Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Divido su piú richieste ma con qualche dubbio di aver accoppiato D e R giusti :D

post-45-0-13595200-1421091123_thumb.jpg

post-45-0-25257400-1421091125_thumb.jpg

Inviato

Non sono assolutamente sicuro ma a me sembrerebbe una provinciale di Antonino Pio, a giudicare dal ritratto :)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare sia un bronzo (22 MM) di Antonino Pio a Tyana in Cappadocia. Al rovescio la dea della città, e la scritta:TYANEWN TPT IER ACY AYT, o molto simile. BMC 20,97, e Sear 1490. E' indicato anche l'anno di regno, ma qui non so se si legge bene.

Inviato (modificato)

mi pare >Samosata

Samosata
SGI 1491 Antoninus Pius AE24 of Commagene, Samosata. AUTO KAI TI AIL ADRI ANTWNEINOC CEB EYC, laureate draped bust right / F L CAMOCATEWN MHTRO KOM, goddess seated left on rock holding corn ears, river god Euphrates swimming at her feet. Text Text _samosata_AE24_SGI_1491.th.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/antoninus_pius/_samosata_AE24_SGI_1491.jpg

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Allora,credo sia effettivamente Samosata,come dice Profausto, e non Tyana. La legenda al rovescio è un misto fra le due che abbiamo indicato: direi F..CAMOC.IER ACY AYONO MHTR..KOM.

• ADMIN
Staff
Inviato

Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.