Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, 

chiedo scusa se forse sono fuori tema e chiedo l'identificazione di un sigillo (o bolla plumbea) in questa sezione.

Il sigillo è di un papa Giovanni attorno al IX X secolo, ma non riesco ad andare oltre.

Ho fatto un po' di ricerche e ho consultato alcuni testi tra cui il Ruffini, il Bascapé e il Mélanges, ma sono riuscito solo a stringere il cerchio ai papi Giovanni da VIII a XV.

Stando alle immagini riportate dal Ruffini e dal Melanges i sigilli di Giovanni XI e XV sono piuttosto simili a quello in questione, ma hanno una stella al centro in vece di questa rosa e nel rovescio hanno una croce e non il monogramma (che tralaltro non trovo in nessun altro sigillo). 

Di seguito inserisco le immagine e la descrizione.

Sul dritto si legge Johannis + e nel rovescio P "Chrismon" A "5 puntini a croce" PAPAE

Il raggio del cerchio del dritto è di 29 mm e del cerchio del rovescio 24 mm.

Il peso è di 18 g.

Grazie in anticipo

Bolla D.jpgBolla.jpg

Inviato (modificato)

@@Campbel  in questo link trovi oltre a notizie  generiche, anche nella specifica un sigillo simile al tuo.

penso  che  ti possa senza  dubbio servire allo scopo.

dettagli ricavati da " PIOMBI ANTICHI" di Francesco de' Ficoroni

https://books.google.it/books?id=NlZMAAAAcAAJ&pg=PT126&lpg=PT126&dq=bolla+con+:+JOHANNiS+Papae&source=bl&ots=U8hKElkQKk&sig=Kow0deLBjcjW-_honX_OkwYSuT4&hl=it&sa=X&ei=GOa0VIP3CsTqaPrHgdAI&ved=0CDAQ6AEwAw#v=onepage&q=bolla%20con%20%3A%20JOHANNiS%20Papae&f=false

Modificato da profausto

Inviato

Grazie mille Profausto!

In effetti è molto simile a quella che il Ficoroni identifica come di Papa Giovanni V e anche a quelle di Benedetto III quindi direi che è molto probabile che ci aggiriamo attono a questo periodo.

Però ancora non mi torna il monogramma e inoltre il fatto che Ficoroni attribuisca un sigillo con la scritta in circolo prima di Benedetto III quando secondo Ruffini e Pascapè tale grafica (ovvero quella che presenta il nome del papa in circolo) si ha solo dopo Benedetto III.

Saluti

Inviato (modificato)

Qui , compreso nel link sopra postato,  riporta un'altro sigillo di papa Johannes che  è già molto  piu' somigliante ( con i 5  globetti tra la croce e PAPAE) -- 

Mabillon_DE_RE_DIPLOMATICA_0464_seite_43

Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Inviato

e questo è il documento relativo al sigillo che ti ho postato sopra

Mabillon_DE_RE_DIPLOMATICA_0463_seite_43

Inviato

Quasi tutto combacia..  i globetti , la rosa  al D/ nel centro.... l'unica differenza  (se vedo bene) è il  probabile  cristogramma al R/  che  si differenzia dal tipo che ti ho postato  in quanto  in quest'ultimo figura  una crocetta classica....ma direi che siamo a buon punto! :nea:

Inviato

Grande! Avevo trovato in altri testi citazioni che si riferivano al "De re diplomatica" ma non ero riuscito ancora a sfogliarlo. Grazie mille! Sì, direi che ci siamo molto vicini.

Sai per caso se e dove posso trovare il testo del " I sigilli d'oro dell'archivio segreto vaticano" ? Magari nei sigilli d'oro dello stesso papa trovo gli stessi simboli usati in quelli di piombo.

Inoltre ho trovato una nuova pubblicazione del 2013 che sto cercando intitolata "I sigilli dell'Archivio segreto vaticano: nuove ricerche sfragistiche" che magari mi potrebbe essere utile.

Nel caso trovassi qualcosa comunque posto i risultati anche per condividerli con futuri possibili interessati.

Inviato (modificato)

Scusate, non sapevo che dando il voto "milgior risposta" automaticamente considero l'identificazione risolta, quindi l'ho tolto nonostate le risposte avute siano decisamente valide e mi abbiano avvicinato molto all'identificazione, mi piacerebbe trovare il Giovanni esatto.

Mi piacerebbe anche avere un'idea di quanto possa valere, mi potete consigliare qualche asta online che tratta anche sigilli?

Grazie tante

Modificato da Campbel

Inviato

Hai provato a cercare in BAV (Biblioteca Apostolica Vaticana) ?

Inviato

E' da ieri che provo ad eccedere al catagolo delle monete e medaglie della biblioteca apostalica vaticana (che dalla descrizione sembra molto ricco), ma i link non sono attivi, sento però che è il posto giusto dove cercare, stanno tentando solo di aumentare la suspance

Inviato

Ma ti sei registrato? Guarda che ti deve arrivare la conferma dell'accettazione sulla mail, se ricordo bene. Poi ti logghi velocissimamente.

Inviato (modificato)

Non serve registrarsi.

Qui un link per fare inquiry al monetiere. Ma non è ancora completo. E non  mi sembra ci siano i sigilli.

Modificato da miroita

Inviato (modificato)

io sono registrato in area privata al link

https://www.vatlib.it/home.php

Il monetiere in effetti è ancora incompleto ma dovrebbero esserci anche le bolle/sigilli. Io mi riferivo alla ricerca sui testi...  :unknw:

Modificato da komodo

Inviato (modificato)

Salve!

In effetti non mi ero iscritto  :pardon:

L'ho fatto ora, però ancora non riesco ad accede ai link del monetiere e la ricerca dal link che ha mandato Miroita purtroppo non da risultati usando chiavi di ricerca come "sigillo" o "bolla".

Come mi avete consigliato vedo di cercare meglio sui testi.

Magari, stanno lavorando/aggiornando il sito e i link non sono disponibili, magari...

Comunque grazie dell'aiuto, sono sicuro che la soluzione arriverà!

Modificato da Campbel

Inviato

Nel catalogo delle monete io non ho trovato bolle o sigilli.

Se fai la ricerca con IOHANNES (nome in latino) ti da tutte le monete, al momento censite, dei vari papi.

Inviato

Vero, col nome in latino da molti più risultati, ho provato ricerche con "bullae" o "sigillum" ma nulla.

Però, è comunque ultile confrontare la simbologia usa nelle monete con quella del sigillo

Inviato

Un'altra fonte di immagini di monete e sigilli che sto consultando sono gli archivi delle aste, ho trovato buoni indizzi. Mi sapete consigliare qualche nome di casa d'aste online che tratta anche sigilli per favore?

Inviato

Grazie, mi segno sicuramente i titoli, spero di riuscire a trovarli in biblioteca, avevo infatti programmato di andarci anche per consultare altri testi come "I sigilli dell'Archivio segreto vaticano: nuove ricerche sfragistiche".

Inviato

Purtroppo devo andare ad una biblioteca più fornita rispetto a quella locale, mi sa che dovrò aspettare per risolvere l'enigma.

Il suddetto sigillo è un sigillo che vorrei comprare, secondo voi 200 Euro è un prezzo equo?

Grazie

Inviato

Mi sa che non lo compro, anche perchè comprare da mercatini online e non, leggendo le discussioni riguardo la legislazione, sembra spesso illegale o per lo meno non sicuro, quindi lascio stare ed evito questo tipo di collezionismo.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.