Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche per questa moneta non ci sono dubbi sul periodo, il reggente e lo stato di provenienza.

Il problema è sorto per l'identificazione tra un i 10 kopechi e i 10 kopechi NOVODEL come viene citato sul Krause.

Il Krause pone questa nota:

The copper NOVODELS usually have close oblique edge milling unless otherwise noted

che tradotto vuol dire:

I novodels di rame hanno solitamente bordo obliquo vicino macinare salvo indicazione contraria

che sinceramente non ho capito niente.

Ho cercato le differenze tra le due tipologie, nella dimensione delle code degli ermellini, nelle dimensioni delle corone.... le fotografie pubblicate dal Krause sono in bianco e nero e a volte delle leggere ombre danno impressioni differenti dalla realtà.

La moneta è in rame

ha una diametro di 45 mm

uno spessore di 4,2 mm

e un peso di 58,3 grammi

grazie per l'attenzione. Giorgio Cicardini

primo invio

post-1958-1156421396_thumb.jpg

Inviato
The copper NOVODELS usually have close oblique edge milling unless otherwise noted

146469[/snapback]

I novodels di rame hanno solitamente rigatura del bordo obliqua e ravvicinata salvo indicazione contraria

Non ti fidare troppo dei traduttori auomatici ;)

Ciao, P. :)

Inviato

Ne ho una uguale anch'io!

E' un pezzo di Caterina II, per la Siberia, un 10 kopeki.

Ciao :)

Inviato

Per Paleologo. Sì la rigatura è obliqua.

Per Legioprimigenia. Mi sono collegato al link che mi hai indicato e ho appurato che peso e diametro non corispondono.

La mia moneta pesa 58,3 contro i 65,52 grammi e il diametro è di un millimetro inferiore.

È da una copia?

Per Sobek89. Puoi controllare il peso e il diametro della tua moneta?

Grazie. Giorgio Cicardini

Inviato

La moneta che hai postato mi fa venire qualche dubbio, sembrerebbe quasi fusa... inoltre sembra che ci siano "spellature" sullo scudo... non di cosa possono essere fatti i falsi di questa moneta che si trovano in giro ma, nel dubbio, la "prova calamita" la farei... :)

Inviato

ciao AVGVSTVS. Ho fatto la prova calamita. Nessun effetto, la moneta è in rame.

Le due monete che ho postato fanno parte di un lotto di 4, regalo di un amico che negli anni novanta aveva fatto una vacanza in Russia. La terza è di Caterina II e la quarta è una medaglia commemorativa di Nicola I. Queste due le posterò al ritorno (definitivo) delle vacanze.

Ho, la (quasi) certezza che al mio amico gli hanno rifilato un bel bidone.

Giorgio

Inviato
Ho, la (quasi) certezza che al mio amico gli hanno rifilato un bel bidone.

146684[/snapback]

Escluderei che la moneta in questione sia un novodel. Questi se non ho capito male erano dei riconi fatti per lo più nel XIX secolo, in genere su richiesta dei collezionisti. Quindi le monete dovrebbero presentarsi in condizioni di zecca o quasi e inoltre i conii venivano spesso ritoccati per renderli più "gradevoli". Quello che non mi fa pensare bene invece sono gli oltre sette grammi di differenza dal peso teorico e tutti quei crateri... <_<

Ciao, P. :)

Inviato

Visto lo stile della moneta non e' un novodel.

Inviato

Ciao Giorgio, scusa se non ho potuto risponderti prima, ma ero in vacanza...

Comunque la mia moneta pesa all'incirca 65g, ha uno spessore di 4mm ed un diametro di circa 45mm.

Ciao :)

Inviato

per sobek89.

Stesso diametro e stesso spessore con la differenza che il peso della tua moneta è corretto mentre il mio è di 7 grammi inferiore.

Rimane il fatto che entrambi le nostre monete hanno un diametro inferiore di un millimetro del tipo citato nel link di Legioprimigenia.

Non mi rimane che confrontarla con quella di un mio amico.

Grazie a tutti. Giorgio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.