Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Salonina

Risposte migliori

Inviato

Vi chiedo un piccolo aiuto per classificare questo antoniniano.

post-8339-0-00695800-1421069070_thumb.jp post-8339-0-34908400-1421069076_thumb.jp

Non ho il RIC sottomano e online, distrattamente lo ammetto, non ho trovato rapidamente una classificazione.

Non sono certo sul rovescio, che non è tra i più frequenti di Salonina.

D/ "SALONINA AVG"

R/ "LI[...] (non capisco le altre lettere) AVG", "S | "

Awards

Inviato (modificato)

Ciao @@grigioviola

al rovescio c'è LIBERAL AUG e la personificazione della Liberalitas con tessera e cornucopia. 

Dovrebbe essere un ibrido, nel senso che è un rovescio inteso per Gallieno, inoltre con la S nel campo sembra non esistente nel RIC ( cfr.  Salonina " sole reign of Gallienus "  N° 77  a pag. 199 con I in campo e riferimento a Revue Numismatique 1892).

Molto interessante !

Un cordiale saluto,

Enrico

Modificato da vitellio
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie @@vitellio

Ammetto che è la risposta che volevo sentirmi dire!

Dovrebbe quindi essere un ibrido con questo antoniniano di Gallieno (sole reign) RIC 227:

post-8339-0-40833600-1421071577_thumb.jp

E quindi, a differenza del RIC 77 p. 199 per Salonina, la zecca non dovrebbe essere Siscia bensì Roma.

Corretto?

Nel RIC manca ed è chiaro che si tratta di un ibrido.

Quanto frequentemente si trovano ibridi di Salonina/Gallieno? A logica mi vien da pensare che non siano così rari vista la contemporaneità di emissione, giusto?

Awards

Inviato

Supponevo quest'accoppiata, ma non mi tornava (e tuttora non mi torna) il numero apparentemente visibile di lettere del rovescio.

LIBERAL AVG = 10 lettere

qui invece, a meno che non sia l'immagine a fuorviare, vedo un numero di lettere verosimilmente pari a 11

LIBERAL I? AVG

Awards

Inviato (modificato)
grigioviola, il 12 Jan 2015 - 15:17, ha scritto:

Supponevo quest'accoppiata, ma non mi tornava (e tuttora non mi torna) il numero apparentemente visibile di lettere del rovescio.

LIBERAL AVG = 10 lettere

qui invece, a meno che non sia l'immagine a fuorviare, vedo un numero di lettere verosimilmente pari a 11

LIBERAL I? AVG

No, io ne vedo solo dieci, magari ti trae in inganno la tessera della Liberalitas...

LIBE (tessera) RAL ( con la L separata dalla crepa) AVG ( V e G separate da parecchio spazio e la A verosimilmente coperta parzialmente da uno sporco tipo "gruppo di fibre" di carta o cotone, che forse nasconde un'ulteriore crepa).

Tieni presente che le  crepe possono far deviare il normale allineamento circolare e alterare  la spaziatura delle lettere.

Questo effetto lo puoi vedere anche nel diritto, in cui SALO e NINA AUG sono separate dalla crepa e  SALO sembra avere una scivolamento verso l'esterno (soprattutto le ultime due lettere), tale da non sembrare allineate circolarmente alla restante parte della legenda.

Tra l'altro la legenda LIBERALI non mi sembra esistere per Gallieno

Non vedo altro...  (dal vivo ?) 

Ciao,

Enrico

P.S. Gli ibridi non sono poi così comuni a mia esperienza, tutt'altro.

Modificato da vitellio

Inviato

Infatti. LIBERALI non esiste, e la tessera è la soluzione dell'arcano!

Grazie mille!

Awards

Inviato

Per completezza, aggiorno la moneta con i dati mancanti:

AE; 2,7 gr.; 18 mm

Ex Commerciante francese; ex antica collezione privata.

E, ultima chicca, la foto corredata da cartellino precedente collezione.

post-8339-0-26354300-1421080454_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

A completezza vi segnalo che l'ibrido non è comunque inedito in quanto è listato sul Goebl al n. 470/s (così mi dissero nel F.A.C.)

Awards

Inviato

Favoloso il cartellino, il fascino della moneta raddoppia! ;-)

Inviato

Vero! La particolarità della moneta unita al cartellino (assieme al prezzo) sono stati fattori decisivi per l'acquisto!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.