Vai al contenuto
IGNORED

34° Convegno Numismatico Torinese - La Sindone

Risposte migliori

Cari Amici,

come ogni anno anche per il 2015 stiamo organizzando la parte culturale del Convegno Numismatico di Torino che, quest'anno, si terrà il 28 e 29 marzo.

Il 2015 è l'anno dell'ostensione della Sindone, motivo per cui abbiamo pensato di prendere tale evento come tema di riferimento per le nostre conferenze. Interverranno tra le persone più esperte sull'argomento e, ho l'onore di annunciarvi, che tra gli autori delle conferenze ci saranno anche alcuni tra i nostri migliori utenti. Le conferenze sono più numerose del solito e, molto probabilmente, saranno distribuite tra il mattino ed il pomeriggio del sabato 28.

Spargete la voce e non mancate perchè gli argomenti trattati sono veramente interessanti ed unici.

post-66-0-05526900-1421917966_thumb.jpg

L' Associazione Numismatica Taurinense ed il Forum La Moneta organizzano, per il giorno 28 marzo 2015, in occasione del 34° Raduno Città di Torino, un convegno di studi dedicato alla Sacra Sindone ed alle monete del tempo di Gesù e successive,  riportanti simboli ed immagini del sacro volto.

Interverranno i seguenti relatori:

Professore Pierluigi Baima Bollone : “Giustiniano II e la riproduzione del volto della sindone sulle sue monete”

Professore Fiorenzo Catalli: “Costantino I e la sua falsa o presunta conversione”

Professore Giulio Fanti:  "Analisi numismatica delle raffigurazioni bizantine di Gesù Cristo e loro influenza nel mondo"

Matteo Siciliano (@@Matteo91):  "I simboli cristiani nella monetazione costantiniana: ruolo politico ed aspetti evolutivi"

Alain Gennari (@@Poemenius):      “Simboli cristiani su monete romane, lo staurogramma nel panorama dei monogrammi cristologici”

Professor Fiorenzo Catalli:  “Le presunte monete deposte sugli occhi dell'uomo della Sindone”.

Alain Gennari e Alberto Trivero Rivera (@antwala):    “Il solido nuziale di Marciano e l'introduzione dell'immagine di Gesù sulla moneta”

Sarà inoltre  organizzata  nei locali dell'Hotel una piccola esposizione che ospiterà le monete oggetto dei temi sopra riportati e materiale commemorativo.

Nel corso della mattinata il colonnello dei Carabinieri Claudio Mazzarese Fardella Mungivera presenterà il suo libro dal titolo: “Il cancro della corruzione!”.

Il presidente  NIA Avvocato Michele Cappellari presenterà il volume “Le monete di Luni”.

L'evento si terrà in Torino, presso l'Hotel Jolly Hotel Ambasciatori, corso Vittorio Emanuele II n. 104. 

(Seguirà un programma dettagliato con gli orari degli interventi).

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate tanto, ma come mai proprio il 28... ormai da sempre il sabato antecedente alla domenica delle palme la SNI organizza l'assemblea dei soci (che quest'anno dovrebbe riservare anche qualche altra sorpresona)... è una delle poche date fisse in numismatica... sarebbe necessaria un'attenzione particolare a questo genere di sovrapposizioni, che dividono il mondo degli studiosi, e soprattutto quello dei collezionisti. Per me sarà un peccato non poter partecipare a Torino, inquanto il tema mi appassiona, e non sono mai stato al convegno. Mi pare un peccato, e credo si possa evitare: ogni anno si agglomerano almeno tre eventi in quel fine-settimana... peccato...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Peccato, mancanza di comunicazione tra Associazioni, Società, circoli, appassionati....ma credo purtroppo che ci dovremo ritornare sul tema, che ritorna inesorabile e puntuale nel mondo numismatico...., non è' certo la prima volta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Eh si, un vero peccato, ma davvero ... dividersi non si può :pardon:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare la conferenza NIP nella stessa data che non poteva non essere nota .

Passi per i convegni commerciali o gli eventi dei circoli locali ma almeno a livello di federazioni un minimo di relazioni e coordinamento sarebbe altamente benefico ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè...peccato per sovrapposizione, indubbiamente. Come sempre poi si arriva tardi...

Ma a livello di interesse e di contenuti, tra le conferenze in programma a Torino e l'assemblea dei soci della SNI.....bè, per un collezionista interessato alla storia non credo sia difficile decidere (a meno che sia anche interessato alla politica associativa e punti a una scalata dei vertici SNI.... :crazy:   :blum:  ).

Link al commento
Condividi su altri siti

@@cliff, ovviamente non c'è solo l'Assemblea, non ci sono ancora comunicati ufficiali (e personalmente credo sia assurdo) ma le iniziative in programma, a cui accennava anche numa numa, non hanno nulla da invidiare a quelle di Torino (anzi...)... Credo che da parte di tutti avrebbe potuto esserci un po'di attenzione in più nel comunicare e nel recepire... Un evento come quello di Milano doveva essere pubblicizzato oggi già da oltre un mese... Questo è un errore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bè...peccato per sovrapposizione, indubbiamente. Come sempre poi si arriva tardi...

