Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona giornata,

presento questa moneta agli amici monetiani. Sulla provenienza e il periodo non ci sono dubbi.

Il problema è che non sono riuscito a trovare alcun riscontro della moneta da nessuna parte anche se sono certo di averla vista su qualche catalogo l'aquila con alla base una testa di toro e un'anitra (?), o forse mi confondo con le monete di Pietro III che avevano un retro simile.

il diametro è di 43 mm

lo spessore di 2,5 mm

il peso è di 30,3 grammi

la moneta è in rame

primo invio

post-1958-1156420041_thumb.jpg

Inviato

secondo invio della moneta russa

post-1958-1156420108_thumb.jpg

Inviato

Giorgio, non occorre creare più discussioni differenti per postare le immagini, è sufficiente cliccare su AGGIUNGI RISPOSTA nella prima discussione creata.

Ho unito assieme le due discussioni in questa.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Nel 1771 regnava Caterina. Pietro III ha regnato solamente tra il 1761 e il 1762.

Ciao, P. :)

Inviato

E' vero, la moneta è quasi sicuramente di Caterina II, come mostra la sue effige sotto la corona imperiale, sul retro.

Farò delle ricerche :)

Inviato

:) sto trovando difficoltà a rintracciare questa moneta.. il 5 Kopeki del 1771 sotto caterina II è completamente diverso da quello in foto!!

Non sarà mica una medaglia? strano dato che c'è un valore di 5 Kopeki.

cercherò ancora......... a presto :)

Inviato

Non ho mai visto questo tipo di moneta, ma dalla fattura mi sembrerebbe che:

1. e' fusa;

2. non e' del 1771 (mi sembra contamporanea...).

Ma magari sbaglio, aspettiamo una valutazione da esperti del settore ;)

Inviato

Non trovata su World Coins. Potrebbe essere una fantasia?

P. :)

Inviato

Non conosco la moneta ma si possono fare alcune annotazioni. Intanto la moneta non e' russa ma fatta per il voivodato di Moldavia e Valacchia come rappresentato dagli stemmi presenti. Questo porta un primo problema con la denominazione in copechi. Poi la scritta "copechi" e' sbagliata grammaticalmente (ultima lettera errata). Inoltre la moneta sembra fusa mentre tutte le monete del periodo coniate dalla russia sia per la circolazione in territorio russo che in quelli occupati sono coniate. Quindi la moneta presenta forti dubbi.

Inviato

per yafet.

Qual'è il particolare che ti fa dire che la moneta sembra fusa?

Per l'errore ortografico di posso dire che ho una moneta di Bologna con la scitta PONOMIA invece di BONOMIA e di aver visto una moneta di Napoleone con il nome scritto in modo errato.

Ora che mi hai dato l'indicazione della provenienza continuerò la ricerca.

Comunque i dubbi sull'autenticità li ho anchio.

Grazie. Giorgio

Inviato

per yafet

Effettuando una comparazione con la riproduzione fotografica sul catalogo Krause si vede che oltre all'errore ortografico anche la posizione della spada sull'ala sinistra dell'aquila (l'ala destra non si vede) è diversa dalla mia moneta (neppure l'altro lato corrisponde).

Il diametro è uguale, il peso della moneta non è citato.

Leggo che la moneta da 5 kopechi nel 1771 ne furono coniate due tipi :

la prima 1771S w/lines

la seconda 1771S w/o lines on obv. and rev.

cosa significano queste specifiche? A quale tipologia appartiene la mia?

Grazie. Giorgio

Inviato

Ti metto due scansioni del Petrov a riguardo (non considerare pero' la valutazione visto che il libro ha 106 anni). Noterei le differenze rispetto alla moneta. I dubbi sul fatto che sia fusa vengono dalla superficie della moneta e dalla mancanza di particolari.

post-38-1157129892_thumb.jpg

post-38-1157129903_thumb.jpg

Inviato

è diversa, la prima cosa che ho notato è la coda e nel primo esemplare postato si vedono 2 righe mentre quello postato dal sig. yafet rasnal c'è 1 riga sotto all'aquila e basta... ;) :huh: :unsure: :blink:

Inviato

la prima cosa che ho guardato nei file inviati da yafet è stata l'ultima lettera della scritta kopechi che è uguale alla mia moneta.

Per le forme, essendo un disegno penso che non possa essere un metro di paragone per determinarne la autenticità.

Non vedo tracce di fusione, se non è riportata sul World Coins non è detto che la moneta non esista, se c'è un errore ortografico rimane un errore ortografico e non ci rimane che conoscerne il peso e possibilmente confrontarla con una moneta uguale.

Amici, rimango sempre dubbioso sulla autenticità della moneta.

Ammetto che la curiosità si fa spazio. Posseggo 6 polushka della imperatrice Anna (autentiche).

Le ho misurate e pesate. Nessuna è uguale all'altra.

Per oggi non mi rimane che augurarvi una buona serata.

Giorgio

Inviato

Le lettere non sono uguali (in allegato la forma delle due "b" della parola copechi). La moneta esiste anche sul Krause fra le prove. E come prova la moneta dovrebbe avere qualcosa di simile ai fondi a specchio, tipo novodel. La moneta in esame non ha e non ha mai avuto tale lavorazione.

post-38-1157143920_thumb.jpg

Inviato

Grazie Yafet. Con la tua ultima risposta è tutto chiaro e catalogo definitivamente questa moneta con la didascalia "riproduzione” e con essa ripongo anche la moneta di Caterina II per la Siberia.

Grazie di nuovo. Giorgio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.