Vai al contenuto
IGNORED

Diplomi e medaglie prima guerra mondiale

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

ho ritrovato il diploma del mio bisnonno sulla prima guerra mondiale e mi piacerebbe sapere da quale medaglia (o medaglie) era corredato.

Cercando su internet ho visto che ne esistono 2 tipi:

ecb5023e14cfcde408d9e3b63c51368b_orig.jp

61fcxn.jpg

Quello del mio bisnonno è del primo tipo con sotto il timbro: "Autorizzato a fregiarsi della medaglia interalleata della vittoria". Magari se riesco posto anche una foto.

Con quale medaglia era quindi corredato? Quella commemorativa della guerra italo-austriaca 1915-1918 o quella interalleata della vittoria? O entrambe?

Modificato da Marv

Supporter
Inviato (modificato)

Il primo brevetto attesta il conferimento della medaglia istituita a ricordo della guerra1915-1918, una decorazione portativa conferita a tutti i soldati e al personale militarizzato che presero parte alla guerra.

La medaglia - molto comune - reca al  recto il ritratto di profilo del Re V.E. III con l'elmo in capo, al verso la Vittoria alata in piedi sugli scudi dei combattenti.

Il secondo brevetto si riferisce ad un'altra decorazione portativa, la Medaglia Interalleata della Vittoria, coniata dai 13 Paesi che combatterono contro Austria e Germania. Il nastro è colore arcobaleno ed identico per le medaglie di tutti i Paesi, i soggetti invece sono differenti.

Anche questa decorazione è molto comune, venne concessa ai soldati e al personale militarizzato che prestò servizio per almeno quattro mesi nelle zone del fronte poste sotto la giurisdizione della autorità militare.

Ai combattenti, sono state conferite entrambe : mi pare però che tu abbia un solo brevetto, rilasciato a tuo nonno.

Oltre ai brevetti possiedi anche le medaglie ?

Se non  le hai e ti interessa vederle, posso pubblicarne le immagini.

Modificato da sandokan

Inviato

No, ho solo il brevetto, il primo di quelli che avevo postato. Che però reca un timbro: "Autorizzato a fregiarsi della medaglia interalleata della vittoria"

Quindi anche se era solo un attestato doveva essere accompagnato con entrambe le medaglie (quella a ricordo della guerra 15-18 e quella interalleata della vittoria), giusto?

Supporter
Inviato

@@Marv

certo, è così.  In pratica tutti i combattenti le ottennero entrambe.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.