Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Oggi è il 10 gennaio 2015. Oggi, a esattamente 100 anni dalla data riportata sulla stessa, vi propongo una medaglietta in argento (o più probabilmente un metallo bianco) che conservo da trent'anni, era di mio bisnonno.

Al di là del suo compleanno di oggi (!) mi piacerebbe sapere se qualcuno ne ha notizia.

Da quello che ricordo, gli era stata donata, aggiungo probabilmente per meriti di guerra o altro. Tra l'altro, parliamo di una data precedente all'entrata in guerra dell'Italia nel maggio '15.

Sono riuscito a trovare che il 117imo faceva parte del reggimento "Padova" che evidentemente ha raggruppato diverse sezioni dell'esercito italiano in vista dell'imminente discesa in guerra.

La medaglietta - o onorificenza che sia - misura circa 2.5 cm e pesa 2 gr. (considerando la mancanza dovuta al foro--- mannaggia al mio bisnonno!)

Grazie a tutti per le informazioni che riuscirete a darmi.

Luigi

PS- medaglietta ritrovata per puro caso tre giorni fa tra le mie exonumia, mi ha colpito il fatto della data...

post-27828-0-31648000-1420920789_thumb.j

post-27828-0-62108400-1420920799_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti.

Oggi è il 10 gennaio 2015. Oggi, a esattamente 100 anni dalla data riportata sulla stessa, vi propongo una medaglietta in argento (o più probabilmente un metallo bianco) che conservo da trent'anni, era di mio bisnonno.

(...)

Ciao, davvero è una bella coincidenza.

---------------------------

Sono riuscito a trovare che il 117imo faceva parte del reggimento "Padova"

(...)

...e in effetti lo stemma con la croce ripiena di righe verticali (che in araldica indicano il rosso) potrebbe essere quello di Padova: d'argento, alla croce di rosso.

Inviato

Grazie mille! @@Corbiniano

in effetti ormai dopo un po' di ricerche ho appurato che è in effetti il battaglione Padova.

Mi domandavo (ma immagino sia molto difficile... a meno che non abbiamo qualche reduce della prima guerra) se la data del 10 gennaio 1915 abbia qualcosa a che fare con il battaglione, che mi risulterebbe essere stato costituito dopo tale data.

Supporter
Inviato

@@gigetto13

Una medaglia insolita, che si differenzia dalle tantissime che furono coniate a ricordo dei reparti e dei fatti d'arme a cui avevano preso parte durante la prima guerra mondiale.

Pur non essendo decorazioni portative, quasi tutte erano munite di appiccagnolo per portarle nelle occasioni pubbliche nelle quali era possibile farlo : raduni d'arma, manifestazioni, ecc.

E' stata proprio la sua mancanza ad indurre il proprietario a praticarvi un foro purtroppo deturpante anziché ricorrere ad una soluzione migliore ma certo più costosa, come ricorrere ad una cornice rotonda che un gioielliere avrebbe potuto realizzare.

Probabilmente voleva portarla - come dimostrano i molti punti di usura - magari appesa ad una catena d'orologio : e proprio il tipo di consumo mi fa pensare che possa essere stata realizzata in argento, anche se da una foto non è possibile farsene una idea certa.

PADOVA era il nome di una Brigata binaria di cui faceva parte il 117° Rgt assieme al 118°.

Ancora non sono riuscito a trovare la spiegazione della data riportata : come tu hai indicato, potrebbe trattarsi della data di fondazione della Brigata, che altre fonti però indicano come avvenuta due mesi dopo.  Se trovo qualcosa te lo faccio sapere.

Saluti.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Corbiniano, ti sono grato per la segnalazione : un sito esaustivo della materia, con la cronistoria di ogni evento dal 1915 al 1918, con l'elenco nominativo delle perdite, le decorazioni ricevute, ecc.

Ma - salvo errore - la data incisa sulla medaglia non compare nel corso del diario del Reggimento.

Può darsi abbia ragione Gigetto che accenna alla fondazione del Reggimento, a me risulta posteriore di un paio di mesi....

Grazie ancora, saluti.

Inviato

Il 1° marzo 1915 è la data di costituzione della Brigata Padova, formata dai Reggimenti Fanteria 117° e 118°.

I due Reggimenti, quindi, sono stati costituiti in data precedente, e molto probabilmente il 10.1.1915 è la data di costituzione 

del 117° Reggimento.-

Qui un vecchio documento con molti dati sulla Brigata Padova.

• Mi piace 1

Inviato

Si, forse siamo arrivati all'inizio della storia.

Solo, nel documento che alleghi  si parla solo nuovamente di una riunificazione dei due battaglioni 117 e 118, nel marzo.

Anche io ho pensato verosimilmente al 10 gennaio come data di fondazione del 117.

Manca ancora un tassello, mi sa che non lo si puo trovare su internet, grazie mille cmq a tutti quanti sono intervenuti, e magari interverranno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.