Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In bronzo non l'ho trovata classificata da nessuna parte, è rara?

post-23337-0-31923800-1421096128_thumb.j

Inviato

In bronzo non è riportata !! ma.........aspetta il parere di Francesco perchè a me ...  uhmmm, spero che ho pensato male. 

Inviato

@@Rex Neap mi sa che abbiamo avuto lo stesso pensiero!!

Il mio, invece, mi suggerisce che trattasi di una buona medaglia, con alcuni colpetti sul bordo e con buoni fondi e rilievi, qFDC.

Inviato

Ho già contattato @@paulby per chiedere alcuni dettagli su questa medaglia, dalle foto è autentica. Se avrò conferma di ciò che gli ho chiesto penso sia proprio inedita ed andrebbe spostata nell'apposita discussione all'inizio del forum, ovviamente pubblicherò in quella sede cosa gli ho chiesto, giusto per far comprendere alcuni dettagli legati alle medaglia coniate a Vienna.  http://www.lamoneta.it/forum/188-numismatic-anthology/

http://www.lamoneta.it/topic/115584-medaglie-inedite-tra-immagini-e-segnalazioni/

Inviato

@@Rex Neap Pietro la medaglia è classificata al n° 23 del Ricciardi, incisore Wideman (si intravede all'esergo del D/).

ma sembra che sia in argento o metallo bianco. Tu che hai il D'Auria non è riportata?

Awards

Inviato (modificato)

Ho già contattato @@paulby per chiedere alcuni dettagli su questa medaglia, dalle foto è autentica. Se avrò conferma di ciò che gli ho chiesto penso sia proprio inedita ed andrebbe spostata nell'apposita discussione all'inizio del forum, ovviamente pubblicherò in quella sede cosa gli ho chiesto, giusto per far comprendere alcuni dettagli legati alle medaglia coniate a Vienna.  http://www.lamoneta.it/forum/188-numismatic-anthology/

http://www.lamoneta.it/topic/115584-medaglie-inedite-tra-immagini-e-segnalazioni/

@@Rex Neap Pietro la medaglia è classificata al n° 23 del Ricciardi, incisore Wideman (si intravede all'esergo del D/).

ma sembra che sia in argento o metallo bianco. Tu che hai il D'Auria non è riportata?

Scusa Claudio ma ho dimenticato di specificare che si tratta di un esemplare inedito per il tipo di metallo in cui è coniato, considera che in argento o metallo bianco (zinco) non sono difficilmente reperibili, Paulby ha fatto tombola! Questo è il bello della medaglia.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato

Leggo solo ora .... avevo scritto che non era riportata; se Francesco dice che è buona è tutto ok .... non è che ne ho viste di queste medaglie, ma mi suscitava qualche perplessità per via di alcuni caratteri della legenda che sono diversi dall'Argento !!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao Pietro, onestamente la medaglia in bronzo è molto bella e interessante... Io non vedo differenze tali da poter parlare di diverso conio... Quindi tutto regolare... Anzi, e sarebbe interessante trattare le medaglie per i fidanzamenti di Ferdinando IV, dal momento che ebbe un po' di sfortuna nel trovar moglie, data la scomparsa di due precedenti promesse spose. 

Andrebbe rinnovata la tabella di coniazione per quanto riguarda i metalli. In ogni caso, aggiungo che già D'Auria aveva magistralmente introdotto allo studio di queste medaglie; inoltre, una sua ipotesi su queste coniazioni si sta rivelando vera con prove tangibili come questa medaglia in "inedito" metallo. Specifico infatti che D'Auria sostiene possano essere rintracciate ulteriori tipologie di medaglie celebranti i fidanzamenti di Ferdinando IV, arrivando ad ipotizzare (molto attendibile) come possano saltar fuori medaglie anche per un primissimo fidanzamento di Ferdinando IV con Maria Giovanna, deceduta anch'essa...   

Inviato

Notate le differenze ?

Ho appena raffrontato i vari particolari presenti nelle due medaglie (argento e bronzo) ed ho notato che ogni carattere della leggenda o particolare delle effigi coincide millimetricamente. A parer mio nessuna differenza. E' probabile che qualche gioco d'ombra o foto sgranata faccia apparire qualche particolare differente.

Inviato (modificato)

Aggiungo anche la base della lettera T

@@dareios it  :good:

Continuo a sostenere che le differenze non sono tali per poter parlare di diversa coniazione... 

Poi se si vuole, si può parlare di tutto... Ma se vogliamo fare un'analisi oggettiva e il più possibile scientifica, i fatti stanno così...

