non so....facciamo subito il box - calendario della numismatica italiana qui sul forum .....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascerei perdere le difese d' ufficio , ormai per il 2015 la frittata e' stata fatta . Trovo inutile quindi stabilire chi per primo ha comunicate le date dei relativi convegni aprendo un gioco al massacro.

Piuttosto auspico per il futuro un reale dialogo fra NIP , NIA e gli organizzatori dei convegni onde stilare un calendario ufficiale da comunicare alle riviste numistatiche e al forum Lamoneta.

E' inutile , secondo me, stabilire ora nel forum le date dei convegni commerciali , giocando in anticipo senza aver consultato tutte le parti interessate

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

"Ciao Mario.

"Che ti devo dire caro Michele, pensavo si fosse quietato tutto, invece non è così, sono discussioni a orologeria e credo si aprirà tra poco un altro fronte..."

Non volevo riaprire "la ferita"; ho semplicemente ripreso il Tuo precedente intervento e quello di Luciano (che saluto) per rammaricarmi con Voi di queste incomprensioni, ma senza voler polemizzare con nessuno.

E' il mio primo (ed unico) intervento in questa discussione sul problema della concomitanza degli eventi.

Ques'anno, complice una Pasqua "bassa", il sabato antecedete alla domenica delle Palme ha creato la concomitanza di Torino anche con l'Assemblea della SNI e mi pare di capire che la Pasqua 2016 sarà ancora più "bassa", se l'Assemblea SNI si svolgerà il 19 marzo 2016..(Montenegro è avvertito.. :pleasantry: ).

Sono d'accordo che basterebbe calendarizzare almeno gli eventi principali con un certo anticipo, per evitare la sovrapposizione degli eventi e la dispersione degli appassionati.  

Non credo sia così impegnativo sincronizzare gli appuntamenti....sempre che lo si voglia fare.

Diciamo che anche questo aspetto delle concomitanze, mette in luce una caratteristica dell'ambiente che abbiamo più volte stigmatizzato: l'individualismo.

Sarei voluto venire volentieri a Milano, sopratutto per partecipare all'Assemblea della SNI; della quale sono socio da alcuni anni. Vabbè....sarà per un'altra volta.

Per quanto, mi pare che anche l'Assemblea SNI "confligga", almeno per la mattinata, con il Convegno N.I.P.

Insomma, anche gli appuntamenti milanesi non mi sembrano proprio ben "sincronizzati" fra loro.

Chi sarà all'Assemblea la mattina non potrà essere al Convegno N.I.P. e viceversa.

Saluti. :hi:

Michele

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Il piccolo problema che tutti sanno, forse tu no, ma gli altri si, è che l'Assemblea della SNI ha da sempre una data prestabilita a prescindere automatica, è il sabato delle Palme prima di Pasqua sempre, ogni anno, credo di averlo ripetuto fino allo sfinimento in più post , per l'anno prossimo sarà il

19 MARZO 2016 SABATO

Il problema non è solo di comunicazione ma di scelta della data utilizzando il calendario lunare invece di quello solare.  Capisco che la SNI segua molto la monetazione classica ma in fondo il calendario gregoriano è in uso già da 4 secoli. :P

Seguendo il vostro calendario, l'assemblea SNI si può tenere in una qualunque data tra metà marzo e metà aprile (circa).  Parma ad esempio usa il calendario solare e il convegno si tiene tipicamente il "terzo weekend di marzo" ; così facendo sappiamo che non siamo in conflitto con Torino che tipicamente è il quarto weekend o con Cremona che tipicamente è il secondo.  Ma è anche comodo per visitatori e professionisti che sanno che in quel periodo ci sarà il tal convegno. Cambiare ogni anno, anche di poco, porta ad avere meno visitatori ma anche meno espositori.  Si può fare, ma sarebbe molto piú semplice se la SNI battezzasse una data differente e legata ad uno specifico mese (io propongo fine aprile :D)

@@MatteoBarbieri

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascerei perdere le difese d' ufficio , ormai per il 2015 la frittata e' stata fatta . Trovo inutile quindi stabilire chi per primo ha comunicate le date dei relativi convegni aprendo un gioco al massacro.

