Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, premetto che di monete romane ne so ben poco, quindi spero in voi, qualcuno sa dirmi qualcosa di questa moneta?

Questo è il diritto: post-3348-1156429621_thumb.jpg

Questo il rovescio: post-3348-1156429646_thumb.jpg

Peso: 9 g

Diametro : 2,5 cm

Il tipo di materiale lo ignoro.

Sul diritto riesco a leggere: R IMP COS III

Sul rovescio: S C e poi la scritta PUBLICA

Fatemi sapere le vostre opinioni.

Un grazie anticipato a tutti.

Inviato

Benvenuto!

Vuoi mai che siamo di fronte al Consul tertium più celebre della storia romana ;) ?

Fammici guardare.

Inviato

Mah, Vespasiano dovrebbe avere una titolatura piuttosto ingombrante :P .

Tito ci starebbe, con il terzo consolato in corrispondenza di una titolatura breve.

Però, sarà l'effetto della estrema consunzione, ma il profilo mi sembra piuttosto squadrato e non tondeggiante, poi sia Vespasiano che Tito hanno di solito qualcosa sulla testa (qui non sono molto sicuro di vederci sì e no un alloro).

E se fosse Agrippa, sotto Augusto?

Inviato (modificato)

A mio Parere è un dupondio di Tito.

T CAESAR IMP COS III CENS

FELICITAS PVBLICA

RIC 665, Cohen 81

agrì

Modificato da agrippa

Inviato

Ma non intendevo dire Agrippa tu :D .

Sì, sì, comunque mi sa che hi ragione.

Inviato

Si è un dupondio di Tito, ma chi l'ha spatinato?

Benvenuto nel forum.

Inviato

Purtroppo l'ho trovato già così...

sono stato circa un'ora fa da un numismatico che appena gli ho fatto vedere la moneta mi ha detto le seguenti testuali parole "io non le tratto le monete d'oro romane, perchè sono illegali." e non mi ha detto altro.

Secondo voi è d'oro???

:blink:

Inviato
Purtroppo l'ho trovato già così...

sono stato circa un'ora fa da un numismatico che appena gli ho fatto vedere la moneta mi ha detto le seguenti testuali parole "io non le tratto le monete d'oro romane, perchè sono illegali." e non mi ha detto altro.

Secondo voi è d'oro???

:blink:

146589[/snapback]

Ci sono due possibilità, quel "numismatico" non ha mai visto una moneta romana (fatti comunque spiegare quale legge taglia fuori le monete in oro), oppure ti ha preso in giro <_<

La tua moneta, non è in oro ma in oricalco, lega di rame e zinco (OTTONE).

Ciao, RCAMIL :ph34r:

Inviato
Ci sono due possibilità, quel "numismatico" non ha mai visto una moneta romana (fatti comunque spiegare quale legge  taglia fuori le monete in oro), oppure ti ha preso in giro  <_<

146592[/snapback]

Secondo me non ha mai visto l'oro :D

Inviato

Per me ha risposto di fretta senza osservare bene la moneta, magari pensava fosse un falso. :rolleyes:

Inviato

Di sicuro non ha mai visto monete d'oro romane (a partire dalle dimensioni :P ).

D'altra parte non la stava mica vendendo lui, si può essere il tranquillo esercente di un onesto negozietto, vivere onorevolmente con del gran San Marino e non aver mai visto un aureo romano. In tal caso la risposta rimane un po' scorbutica, ma alla fine può anche essere meglio di altre :rolleyes: .

Inviato

Penso che la persona che ha risposto così non abbia mai visto una moneta romana in vita sua. Del resto ho già osservato in altri negozianti questo atteggiamento un po' irritante di disprezzo per le monete dalle quali non può avere alcun lucro.

NB: comunque ha ragione Agrippa nella classificazione

Inviato (modificato)

Concordo con Agrippa: il ritratto e la titolatura mi fanno pensare a Tito, un duponio coniato, in qualità di Cesare, nel 74, anno del suo terzo consolato, mentre ricopriva, contemporaneamente, la censura che, assunta nel 73, aveva durata di 18 mesi... :)

Modificato da Aristofane

Inviato

Beh...non posso far altro che ringraziarvi tutti per il tempo che mi avete dedicato, almeno ora so d che cosa si tratta.

Un'altra cosa, il fatto che sia stata spatinata comporta qualcosa? ha perso valore numismatico? Sempre che ne abbia avuto prima...

Grazie ancora.

Inviato (modificato)

La moneta ha perso una parte del valore economico che avrebbe avuto se avesse posseduto una bella patina originale, dal punto di vista numismatico, rimane comunque una testimonianza, un esemplare, con una sua storia, un suo percorso...

E poi, meglio spatinata che non patinata artificialmente! :lol:

P.S. Benvenuto!!! :beerchug:

Modificato da Aristofane

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.