Vai al contenuto
IGNORED

10c. e 5c.possibile sapere valore

Risposte migliori

Ciao e benvenuto gigis

allora, la serie ape è Molto sopravvalutata , l'anno 1932

bb spl qfdc fdc

1932 5.678.000 Roma C - -bb 3 spl 40 qfdc 140fdc 180

Serie impero 5 cent 1936 4.998.000 Roma NC 1° tipo XIV - 12 25 55 70

Lo stato di conservazione è molto importante ,, ricordo a tutti i nuovi utenti che è gradita una foto della moneta per poter essere maggiormente esaustivo..

Senza dimenticare che non è solo il valore economico a rendere GRANDE una piccola moneta ;)

Sergio

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti

Come quell'altra :(

Possono però essere un buon inizio per cominciare una collezione, studiare le tipologie, le differenze di conio e materiali, sempre con l'ausilio di testi... e del forum :P

Link al commento
Condividi su altri siti

heineken79 mi sa che per te anche se erano nuove di zecca non erano buone

sono sempre monete del 1932    e del 1936

ciao

146749[/snapback]

Non capisco cosa intendi... :unsure:

Le valutazioni di catalogo ti sono state fornite più in alto: le tue monete non arrivano neanche a MB, se fossero FDC qualche soldino lo varrebbero.

PS: Benvenuto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

gigis Benvenuto nel forum !!!

Come ti ha detto heineken79 , in conservazione MB queste monete valgono assai poco.

Tieni conto inoltre che le quotazioni dai cataloghi sono mediamente superiori a quelle reali di mercato specie quando si vuol vendere

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei mercatini in condizione MB l' ape si trova al massimo sui 50 centesimi

mentre il 5 centesimi impero sui 3/4 euro in condizione MB

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che nei mercatini del torinese trovi venditori di monete comuni e in bassa conservazione ma anche venditori con pezzi rari e in alta qualita' a livello dei negozi numismatici

In questo caso si tratta di monete abbastanza rare solo in alta conservazione ,in bassa si trovano facilmente

Dovendo comprare questi centesimi conviene optare almeno per un BB o uno SPL e ovviamente i costi salgono

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gigis

Comprendo la tua delusione..

Purtroppo non trovo nulla di sbagliato in quello che ti è stato detto da heineken e da Piergi00....

Entrambe le monete sono in uno stato di conservazione che non raggiunge MB,,,

di seguito ti posto due esempi che sono piu o meno bb cosi ti regoli....

Permettimi solamente un piccolo commento :D

Gli utenti che ti hanno prontamente risposto sono persone molto gentili affidabili e preparati (escludo me per il preparati ;) )e non trovo corretto risponder loro con:

mi sa che per te anche se erano nuove di zecca non erano buone

sono sempre monete del 1932 e del 1936

Dopotutto hai chiesto TU un parere,Credo sia segno di educazione accettare il responso ;)

Cordiali saluti SERGIO

post-1327-1156524453_thumb.jpg

post-1327-1156524477_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ape del '32 (che è molto più comune di quanto dicano i cataloghi) in quella conservazione non vale assolutamente nulla. Anche in BB cmq la si trova con facilità a 1€ o poco più. Il 5 cent del '36 sarebbe leggermente più interessante, ma dalla foto è quasi impossibile stabilire una conservazione. Se è ai livelli dell'ape allora il valore è modestissimo, se fosse un BB potrebbe valere 5 o 6 €. Tanto per darti un riferimento, l'esemplare che ho io in collezione è un qSPL e lo pagai 9€ un paio di anni fa, quando queste monete tiravano un pò più di adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un'altra cosa alle osservazioni fin qui fatte:

molti venditori (fortunatamente non tutti) dei mercatini speculano moltissimo su monete di questo tipo, spacciandole per "molto rare", "introvabili in questa conservazione" ecc... cosa che invece non è vera. Per cui raccomando sempre attenzione (specialmente se si è alle prime armi) e diffidare sempre da quello che questi venditori dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti tutte le "api" (a parte il 1919) e i 5 centesimi in conservazione BB o inferiore sono stracomuni anche se i cataloghi dicono il contrario, infatti spesso su ebay si trova in vendita la serie completa (tranne il '19) a pochissimi euro.

Cambia radicalmente il discorso per le conservazioni FDC (reali), anche le date comuni possono ritenersi (IMHO) monete rare, alcune date (secondo me il 1928 - 1929 - 1932) estremamente rare in conservazione FDC rosso

Nelle aste pubbliche recenti il prezzo dei cataloghi viene quasi sempre abbondantemente superato per le conservazioni FDC

Posto un paio di foto del 1929 e 1932 così puoi fare un confronto con monete in buona conservazione (confronto che sarà giudicato senza dubbio inutile da qualcuno che riterrà le mie monetine forse MB+ :rolleyes:

1932.jpg

1929.jpg

Ciao

Rickkk

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti

confronto che sarà giudicato senza dubbio inutile da qualcuno che riterrà le mie monetine forse MB+  :rolleyes:

146967[/snapback]

Ancora dente avvelenato nonostante siano passati mesi ?? :blink:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

confronto che sarà giudicato senza dubbio inutile da qualcuno che riterrà le mie monetine forse MB+  :rolleyes:

146967[/snapback]

Ancora dente avvelenato nonostante siano passati mesi ?? :blink:

Ciao, RCAMIL.

146968[/snapback]

Sai com'è.... non porto rancore verso nessuno ma non porgo l'altra guancia,

in compenso detesto le persone pessimiste e le pesone invidiose :)

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.