Piuttosto auspico per il futuro un reale dialogo fra NIP , NIA e gli organizzatori dei convegni onde stilare un calendario ufficiale da comunicare alle riviste numistatiche e al forum Lamoneta.

E' inutile , secondo me, stabilire ora nel forum le date dei convegni commerciali , giocando in anticipo senza aver consultato tutte le parti interessate

Concordo !

Link al commento
Condividi su altri siti

il tempo c'è per non sovrapporsi nei prossimi anni a venire ,per di più le persone interessate hanno una caratura non da poco l'intelligenza la possono dispensare, perciò vista da me umile operaio spero ma ci scommetto, che in futuro tutto si normalizzerà per farci godere la numismatica non come la politica che la svilisce  :hi:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo il vostro calendario, l'assemblea SNI si può tenere in una qualunque data tra metà marzo e metà aprile (circa).  Parma ad esempio usa il calendario solare e il convegno si tiene tipicamente il "terzo weekend di marzo" ; così facendo sappiamo che non siamo in conflitto con Torino che tipicamente è il quarto weekend o con Cremona che tipicamente è il secondo.  Ma è anche comodo per visitatori e professionisti che sanno che in quel periodo ci sarà il tal convegno. Cambiare ogni anno, anche di poco, porta ad avere meno visitatori ma anche meno espositori.  Si può fare, ma sarebbe molto piú semplice se la SNI battezzasse una data differente e legata ad uno specifico mese (io propongo fine aprile :D)

Purtroppo, o per fortuna, la SNI c'è da quasi un secolo e mezzo, e le tradizioni sono effettivamente importanti... per appassionati e studiosi quel giorno sul calendario è un evento importante, e siccome è tradizione che venga fatto quel giorno, non sarebbe giusto neanche cambiare. Parte di quello che rappresenta la SNI oggi è proprio dovuto alle tradizioni, e nel caso in cui venisse proposta in assemblea una variazione nel metodo di definizione della data, sarei ovviamente contrario, come credo la maggior parte.

Per quanto, mi pare che anche l'Assemblea SNI "confligga", almeno per la mattinata, con il Convegno N.I.P.

Insomma, anche gli appuntamenti milanesi non mi sembrano proprio ben "sincronizzati" fra loro.

Chi sarà all'Assemblea la mattina non potrà essere al Convegno N.I.P. e viceversa.

Con tutta la tranquillità del mondo, non diciamo fesserie  :D : i due eventi sono stati programmati lo stesso giorno proprio per raccogliere il numero maggiore di persone, in assoluta sincronizzazione, tanto che la SNI ha partecipato all'organizzazione della parte culturale del convegno NIP. Sarebbe ovviamente stato controproducente mettere due eventi simili in date diverse, perchè altrimenti chi va da una parte non va dall'altra...

Concordo con Piergi, però ogni anno è la stessa storia e il medesimo auspicio, poi capitano gli eventi insieme... e quello che più dispiace  è che non succedono per casualità: gli organizzatori sanno che altro c'è in programma e se ne disinteressano... già siamo quattro gatti, se poi si ragiona in questo modo, si finisce per essere in due alle manifestazioni; tra l'altro svalutando il lavoro delle persone che li organizzano e i contenuti interessanti che vengono proposti... All'inizio di questa discussione, qualcuno (non ricordo chi e non vado adesso a ricercare) scrisse che anche se l'evento era in concomitanza con l'assemblea, non si sarebbero dati noia i due eventi (che è un modo carino per dire "tanto i collezionisti tra SNI e noi scelgono noi")... io credo che non sia un modo corretto di rapportarsi con altre realtà. E voglio sorvolare sulla conoscenza rispettiva dell'esistenza dei convegni commerciali, che è un fatto assurdo. :fool:

