Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho acquistato questa moneta (purtroppo ancora la posso prendere in mano e fornirvi diametro e peso), e non mi ritorna il rovescio..
D/ DIVA FAVSTINA

R/ AVGVSTA
Che figura è questa del rovescio? potrebbe essere ceres?

Il problema nasce dalla velatura del volto sul dritto..non ci sono molte immagini online..

post-24919-0-29624000-1421153634_thumb.p

Inviato

Si tratta proprio di Ceres con torcia e spighe di grano, RIC III 1116b (A.Pio) esiste con busto normale (1116a) e velato, non trovo un esemplare con il velo, il rovescio è questo:

post-18735-0-27011600-1421154624_thumb.j

Inviato

mmm...sicuro che sia un sesterzio? Alternativa RIC1169?

Inviato

Ah beh... questo ce lo dirai tu appena saprai il peso... :) se è un sesterzio è il 1116b, se un asse o un dupondio è il 1169b.

Dal bordo mi pareva un sesterzio :unknw:

Inviato

ok...allora per ora grazie! Appena arriva la peso e lo scrivo!

• 2 settimane dopo...
Inviato

E'  arrivata oggi..peso 10,236g, diametro 25mm..penso sia un dupondio ric 1169b.
La cosa che mi lascia perplesso, sono quelle macchiette rosse piccole vicino ai bordi...cancro del bronzo?

post-24919-0-13094200-1421946038.jpg

post-24919-0-62487000-1421946051.jpg

Inviato

Dal peso credo sia un asse, i dupondi sono mediamente attorno ai 12-13 grammi, non cambia il rif. RIC.

Le macchie rosse sembrano cuprite, il cancro del bronzo crea una polvere azzurrina, credo che puoi stare tranquillo :)

• Mi piace 1

Inviato

Beh menomale allora! La cuprite è un cristallo giusto? la moneta non andrebbe comunque trattata?

Inviato

Beh menomale allora! La cuprite è un cristallo giusto? la moneta non andrebbe comunque trattata?

la cuprite  CU2O in natura si torva sotto forma di cristalli,

e sulle monete e altri oggetti in rame  si forma come ossido,

penso che non sia necessario nessun trattamento 

• Mi piace 1

Inviato

La lascerei così com'è, è una bella moneta con busto non comune.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La lascerei così com'è, è una bella moneta con busto non comune.

In effetti mi aveva colpito il busto velato della moneta!

Siete stati gentilissimi entrambi! Meglio cosi! Grazie mille!

Modificato da rommel88

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.