Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

 Marca da Bollo  10 lire 1866     ho solo questa per ora .

     

se c'e ancora qualche befana in giro   l'aspetto  :D  :D 

 

  breve descrizione dal volume primo di Crapanzano :

 

" Nel Maggio del 1866 l'Istituzione del corso forzoso , produsse la tesaurizzazione della moneta d'argento e di conseguenza la sua scomparsa dalla circolazione . Vista la carenza di monete , la Pubblica Amministrazione autorizzò la  Banca Nazionale ad  emettere banconote di piccolo taglio , però vista l'emergenza  e in attesa che giungessero dall'estero , decisero di utilizzare come moneta di emergenza e per un breve periodo queste marche da bollo di 5 10 15 lire . Nella loro breve vita furono numerose le falsificazioni .post-18483-0-57533500-1420999553_thumb.j

  • Mi piace 1

Inviato

Gamberini di Scarfea dice che, a fronte di un emissione di trenta milioni di lire, furono rimborsate marche da bollo per 30.142.000 lire. Un  bel po' più del dovuto, neanche la commissione incaricata del controllo prima del rimborso riuscì ad attraversare indenne il mare di falsi che circolava!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.