Auguro ad entrambi gli eventi una ottima riuscita, ma credo di aver imparato che gli auspici sono inutili, tanto il prossimo anno, se non prima, accadrà di nuovo, spero non tra Torino e Milano, ma probabilmente capiterà ancora. :pardon: E' inutile crucciarsi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Con tutta la tranquillità del mondo, non diciamo fesserie  :D :"

Le fesserie le dici tu.. :D  :D

Se due eventi di svolgono a Milano nello stesso giorno in posti diversi, è evidente che chi partecipa al'Assemblea della SNI non può essere contemporaneamente presente al Convegno N.I.P.

Se vuoi te lo rispiego...così magari lo capisci meglio..

I soci SNI che parteciperanno all'Assemblea che si svolgerà al Castello sforzesco alle 10 potranno raggiungere il Convegno NIP, che invece si svolge al Circolo della stampa, solo all'ora di pranzo; d'altra parte, gli espositori, soci NIP, che sono anche soci SNI non potranno essere presenti all'Assemblea SNI perchè dovrebbero lasciare il loro tavolo a qualcuno o aprire il tavolo solo nella tarda mattinata/primo pomeriggio.

Considerato che il Convegno NIP dura solo il sabato, la concomitanza dell'Assemblea SNI mi sembra una penalzzazione.

Se invece gli eventi fossero stati organizzati su due giorni (ad esempo venerdì/sabato o sabato/e domenica), si sarebbe data la possibilità a tutti di partecipare, per intero, ad entrambi gli eventi.

Capito adesso?

saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Purtroppo, o per fortuna, la SNI c'è da quasi un secolo e mezzo, e le tradizioni sono effettivamente importanti... per appassionati e studiosi quel giorno sul calendario è un evento importante, e siccome è tradizione che venga fatto quel giorno, non sarebbe giusto neanche cambiare. Parte di quello che rappresenta la SNI oggi è proprio dovuto alle tradizioni, e nel caso in cui venisse proposta in assemblea una variazione nel metodo di definizione della data, sarei ovviamente contrario, come credo la maggior parte.

Mi auguro però che la SNI continui anche ad esistere. E se la tradizione la penalizza mi sembra che la fesseria sia non cambiarla. Far dispetto ai potenziali utenti o ad altri attori che in realtà avrebbero potuto contribuire non paga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che dovrebbe intervenire in discussione qualche membro del Consiglio Direttivo della NIP o della SNI o del CCNM che sono gli enti organizzatori, ricordo che Lamoneta è presente anche col suo Vice Amministratore a Milano nell'ambito di una lodevole e virtuosa iniziativa a favore dei giovani del forum.

Posso solo aggiungere che invece lo scopo era proprio quello di riunire nella stessa giornata tante anime importanti della Numismatica e permettere a chi partecipa all'Assemblea della SNI, e sono tanti quelli che vengono da fuori Milano, di essere presenti sia all'Assemblea al mattino, che nella pausa e negli intervalli delle Conferenze alla parte Commerciale e al pomeriggio alle Conferenze stesse, questo era l'intento e credo che lo scopo, visti il numero dei partecipanti verrà raggiunto.

Vista l'importanza di chi è in discussione, un vice Amministratore del forum, un Presidente NIA, un segretario del CGN, e vista l'importanza delle Associazioni organizzatrici dell'evento di Milano chiederei a @@Rapax, @@Reficul, @@centurioneamico di monitorare e moderare la discussione, e a @@numa numa, @@rongom, @@Alberto Varesi eventualmente di ribattere loro....perché a questo punto la parola non può che passare agli organizzatori stessi....

Io dico solo che ora non è il momento più del parlare, delle polemiche, ma del fare e partecipare.....spero che questo appello venga accolto.....e cali il silenzio....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.