Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, cosa mi sapete dire di questa moneta di Diocleziano, diametro 22 mm.

Se non sbaglio è un antoniniano no?

post-1893-1156437193_thumb.jpg

Inviato

Si dovrebbe essere un antoniniano.

Inviato (modificato)

Si tratta di un radiato post riforma (vedi a proposito questa discussione), credo classificabile come RIC VI Carthago 37a.

Modificato da chersoblepte

Inviato
Si tratta di un radiato post riforma (vedi a proposito questa discussione), credo classificabile come RIC VI Carthago 37a.

146562[/snapback]

Grazie mille ;)

Inviato

Comunque fà sempre parte degli antoniniani?

Inviato

giovenale, mi pare che gli antoniniani finiscano con la riforma.... poi iniziano i radiati( che ho anche sentito chiamare aurelianiani)

Inviato

Non e' proprio corretto..

Alcuni cataloghi definiscono Aureliani quelli dalla riforma di Aureliano fino ai radiati che precedono la riforma di Diocleziano.

Dalla riforma di Diocleziano in avanti i radiati vanno chiamati Bicharactus.

Il loro nome e' certo perche' ritrovato su di un frammento marmoreo e sta ad indicare la moneta con due figure al rovescio (come tipico nei CONCORDIA MILITUM post riforma)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.