Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Bonjour, stavo riguardando i francobolli di mia nonna cercando l'ardire di metterli un po a posto e di sistemare anche quei pochi che ho acquistato ed accumulato, quando ho rivisto e mi sono tornati in mente i francobolli col codice a barre (in alcuni fogli dal 2008 c'è un codice a barre sul bordo/cornice del foglio ed il francobolli con anche il bordo segnato col codice a barre sono di meno e sono diventati "ricercati", addirittura il corriere dei piccoli è stato paragonato al gronchi rosa e su ebay è in vendita anche a due o trecento euro). in rete se ne parlava molto fino a due o tre anni fa ed adesso moooolto meno. 

Da alcuni è vista come una moda momentanea, da altri un modo divertente per cercare negli uffici postali e tabaccai i francobolli col codice a barre e metterseli via, ma ci sono altri che pagano anche 10 o 15 volte il facciale per dei francobolli ancora disponibili sul sito delle poste...

finita la parentesi "OFF-Topic": Volevo domandarvi quali esempi o potenziali "mode" vedete nel presente e quali avete visto nel passato riguardo alla numismatica.

A me viene in mente il 10 centesimi ape del 1919, dieci anni fa a meno di 30 euro non portavi a casa neanche un MB, oggi con 10/15 euro lo si può avere spedito a casa (se uno non bada alla qualità). Non è proprio una bolla come i Gronchi rosa pagati quattro milioni e passa alla fine delle lire per valere adesso sui 500 euro, ma nel suo piccolo il 10 cent mi sembra aver perso circa il 50% del prezzo.

per quanto riguarda quelle che penso essere "mode" del presente aspetto di aver sentito dei pareri prima di esprimermi...

saluti

Modificato da rintintin

Inviato

La speculazione, nel suo aspetto negativo (... esiste anche l'aspetto positivo, che ci piaccia o meno, perchè essa è di fatto il motore dei mercati), esiste ovunque. E si "mette in tasca" quel che puo' e quando puo'.

Quando son tutte rose e viole, porta in alto i prezzi ... quando tira aria di crisi, va in senso opposto ... mi pare che i tempi attuali siano proprio questi.

Un sano esercizio di realismo (basato sui fatti e non sui "si dice") poi aiuta molto... sia a non lasciarsi suggestionare da improbabili rarità create a tavolino, o, al contrario, a valorizzare in modo equo cio' che appare trascurato dai piu'.

Comunque eccedere nel pessimismo quando le cose vanno peggio è abbastanza facile ... altrettanto facile quanto eccedere nell'ottimismo quanto tutto va per il verso giusto.

E' chiaro che il discernimento tra una "bolla" e un pezzo davvero pregiato lo fa il tempo, che forse è l'unico galantuomo... :)

Inviato

In fatto di arte e collezionismo la crisi penso abbia un effetto "marginale", una "caravella con le vele al contrario" non ha dimezzato il suo prezzo, i divisionali di san Marino invece si (ok è sceso il prezzo dell'argento, ma anche, a quanto pare, l'interesse dei collezionisti).

penso alle emissioni odierne o per lo meno recenti, tipo i divisionali del Vaticano 2002, si vendono ancora a quelle cifre forti? o si vedono solo i prezzi esposti, ma la "foga" è finita?

• Mi piace 1

Inviato

Io non mi intendo affatto di francobolli. Esiste un sito come questo sui francobolli? Ma un Gronchi rosa in che conservazione costa 500 euro?

Inviato (modificato)

il motivo per cui bisogna collezionare per passione vera, secondo me, è proprio questo... al di là dei prezzi e del mercato, si sarà sempre soddisfatti di ciò che si acquista. se invece si cerca l' affare puramente economico, il rischio di essere fregati non appena gira il vento è piuttosto concreto..

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 3

Inviato

penso alle emissioni odierne o per lo meno recenti, tipo i divisionali del Vaticano 2002, si vendono ancora a quelle cifre forti? o si vedono solo i prezzi esposti, ma la "foga" è finita?

La divisionale vaticana del 2002 (mi riferisco soprattutto al FDC, ma il discorso vale anche per il FS) è a mio parere la bolla più clamorosa degli anni 2000.

