Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

sono in possesso di una monetina medioevale di rame che proprio non riesco ad identificare.

Nel rovescio leggo G V II e nel dritto nulla tranne un simbolo.

17 mm di diametro, peso meno di un grammo.

Allego di seguito le immagini.

Potete per favore aiutarmi ad identificarla? Anche solo qualche indizio è apprezzato!

Grazie

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

Urbino - Guidubaldo della Rovere - quattrino

D/ lettere GV II 

R/ vaso in fiamme

http://www.delcampe.net/page/item/id,178180521,var,URBINO-GUIDOBALDO-II-DELLA-ROVERE-1538-1574-d-SCRITTA-r-VASO-CAPOVOLTO-CON-FIAMME-BB-D1363,language,I.html

Modificato da profausto

Inviato

Ok.

Ma mi permetto di dire (scusa profausto, non è certo un rilievo per te, ... sempre bravissimo e competente e preciso nelle identificazioni)che sarebbe buona cosa descrivere ciò che la moneta presenta, sia nelle leggende che nelle figure.

Se lasciamo questa descrizione così ... chi legge e non conosce la moneta, che pensa? ... Vaso in fiamme? ... Vaso da notte utilizzato da qualcuno che ha cenato con fagioli e ci ha spento dentro una cicca? Il link parla di un vaso rovesciato in fiamme .... Bella questa .... ci sarà qualcuno che pensa alla raffigurazione di un'astronave (Mistero medioevale!).

Dai ... un urbinate ci dica cosa rappresenta quel vaso con fiamme.

Inviato (modificato)

@@chievolan  è giusto quello che dici... pero'  l'utente chiedeva che tipo di moneta fosse quella in suo possesso, .. mi sono limitato ad identificarla...  non avendo certezza di quello che  raffigura il "vaso"  e non  essendo in possesso di elementi  sicuri per confermare  una mia  "tesi", posso solamente ipotizzare che quello  che "passa" per vaso, sia in effetti una bombarda rovesciata....

http://bianchetti-araldica.blogspot.it/2014/11/per-chi-non-lavesse-fatto.html

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

ecco qualche "spunto"  sull'ipotesi di cui sopra  presa dalla "rete"

fanno
chiaro riferimento al Duca Guidubaldo II della Rovere.
Infatti su ogni architrave si trovano i monogrammi e le sigle:
G V DUX (Guidubaldo DUX)
inframmezzati da una bombarda nell’atto dello scoppio, ma
capovolta, ad indicare così il proposito del Signore del palaz-
zo che era sì un “Signore della guerra” ma con intenzioni non
aggressive all’interno della sua casa."
(...)
BOMBARDA ROVESCIATA: si é già parlato di questa impresa nella parte riguardante le finestre del cortile d’onore.
Impresa già di Federico da Montefeltro ripresa dal Duca Guidubaldo come riferimento al suo avo. La bombarda era
uno strumento di guerra piuttosto innovativo all’epoca, data la allora recente applicazione della polvere da sparo nella rea-
lizzazione di nuove armi, e poiché il ducato era retto da un Signore che con le guerre aveva risollevato le sorti del proprio dominio, la bombarda diviene un emblemaeloquente di forza e affermazione di pote-re. Il fatto che nel Palazzo appaia sempre
nell’atto dell’esplosione, ma rovesciata, sta a significare che la bellicosità del Signore nonviene rivolta all’inter-no della sua dimora e quindi del suo dominio

• Mi piace 2

Inviato

Grazie mille ad entrambi!

Devo dire che sono ammirato dalla velocità e precisione della risposta, anche i commenti storici sono molto apprezzati, grazie!

Data la vostra competenza ne apofitterei per chiedervi un'altra identificazione, però riguarda un sigillo papale di piombo. Le mie ricerche mi hanno portato a restringere il campo tra i papa Giovanni tra gli anni 872 e 999.

Ho iniziato una discussione in un altra sezione, ma non ho ricevuto nessuna risposta. 

Inserisco le foto in una nuova conversazione per rispettare le regale del forum.

Grazie ancora.

Inviato

Per le imprese roveresche cito il testo di Marcello Luchetti.

Awards

Inviato (modificato)

Chiedo scusa, avevo cancellato per sbaglio le immagini. Comunque, facendo vedere la moneta mi hanno fatto sorgere dubbi sull'autenticità e anche se la cifra non era di certo enorme, dato che non colleziono monete e sarebbe stato solo uno sfizio, l'ho restituita.

Grazie comunque per l'aiuto.

Modificato da Campbel

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.