Ma a livello di interesse e di contenuti, tra le conferenze in programma a Torino e l'assemblea dei soci della SNI.....bè, per un collezionista interessato alla storia non credo sia difficile decidere (a meno che sia anche interessato alla politica associativa e punti a una scalata dei vertici SNI.... :crazy: :blum: ).

Oltre all'assemblea SNI caro Cliff era importante considerare la conferenza NIP della quale, ripeto, era difficile ignorare la programmazione essendo partita da tempo

Comunque nessun problema i due eventi presentano aspetti differenti. Ognuno scegliera' dove andare. Peccato per l'occasione persa di mancato coordinamento: sarebbe bastato un giorno di differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre all'assemblea SNI caro Cliff era importante considerare la conferenza NIP della quale, ripeto, era difficile ignorare la programmazione essendo partita da tempo

Comunque nessun problema i due eventi presentano aspetti differenti. Ognuno scegliera' dove andare. Peccato per l'occasione persa di mancato coordinamento: sarebbe bastato un giorno di differenza.

E' in effetti triste il fatto che magari per mesi non ci sono eventi e poi in un unico weekend ce ne sono ben tre in città diverse.

E' il solito problema di coordinamento di cui abbiamo discusso molte volte...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli eventi saranno due, non tre, uno a Torino che abbiamo visto e uno a Milano, in cui ci saranno molte componenti della numismatica italiana, ci tengo a sottolineare che l'Assemblea della Società Numismatica Italiana, che è fissata sempre nell'ultimo sabato di marzo, sarà l'antipastino, importante anch'esso, di questa giornata numismatica a 360 gradi che Milano nell'anno di Expo aspettava da tempo e che poi continuerà in altra sede diversa dal Castello Sforzesco.

Peccato dover scegliere, io l'anno scorso andai a Torino, sono due eventi, qualificati, ma fortunatamente diversi, ripeto visto che le informazioni comunque girano peccato non avere l'unità della numismatica, ma questo credo sia un problema col quale ci dovremo riconfrontare....

Per Milano attendiamo l'ufficialità poi ne parleremo ampiamente, mancano due mesi e mezzo per gli appassionati, chi invece dovrà partecipare con un ruolo attivo è al corrente da tempo.....e questo è poi il punto....ma avremo modo di confrontarli quanto prima.....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo ma ho avuto veramente poco tempo ed ho voluto confrontarmi con i promotori dell'evento commerciale che, come ben saprete, stabiliscono in completa autonomia le date del tradizionale convegno torinese. Francamente mi è completamente sfuggita la sovrapposizione delle date, ma è l'appuntamento culturale che si lega a quello commerciale e non il contrario per cui è il secondo che stabilisce quando fare il convegno. Purtroppo non sono nemmeno informato sul programma speciale della SNI e quindi devo ammettere che difficilmente avrei potuto mettere in evidenza il problema della data. Concordo con voi che è un vero peccato obbligare il mondo numismatico a dover scegliere tra i due eventi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L' Associazione Numismatica Taurinense ed il Forum La Moneta organizzano, per il giorno 28 marzo 2015, in occasione del 34° Raduno Città di Torino, un convegno di studi dedicato alla Sacra Sindone ed alle monete del tempo di Gesù e successive,  riportanti simboli ed immagini del sacro volto.

Sarà inoltre  organizzata  nei locali dell'Hotel una piccola esposizione che ospiterà le monete oggetto dei temi sopra riportati e materiale commemorativo.

ciao a tutti non ho mai partecipato a questo tipo di conferenze ma a questa mi piacerebbe partecipare dato il tema molto interessante ma vorrei porvi alcune domande: i relatori interverranno all'interno del convegno (che penso sia come quello di verona) o all'interno dell' hotel che viene menzionato? i vari relatori parleranno nello stesso tempo o ognuno ha un'orario diverso, perchè ci sono più incontri ai quali mi piacerebbe partecipare? per visitare l'esposizione che sarà ospitata dall'hotel bisogna alloggiarvici o ci si può andare anche solo per la mostra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo ma ho avuto veramente poco tempo ed ho voluto confrontarmi con i promotori dell'evento commerciale che, come ben saprete, stabiliscono in completa autonomia le date del tradizionale convegno torinese. Francamente mi è completamente sfuggita la sovrapposizione delle date, ma è l'appuntamento culturale che si lega a quello commerciale e non il contrario per cui è il secondo che stabilisce quando fare il convegno. Purtroppo non sono nemmeno informato sul programma speciale della SNI e quindi devo ammettere che difficilmente avrei potuto mettere in evidenza il problema della data. Concordo con voi che è un vero peccato obbligare il mondo numismatico a dover scegliere tra i due eventi.

