Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Divido su piú richieste ma con qualche dubbio di aver accoppiato D e R giusti :D

post-45-0-13595200-1421091123_thumb.jpg

post-45-0-25257400-1421091125_thumb.jpg

Inviato

Non sono assolutamente sicuro ma a me sembrerebbe una provinciale di Antonino Pio, a giudicare dal ritratto :)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare sia un bronzo (22 MM) di Antonino Pio a Tyana in Cappadocia. Al rovescio la dea della città, e la scritta:TYANEWN TPT IER ACY AYT, o molto simile. BMC 20,97, e Sear 1490. E' indicato anche l'anno di regno, ma qui non so se si legge bene.

Inviato (modificato)

mi pare >Samosata

Samosata
SGI 1491 Antoninus Pius AE24 of Commagene, Samosata. AUTO KAI TI AIL ADRI ANTWNEINOC CEB EYC, laureate draped bust right / F L CAMOCATEWN MHTRO KOM, goddess seated left on rock holding corn ears, river god Euphrates swimming at her feet. Text Text _samosata_AE24_SGI_1491.th.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/antoninus_pius/_samosata_AE24_SGI_1491.jpg

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Allora,credo sia effettivamente Samosata,come dice Profausto, e non Tyana. La legenda al rovescio è un misto fra le due che abbiamo indicato: direi F..CAMOC.IER ACY AYONO MHTR..KOM.

• ADMIN
Staff
Inviato

Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.