Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ieri finalmente (al terzo tentativo e pure mezzo di straforo...) sono finalmente riuscito a visitare la sala del medagliere dei Musei Capitolini. Vi dico subito che: 1) la sala è piuttosto piccola, sono esposte poche centinaia di monete mentre la collezione del museo ne conta oltre 50.000 2) la sistemazione è quella "classica" in bacheche per cui le monete sono visibili solo da un lato 3) il software informativo è bucato e non serve a 'na mazza.

Però... Santo cielo! :wub:

La qualità media delle monete è altissima. Ho potuto verificare che il Fior di Conio per monete romane non è affatto una leggenda. Ricordo in particolare un antoniniano(?) di Probo del tipo con l'imperatore elmato e corazzato, con lancia sulla spalla... un livello di dettaglio incredibile che rende piena giustizia agli incisori romani. E poi i denari repubblicani, parecchi esemplari di aes grave librale che non avevo mai visto dal vero (praticamente delle armi improprie), una serie di aurei e solidi impressionante... Un po' sotto le aspettative invece la selezione di bronzi imperiali, oppure ero solo abbagliato dall'oro... :P Ci sono anche monete auree rinascimentali e alcuni interessantissimi denari e grossi medievali emessi dal Senato di Roma. Però sicuramente il cuore dell'esposizione è la monetazione romana repubblicana e imperiale.

Sicuramente un motivo valido (uno in più) per visitare i Musei Capitolini. Se poi andate solamente a visitare le mostre temporanee potete anche provare a imbucarvi come ho fatto io (il medagliere e le mostre temporanee sono nella stessa ala di Palazzo Caffarelli) e risparmiare il 50% del biglietto (io non vi ho detto niente, chiaro? ;) )

Ciao, P. :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.