Grazie Centurione ma e' oiu' che altro al programma NIP che mi riferivo la cui organizzazione tra gli operatori doveva essre bota da tempo

La SNI invece storicamente ha sempre organizzato la sua Assemblea il Sabato delle Palme. Quest'anno i due eventi coincidono nella giornata del 28 marzo

Dovremmo proporre una "Giovanna nazionale" che organizzi le agende almeno della NIP, Nia, SNI e gli altri eventi a carattere nazionale :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Centurione ma e' oiu' che altro al programma NIP che mi riferivo la cui organizzazione tra gli operatori doveva essre bota da tempo

La SNI invece storicamente ha sempre organizzato la sua Assemblea il Sabato delle Palme. Quest'anno i due eventi coincidono nella giornata del 28 marzo

Dovremmo proporre una "Giovanna nazionale" che organizzi le agende almeno della NIP, Nia, SNI e gli altri eventi a carattere nazionale :)

Giovanna for "driver" :clapping:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti non ho mai partecipato a questo tipo di conferenze ma a questa mi piacerebbe partecipare dato il tema molto interessante ma vorrei porvi alcune domande: i relatori interverranno all'interno del convegno (che penso sia come quello di verona) o all'interno dell' hotel che viene menzionato? i vari relatori parleranno nello stesso tempo o ognuno ha un'orario diverso, perchè ci sono più incontri ai quali mi piacerebbe partecipare? per visitare l'esposizione che sarà ospitata dall'hotel bisogna alloggiarvici o ci si può andare anche solo per la mostra?

Ovviamente i relatori ci saranno. Le relazioni si succederanno con orari diversi. L'ingresso è libero.

Informo anche che il venerdì precedente (27 marzo) ci sarà l'asta Montenegro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che potrebbe essere una buona idea creare uno spazio qui con le date degli eventi, e potrebbe essere una buona opportunità del forum farlo, dove inserire al momento della gestazione dell'evento la data e chi volesse iniziarlo potrebbe consultarlo e piazzarsi in una data diversa, sarebbe un gran servizio per la numismatica.

Basterebbe fissare da data per tempo, poi i particolari dell'evento potrebbero arrivare anche successivamente....se ne era parlato spesso in verità, ormai i casi sono tanti, credo che @@Giovanna che si era interessata a questa problematica potrebbe essere la persona giusta per creare questo box che sarebbe utile per tutta la numismatica e che potremmo sottoporre a @@Reficul se d'accordo.

Una piccola riflessione finale, sapendo come è nato quello di Milano, le comunicazioni e altro, tutto questo potrebbe essere in ogni caso non sufficiente se poi uno deliberatamente scegliesse lo stesso una data coincidente, certamente poi sarebbe difficile il non poter dire non sapevo.....e tutto diventerebbe certamente più grave.....in particolare per chi invoca l'unita delle componenti italiane della numismatica.....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come è possibile che a due mesi dall'evento non c'è ancora un'agenda (anche provvisoria) e una comunicazione ufficiale per la conferenza NIP e per l'assemblea SNI?

Tutto ciò denota una mancanza di programmazione e soprattutto di attenzione alla comunicazione, per non voler parlare di altro...

E poi ci si lamenta per la scarsa partecipazione...

A me sembra che si faccia davvero poco per il coordinamento e la pubblicizzazione di questo tipo di eventi, quasi non ci fosse interesse al coinvolgimento di nuovi interlocutori. Un sistema autorefenziato in cui "chi deve sapere sa", eventi creati da addetti ai lavori per i propri colleghi addetti ai lavori. D'altronde "chi deve sapere sa..." e i vari relatori saranno anche l'audience dei loro "colleghi relatori" e poi si faranno i complimenti tra loro alla fine della conferenza...

Siamo nel 2015 ma in certi ambienti mi sembra che si sia rimasti ai tempi di Solone Ambrosoli e dei fratelli Gnecchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Dabbene ed a tutti in generale, cito @@Reficul così potrà replicare, se vuole.

Già dallo scorso anno parlai con lui di questo problema e della mia intenzione di provare a gestire un coordinamento eventi sul territorio Nazionale, per iniziare, anche in collaborazione con sivispacemparabellum, esponente NIP.

Reficul mi disse che ci avrebbe pensato dato che non era molto convinto e che mi avrebbe fatto sapere qualcosa, ma non mi disse più nulla. Gli ho scritto un paio di volte anche per ricordargli la cosa ma senza ricevere risposta, quindi penso che il suo pensiero sia chiaro alla fine, proprio per questo motivo ho abbandonato l'idea.

Io sono sempre disponibile ad impegnarmi in questo lavoro, sempre che ci sia l'autorizzazione dell'ADM, vediamo cosa ci risponde stavolta. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.