Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La considerazione amara che si fà in questi casi è una sola @@quadriga....quanto ci piace martoriare le nostre amate monete......e non lasciamo che il tempo faccia il suo corso...

Non sono solo le tue si patinano lentamente...anche molte delle mie hanno lo stesso problema.....la maggior parte quelle aperte periziate presentano la stesso "problema" e come dice giustamente @@Il*Numismatico hanno subito in passato un bel bagno.....

Altre invece, nello stesso posto in cui  tengo le altre, hanno una patinatura perfetta ma sono quelle che "profumano" di antico.....

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

@@lele300 a questo punto se e' come sostieni, ed a me sembra molto probabile, quelle che non patinano sono state tutte lavate.

io a parte qualche dubbio sulle altre ( quelle lavate) ne ero quasi certo.

Ma sbagliando s'impara...

• Mi piace 1

Inviato

Queste 4 sono pronte x la prova di patinatura.

Tra qualche mese le aprirò.

Il velluto e di 1a scelta!!

post-31092-1421172105,14_thumb.jpg

Inviato

Diciamo cmq che non sto forzando niente in realta' 

Le monete sono state messe con cura tra il velluto e nient'altro.

Mi riferisco ad alcuni post precedenti a riguardo della  naturale patinatura.

Cosi' mi sembra tutto sommato di poter dire naturale.

Inviato

@@ray-ban pensavo qualche giorno giusto per avviare il processo...

Un mesetto sul balcone non posso proprio!

Pensa solo la pioggia, il vento, e quegli orribili uccelli che infestano le nostre citta'....

A me non è mai successo niente, poi vabbè, non abito in un centro città ne condominio, la mia finestra guarda il mio giardino ed è al secondo piano.

Guest carledo49
Inviato

Le monete che non patinano sono quelle lucidate (tipo Sidol); le puoi lasciare al sole per mesi ma rimangono sempre con l'aspetto cromato come i paraurti delle vecchie FIAT 1100 degli anni '50.  Invece quelle che vengono lavate, in base al particolare microclima in cui si trovano, patinano lentamente e spesso in maniera irregolare. Originale il pacchetto velluto!

Carlo

Inviato

la patina e' "qualcosa" che dovrebbe fare il tempo....a seconda del clima e del luogo dove e' stata custodita una moneta;

se la si vuole patinare " per forza"...ci sono tanti metodi...non naturali...come anche quelli che state elencando....non e' mai una cosa avvenuta naturalmente ..e con i metodo e "tempi" stabiliti dal tempo (scusate il gioco di parole!!)

con alcuni metodi...se vogliamo...ci si impiegano anche 10 secondi...belle patine iridescenti...con sfumature rossastre o bluastre.....e qui nascono i veri maestri di...PATINAGIO ARTISTICO!!!...

• Mi piace 4

Inviato

Ciao @@carledo49 il concetto l'ho capito e' chiaro, ma vorrei chiederti intanto per lavata esattamente cosa intendi, il semplice lavaggio con acqua e sapone neutro e acqua demineralizzata oppure qualcosa di piu'?

E' poi ancora vorrei capire se quelle monete  trattate con il sidol o roba varia che sembrano dei parafanghi della 500 come tu dici ( ed e' proprio cosi'), andrebbero appunto "lavate" per potere poi innescare il processo di patina, oppure resteranno x sempre parafanghi?

Non so se mi sono spiegato.

Grazie

Inviato

la patina e' "qualcosa" che dovrebbe fare il tempo....a seconda del clima e del luogo dove e' stata custodita una moneta;

se la si vuole patinare " per forza"...ci sono tanti metodi...non naturali...come anche quelli che state elencando....non e' mai una cosa avvenuta naturalmente ..e con i metodo e "tempi" stabiliti dal tempo (scusate il gioco di parole!!)

con alcuni metodi...se vogliamo...ci si impiegano anche 10 secondi...belle patine iridescenti...con sfumature rossastre o bluastre.....e qui nascono i veri maestri di...PATINAGIO ARTISTICO!!!...

in effetti è così ma mettere le monete a riposare sul velluto non credo sia una cosa innaturale o artefatta.... Poi per patinare una moneta in dieci secondi quello, per provare, l'ho sperimentato anch'io ma non me la sono sentita di applicarlo alle mie monete....

Guest carledo49
Inviato

Ciao @@carledo49 il concetto l'ho capito e' chiaro, ma vorrei chiederti intanto per lavata esattamente cosa intendi, il semplice lavaggio con acqua e sapone neutro e acqua demineralizzata oppure qualcosa di piu'?

E' poi ancora vorrei capire se quelle monete  trattate con il sidol o roba varia che sembrano dei parafanghi della 500 come tu dici ( ed e' proprio cosi'), andrebbero appunto "lavate" per potere poi innescare il processo di patina, oppure resteranno x sempre parafanghi?

Non so se mi sono spiegato.

Grazie

Per lavata intendo l'utilizzo di un qualcosa di più della semplice acqua e sapone (parlo del liquido "miracoloso" per l'argento a base di tiourea). Le monete invece lucidate a Sidol (che è estremamente abrasivo) sono irrimediabilmente rovinate. Queste ultime lavarle, sciacquarle o ritrattarle con altri liquidi non recuperano assolutamente nulla; si peggiora un danno preesistente;  per un effetto meccanico oltreché chimico, non patineranno più o se lo faranno.....accadrà dopo moltissimi anni in maniera non omogenea, parziale e del tutto antiestetica. Il lavaggio con la sola acqua saponata non comporta danno, con lo sporco si elimina però anche un po' di patina che ben presto si riformerà.

Carlo

Staff
Inviato

La patina da un valore in più alla moneta.

Una patina sana, vera, bella, che si sviluppa nell'arco di un secolo (ho buttato la un arco temporale) rende unica una moneta comune, e stilisticamente anche non bellissima. 

Se tutto ciò fosse semplice da ricreare... il "valore aggiunto" dalla patina sarebbe alquanto risibile.

Capite ora l'importanza della patina? Nùn se pò fà 'n casa :D

Ecco un esempio: 20 Lire Impero del 1936. Moneta stilisticamente non proprio stupenda, ma con una patina così, è decisamente più "particolare...   ;)

Awards

Inviato

Quindi chi parla di patine miracolose e creata ad hoc in realtà sbaglia.

Se e come dice il numismatico nn si possono creare in maniera artificiosa!

Io credo invece che qualche aiutino gli esperti lo sanno dare.

Ringrazio a chi porta qualche altra informazione aggiuntiva.

Staff
Inviato (modificato)

Sicuramente l'aiutino se fatto in modo appropriato e non in modo pesante qualche beneficio lo da... ma non ci facciamo illusioni, l'occhio ed il naso esperto lo scoprono ma soprattutto l'artificiosità del risultato non sarà mai lo stesso di un procedimento naturale, avvenuto in anni ed anni di azione ossidativa;

Poi... fate vobis

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.