Appena uscita, c'era chi si precipitava a comprarla a 800-1000 euro, o anche di più. Adesso la si trova a meno di 300, e secondo me ha ancora margini di caduta

http://www.ebay.it/sch/Monete-e-Banconote-/11116/i.html?_from=R40&_nkw=divisionale+vaticano+2002&LH_Complete=1&LH_Sold=1&rt=nc

La seconda in lista è stata venduta a 266 euro, e ci son volute 41 offerte per arrivare a quella cifra :rolleyes:

Se chi vende l'ha acquistata a suo tempo alla fonte, cioè dal Vaticano, pagandola il prezzo di emissione (se non ricordo male, una quindicina di euro), ha ancora un notevole margine di guadagno...ma se l'ha pagata 2 o 3 volte il prezzo a cui è costretto a venderla oggi? :unsure:

Io non mi intendo affatto di francobolli. Esiste un sito come questo sui francobolli?

http://www.lafilatelia.it/forum/

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@TONDELLO di forum filatelici ce ne sono diversi

http://www.lafilatelia.it/forum/

http://www.forumfrancobolli.it 

http://www.cift.it/forum/      ed altri ancora.

per il Gronchi rosa: in condizioni nuovo perfetto con certificato, metto qui sotto un link a caso

http://www.ebay.it/itm/1961-GRONCHI-ROSA-NUOVO-LUSSO-cert-GHIGLIONE-/291309180028?pt=Francobolli_Italia&hash=item43d361547c

ce ne sono altri a prezzi simili, diciamo che tra 500 e 750 euro uno si può portare a casa "un mito" e secondo me impegnandosi lo si può poratre a casa anche ad un po meno.

@Afranio_Burro sono pienamente d'accordo con te ecco perchè cerco dai tabaccai ed uffici postali i francobolli attuali con codice a barre e me li tengo allo stesso modo in cui tengo i 2 euro commemorativi che mi passano per le mani: se poi un giorno dovessi avere "il pezzo fortunato che è diventato ambito": bene, ma alla peggio se dovessi aver bisogno posso sempre affrancare lettere da spedire e spendermi gli euro :P

tornando alle monete: chi ha un esempio di esemplare che ha avuto una impennata delle quotazioni o che è crollato... o entrambe o per le monete non ci sono esempi così "eclatanti"?

Modificato da rintintin

Inviato

Le vere grandi rarità crisi non ne sentono. Discorso già fatto centinaia di volte.

Inviato

Ho sentito questo simpatico detto:

Sapete cosa c'e' di piu' raro di una moneta rarissima?

Risposta:  la persona che la compra.

Mi sembra calzante!

Inviato

Il 2 euro sede vacante 2013, sull'onda emotiva e speculativa di un potenziale aumento di valore nel tempo, molti, ancora in prevendita, lo hanno pagato più del doppio di quello che lo si paga oggi.

Un altro fenomeno speculativo secondo me è stato il francobollo dedicato alla squadra del Brescia emesso da San Marino: un foglietto veniva venduto a più di 200 euro ma secondo me tra qualche anno lo si troverà a molto meno.

Inviato

tornando alle monete: chi ha un esempio di esemplare che ha avuto una impennata delle quotazioni o che è crollato... o entrambe o per le monete non ci sono esempi così "eclatanti"?

Quando c'era la lira si poteva acquistare le 500 lire 1957 Caravelle Prova, in FDC, sui 12.000.000 £

Subito dopo l'avvento dell'euro è stata molto pompata e speculata... All'inizio c'è chi in asta la comprò sui 15.000 EURO, poi il prezzo si stabilizzò verso i 10-12.000 euro. E' al presente un pò scesa la valutazione ma comunque è ancora ben più consistente di quando c'era la lira.

E' stato un bel guadagno per chi ha fatto il cambio!

Saluti.