Piuttosto io sposterei l'attenzione su quello che ho sostenuto prima (ma nessuno purtroppo l'ha considerato :( ) 

L'esistenza di coniazioni con diversi materiali come questa (bronzo ecc...) e l'esistenza di medaglie inedite, per esempio, per la primissima promessa di matrimonio di Ferdinando IV. 

Sarebbe bello poter fare qualche scoop numismatico/medaglistico in tale direzione... 

Indaghiamo, speriamo, vediamo... :)

Modificato da Michelangelo2

Inviato

@@Michelangelo2 .... sembrava già scontato, o almeno logico, ma per la verifica c'era bisogno di una medaglia come questa, cioè che si è vista (e per fortuna) che tutta la serie fosse stata coniata anche nel Bronzo metallo anche perchè, la D'Auria 20 e 24 sono state aggiunte dopo il lavoro del Ricciardi; in un lavoro futuro quindi ritroveremo anche questa.

Riguardo l'ipotesi su di una coniazione sulla primissima promessa di matrimonio con Maria Giovanna, purtroppo, avremmo bisogno di qualche indiizio, una prova o almeno qualche documento in cui se ne parla.....altrimenti non possiamo sostenerla.  

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Secondo me 

@@Michelangelo2 .... sembrava già scontato, o almeno logico, ma per la verifica c'era bisogno di una medaglia come questa, cioè che si è vista (e per fortuna) che tutta la serie fosse stata coniata anche nel Bronzo metallo anche perchè, la D'Auria 20 e 24 sono state aggiunte dopo il lavoro del Ricciardi; in un lavoro futuro quindi ritroveremo anche questa.

Riguardo l'ipotesi su di una coniazione sulla primissima promessa di matrimonio con Maria Giovanna, purtroppo, avremmo bisogno di qualche indiizio, una prova o almeno qualche documento in cui se ne parla.....altrimenti non possiamo sostenerla.  

Secondo me la scoperta di una medaglia in un metallo inedito come questa, rappresenta già un indizio sul fatto che con molta probabilità esistano medaglie inedite per il primo fidanzamento di Ferdinando IV o di metalli inediti...

Un altro indizio è rappresentato dagli avvenimenti storici: è vero che c'è stato un fidanzamento con Maria Giovanna...

Manca la prova, è vero, tuttavia, io vi ho invitato a cercare prove o inediti in tale direzione... La scoperta di ulteriori medaglie borboniche sarebbe un bellissimo "Scoop"...

L'osservazione del D'Auria comunque mi sembra davvero illuminante... E, soprattutto, incoraggia la ricerca... 

• Mi piace 2

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao Pietro, onestamente la medaglia in bronzo è molto bella e interessante... Io non vedo differenze tali da poter parlare di diverso conio... Quindi tutto regolare... Anzi, e sarebbe interessante trattare le medaglie per i fidanzamenti di Ferdinando IV, dal momento che ebbe un po' di sfortuna nel trovar moglie, data la scomparsa di due precedenti promesse spose. 

Andrebbe rinnovata la tabella di coniazione per quanto riguarda i metalli. In ogni caso, aggiungo che già D'Auria aveva magistralmente introdotto allo studio di queste medaglie; inoltre, una sua ipotesi su queste coniazioni si sta rivelando vera con prove tangibili come questa medaglia in "inedito" metallo. Specifico infatti che D'Auria sostiene possano essere rintracciate ulteriori tipologie di medaglie celebranti i fidanzamenti di Ferdinando IV, arrivando ad ipotizzare (molto attendibile) come possano saltar fuori medaglie anche per un primissimo fidanzamento di Ferdinando IV con Maria Giovanna, deceduta anch'essa...   

Questa medaglia in zinco ricorda la morte nel 1762 dell'Arciduchessa Maria Giovanna Gabriella, prima fidanzata di Ferdinando IV. A differenza di quanto fu inciso nel 1767 sulla medaglia in morte di Maria Giuseppa, seconda fidanzata, su questa medaglia non si fa cenno al fidanzamento con il Re di Napoli. E' un altro argomento da approfondire.....

post-23337-0-82335000-1425457555_thumb.j

Inviato (modificato)

@@Rex Neap ecco un altro elemento che porta verso un bellissimo scoop numismatico a cui accennavo sopra... Grazie agli esemplari mostrati da @@paulby le ipotesi di Salvatore D'Auria e da me riportate in questa discussione, si stanno rivelando veritiere e illuminanti!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.