Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Sapreste dirmi qualcosa di più di questo grosso tornese?

Peso: 3,4 g.

Diametro: 26 mm

post-43901-0-44558600-1421108413_thumb.j

Inviato

Prova a confrontarlo con questo?

2183962.m.jpg

innanzi tutto dovrebbe essere d'argento e la tua moneta non lo è.

Poi tutto indica che si tratti di un falso, peso, diametro e materiale.

Awards

Inviato

Mi scuso con Voi vorrei chiarire il concetto. Le imitazioni sono coniazioni similari ma non uguali. Differiscono nelle legende ed alcune volte nell'iconografia(vedesi i ducati ed i grossi).

La moneta da te postata la ritengo un vero e proprio falso con le stesse leggende. Se ci fossero tracce di argentatura direi che sia coeva, ma sono

dubbioso.Sa molo di moderno. Ciao Fabry

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Buongiorno e grazie per la risposta.

Si, ho scritto "imitazione" nel titolo della discussione ma avevo in mente "falso", scusate!

Il venditore ha indicato: Aix-la-Chapelle (Aquisgrana) con un punto interrogativo... c'è qualche riscontro che questa zecca producesse grossi tornesi falsi?  Il fatto che la moneta sia forata sinceramente mi fa propendere per un falso d'epoca.

Saluti,

Luca

Modificato da Luca_AT

Inviato

@@Luca_AT

Ciao è vero che le monete false venivano bucate, ma se noti, non ha nessun tipo di usura, pertanto non ha circolato. Mmmmmm..... <_<

se ti piace prendila ma okkio al prezzo.

Awards

Inviato

Le incrostazioni e le tracce di ossidazione, sia sul dritto che sul verso, così come l'evanescenza dei gigli nel contorno del verso fanno pensare che questa moneta provenga da un ritrovamento. Penso quindi che, anche nel caso vi fosse stato una leggera argentatura superficiale, questa sarebbe stata completamente alzata dalle ossidazioni e rimossa con la pulizia post ritrovamento.

La qualità di alcuni caratteri (vedi le S fatte quasi "a mano libera") fanno pensare alla tipica fattura artigianale; il foro molto invadente indica poi che la moneta venne "beccata" ed annullata.

Il tutto per dire che a me sembra possa trattarsi d'un falso d'epoca....ma non riesco a capire su quale base venga attribuita a Aix la Chapelle.... 

ciao

Mario

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

nonostante reputo il venditore  serio ......è in vendita per euro 49,90..... io lascerei stare... :nea:

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Penso proprio che avgvstvs abbia fatto centro, dovrebbe trattarsi del gettone Feuardent n. 4007:

https://archive.org/stream/jetonsetmreauxd00unkngoog#page/n341/mode/1up

post-43901-0-20012300-1422054173_thumb.j

nonché Rouyer n. 1783: 

https://archive.org/stream/cataloguedelaco00antigoog#page/n304/mode/1up

post-43901-0-89012100-1422054179_thumb.j

In alcune altre discussioni presenti sul forum vengono attribuite al XVI sec. alla Scuola della Passione di Venezia, anche se in conclusione ci si poneva il dubbio se fossero realmente veneziane... novità in merito?

Grazie!

Modificato da Luca_AT

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.