Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, il mio problema e' il seguente:

le monete che ho messo nel floccato blu della leuchturm da piu' di 2 anni ancora non hanno alcuna traccia di patina?

Le ho spostate da una stanza meno umida ad u'altra un pelino piu' fredda ed umida, inoltre le rigiro dai 2 lati diverse volte....ma niente.

Ogni moneta, parlo sostanzialmente di argenti di V.E.III, quadrighe,aquile e quant,altro, sono nella stessa situazion i di quando gliele ho messe.

Quelle con patina sono rimaste tali, quelle senza idem...nessuno dico nessun segno di patina?!?!

Sapete quali' potrebbero essere i  otivi?

Per alcune penso che essendo state lavate(non da me), hanno difficolta' apatinarsi forse per la presenza di residui del liquido di lavaggio.

Ma sono la minoranza.

E le altre?

Grazie per le gradite risposte.

Se serve mettero' qualche foto

Inviato

Prova a metterle fuori all'aria e sotto il sole, magari il balcone della tua camera, prova qualche settimana e vedi se inizia a patinare.

Io ho provato con alcune monete in argento a tenerle all'aria aperta riposte in scatoline rivestite di velluto ed ha funzionato...

Inviato

Scusa lo hai gia scritto...sul balcone.

Ci proverò.

Ma solo x 1 giorno o piu giorni?

Inviato

Scusa nando12 cos e ??

Oblo nel velluto?

Puoi spiegarmi meglio?

Dalla foto nn capisco

Inviato

Ci proverò.

se hai del velluto, avvolgile in un pezzetto e poi le riponi in una scatola da qualche parte... Lasciale li per qualche mese e poi vedrai i risultati....

Inviato

@@quadriga

E' un semplice vassoio in velluto che vendono nei negozi di numismatica. 

Awards

Inviato

Ma quello gia lo posseggo.

Ma nn si patinano.

E da 2/3anni che glielw fengo!

Inviato

Grazie Piras.

Provero anche il tuo metodo

te lo dico per esperienza... Avevo comprato qualche anno fa una valigetta della leuchturm che ha i vassoi in floccato... Dopo qualche mese che vi avevo risposto delle monete in argento, non notando, come te, nessun cambiamento, ho comprato un metro di velluto e ho fatto dei quadrati per le caselle dei vassoi.... Nel contempo ho lasciato delle monete sui vassoi ed altre le ho spostate sul velluto; il risultato è che sul velluto si stanno patinando che è una bellezza, sui vassoi adesso si sta iniziando a vedere qualcosa... Probabilmente sul velluto patinano prima ma non chiedermi il motivo, non sono un chimico/fisico... :-)
  • Mi piace 1

Inviato

@@piras provero' sicuramente.

Mannaggia...sono anni che aspetto,

ad averlo saputo prima!!

Inviato

@@piras provero' sicuramente.

Mannaggia...sono anni che aspetto,

ad averlo saputo prima!!

e vabbe', adesso recupererai... Poi se hai dubbi che possano essere state trattate con sostanze chimiche puoi anche farle una leggera lavatina con sapone neutro, sciacquatina in acqua demineralizzata e, dopo asciugatura, direttamente sul velluto... E se vuoi recuperare tempo metti a contatto col velluto entrambi i versi...
  • Mi piace 1

Staff
Inviato

La patinatura è un processo naturale, che oltre a dipendere dall'ambiente in cui viene a trovarsi la moneta, risente dei trascorsi di questa.

Ho notato che se la patina viene asportata con l'apposito liquido, il tempo di patinatura è molto molto lungo.

Consiglierei caldamente di non cercare escamotage per accelerare la formazione della patina.

Più il processo è lento, più il risultato è gradevole.

madre natura è un'artista formidabile, ma ha i suoi tempi, dovuti (il più delle volte) alle manomissioni dell'uomo.

lasciamogli fare il suo lavoro, tempo al tempo... non deluderà ;)

Questa moneta sono anni ed anni che sta riposando (complice il lavaggio subito)... e finalmente il processo è iniziato... e promette bene ;)

Come era... come è...

• Mi piace 5
Awards

Inviato

@@Il*Numismatico mi piace quello che dici, pero' si dovra' pur scegliere come farle patinare queste monete?

Nel senso di quale e' il giusto processo, i giusti materiali (floccato, velluto, ) all'aria o al chiuso, etc.etc.

Io come dicevo dopo anni non ho visto alcun cambiamento... qualcosina la vorro' provare, sempre restando nel giusto equilibrio e senza forzare niente ma cambiero' per un po' il modo di conservarle e anche i materiali.

Poi vi faro' sapere....magari faccio adesso qualche foto x poi confrontarle con il dopo

Inviato

Confermo quello che dice @@piras.... nel velluto otterrai ottimi risultati...se poi hai qualche euro che ti avanza ti consiglio un monetiere in legno con il rivestimento delle caselle in velluto ed il risultato della pattinatura, con un pò di pazienza, sarà ottimo. Io adotto come accorgimento anche quello di rigirare il verso ogni tanto in modo da ottenete una pattina uniforme sia al d/ che al r/

Inviato (modificato)

In passato ero convinto che fosse il velluto ad accelerare la formazione della patina sull'argento (più professionisti ne sono convinti), ma in verità mi pare che la patina si formi principalmente sul lato rivolto allo spettatore, non su quello a contatto. Qualcuno ne sa di più?

Modificato da Filippo1948

Inviato

In passato ero convinto che fosse il velluto ad accelerare la formazione della patina sull'argento (più professionisti ne sono convinti), ma in verità mi pare che la patina si formi principalmente sul lato rivolto allo spettatore, non su quello a contatto. Qualcuno ne sa di più?

Ti posso dire per esperienza che è il velluto, non so per quale motivo ma è così... Ho cambiato anche posto e zona ma quando la moneta sta sul o nel velluto sembra avere una marcia in più [emoji3]

Inviato (modificato)

qualcuno ha mai provato con il velluto blu? Il colore del velluto può condizionare il colore della patina?

Modificato da Filippo1948

Inviato

Ci proverò.

Almeno un mesetto per vedere se inizia a patinare. Di solito comincia dal bordo.

Inviato

Almeno un mesetto per vedere se inizia a patinare. Di solito comincia dal bordo.

@@ray-ban pensavo qualche giorno giusto per avviare il processo...

Un mesetto sul balcone non posso proprio!

Pensa solo la pioggia, il vento, e quegli orribili uccelli che infestano le nostre citta'....

Inviato

@@quadriga

Sinceramente io le monete sul balcone non ce le metterei proprio, anche solo per gli sguardi indiscreti.

A meno che tu viva in mezzo al bosco.

• Mi piace 1

Inviato

......................................

Pensa solo la pioggia, il vento, e quegli orribili uccelli che infestano le nostre citta'....

.... tipo le gazze ladre .... :P  

Inviato

Più tempo impiegheranno le monete a patinare e migliore sarà il risultato. Tentare di accelerare il corso della natura non è mai un buon affare.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.