Giò

• Mi piace 1

Inviato

la pesante  bolla speculativa è ,  secondo la mia modesta opinione , innescata sulle "nuove " emissioni da due fatti : 

- alta richiesta nel tempo dei collezionisti

- pesante immagazzinamento di monete , all'emissione , dei commercianti

il commerciante detta il prezzo sulla base della richiesta di mercato, centellinando le vendite delle monete

l'esempio calzante sono le divisionali vaticano 2002 ed ad esempio 2 euro Grace Kelly

Invece,    gli andamenti   del mercato  per le monete  piu  "anziane" , 

sono  spesso legate alla richiesta  .

A mio  modo  di vedere  non  possono  essere facilmente giudicati  i pezzi  sopra i 5 mila euro di valore,

in quanto  sono  dettati  dal momento,  dal collezionista che li compra...

Per i pezzi invece sotto....

dipende  dal movimento   del  collezionismo .

Se calano  i collezionisti ,  scusate,  ma ,  è  ovvio  :  i prezzi si abbassano!

Stanno  quindi   calando   i collezionisti,   a mio modo di vedere, 

delle fasce  "intermedie"  

Chi compra  3-4 monete  (magari anche 100 se è ricco)  all'anno  di   alto  valore, 

di certo  non è  che è coinvolto  nelle " bolle"    o  nelle  "mode"

Io ritengo che  oltre un certo  valore  non siano  piu  "monete"  ,  ma "oggetti di collezionismo", 

un po'  come  quadri  (anche se i quadri sono  "unici",  le monete coniate in decine.centinaia- migliaia

di esemplari)

.. la moneta  in se  stessa deve assolvere  ad una funzione  di circolare,

altrimenti  è  puro  collezionismo  .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Un esempio di moneta che ho in collezione e che ha avuto un impennata è il 2 Euro commemorativo Finlandia 2004 in Fdc che pagai 4 euro e ora sembra che si attesti sui 40-50 euro più o meno.

Riguardo invece alle "bolle" mi viene da pensare al 2 Euro Grace Kelly e anche (seppur non sia sceso di molto) al 5 Lire 1956 in conservazione BB

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 1

Inviato

Non sarà una bolla, ma mi rode comunque che un Denario di Tiberio venga quotato tre/quattro volte il dovuto, perchè "potrebbe essere la monete guardata (o addirittura toccata) da Gesù", quando gli chiesero del tributo a Cesare.

Per non parlare di chi, anche in TV, si inventa pure che Giuda fu pagato con questa moneta, facendone lievitare ulteriormente il prezzo...

• Mi piace 1

Inviato

Penso che le bolle siano un fenomeno che tocca solo in modo tangente il collezionista puro. Perché per me il collezionista è quello che sa aspettare il momento giusto per acquistare, lasciando perdere mode e tendenze.

Poi c'è da considerare che ogni ambito collezionistico ha i propri pezzi sopravvalutati. Perché in ogni ambito ci sono soggetti, commercianti o meno, che drogano il mercato.

Non credo nemmeno tanto nelle tendenze, soprattutto per i pezzi più risalenti. Vero che alcuni settori hanno avuto buoni incrementi nel numero di collezionisti ma non bisogna nascondere come molti, passati un paio di anni, abbiano abbandonato. Quindi in sostanza non ci sono grosse variazioni, anche perché occorre considerare come, ad un aumento di domanda, è aumentata anche l'offerta di pezzi.

Inviato (modificato)

Credo sia una bolla , anche se al momento non è ancora scoppiata , la banconota cinese da 10 Yuan , che commemora i giochi olimpici del 2008.

Inizialmente era in vendita a cifre nell'ordine delle decine di Euro , mentre ora si parla di centinaia di Euro

Avrei voluto comprarne un esemplare , che era in vendita a un prezzo interessantissimo , ma purtroppo un altro cliente mi ha preceduto.

A mio avviso è stata una grandissima bolla ( ormai questa scoppiata ) il collezionismo in generale delle schede telefoniche.

Un commerciante da cui compravo monete da ragazzino , a metà anni 90 , smise di trattare monete asserendo che il futuro del collezionismo sarebbero state le schede telefoniche..... oggi che non esistono quasi più le cabine telefoniche , il mercato si è sgonfiato e l'interesse crollato

Modificato da malawi
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.