Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve,

come da titolo volevo sottoporvi un monetina di ILIUM nella Troade...

D/ Augusto 

R/  IΛI  quello che non trovo è il monogramma 

grazie per l' aiuto

Roberto

post-11614-0-45410300-1421062891_thumb.j

post-11614-0-85560300-1421062903_thumb.j

Modificato da ciosky68

Inviato

Augustus, 19 BC. - 14 AD.,

Ref.: Bellinger, Troy page 39, no. T113 (plate 6) ; Copenhagen 384

Tanti saluti da Germania  

Inviato (modificato)

RPC I ha due monete simili, la  T 113 corrispondente alla numero 2305, e la T115 corrispondente alla 2307.

A mio avviso nelle foto allegate al rpc la moneta è simile alla 2305 quindi T113, che nella descrizione riporta un monogramma formato da A/Φ/Y, mentre per la 2307 quindi T 115 non c'è descrizione ed il monogramma è molto più elaborato.

Non mi pare che sia uguale a quella postata e neppure a quelle viste classificate in rete, ma se avete il libro che riporta sia la T113 che la T 113 avrà anch'essa delle foto di riferimento, urge un confronto con quelle che riporta RPC che allego.

Potrebbe non essere classificata nel RPC, ma a mio avviso il monogramma non è  differente da quello proposto per la 2307.

Che ne pensate.

Roberto

post-4498-0-12865900-1421083598_thumb.jp

Modificato da AlfaOmega

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.