Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@Reficul @@incuso @@francesco77 Avevo già espresso il mio parere positivo su questo nuovo assetto del Forum, e a riprova di ciò, devo dire che da quando sono state riunite tutte le varie sezioni degli Stati Preunitari in un'unica Sezione, oltre alle Borboniche, ho iniziato ad interessarmi di discussioni inerenti monetazioni di altri Stati ed alle monete dei Savoia, che prima non avevo modo di notare. Mi auguro che anche altri amici del Forum abbiano avuto lo stesso impatto con questa novità, che dfinirei "strategica". Complimenti!!  Raccomando a tutti di inserire i TAG delle categorie di discussione che aiutano moltissimo a ritrovare i vari raggruppamenti.

Grazie mille Claudio, infatti è l'obbiettivo che stiamo cercando di raggiungere tutti noi: più visibilità per tutti e più interesse verso tutte le altre monetazioni, il vantaggio deve essere reciproco.  :good:

Inviato

Reputo opportuno aprire questa discussione per comunicare agli utenti ed amici che ci hanno seguito in questi anni che tra qualche settimana questa sezione non esisterà più in questo forum come finora concepita, le discussioni non verranno modificate ma confluiranno insieme a quelle sabaude, veneziane e papali nelle apposite sezioni suddivise per periodi storici.

Correva l'anno 2009, io ero un utente iscritto da circa un paio di anni con alle spalle una carriera numismatica iniziata nel 1990 (quando ero ancora un ragazzino), ricordo che proposi a @@Reficul di creare una sezione sulle monete e medaglie del Sud e lui mi accontentò senza pensarci due volte, ho cercato di ricambiare tale fiducia (con entusiasmo ed accanimento ...... apparendo spesso come un rompiscatole)  impegnandomi il più possibile nel limite delle mie conoscenze, i risultati spero siano arrivati: ad oggi ci sono 2800 discussioni e 43000 post, certamente alcuni utenti andati via per motivi personali ma tantissime nuove leve da ogni parte d'Italia, una situazione numismatica quindi non più di competenza territoriale ma a livello nazionale. A parte qualche piccolo dissapore con qualche utente (al quale vanno le mie scuse) c'è da dire che la sezione è cresciuta tanto ed ora, nel 2015, si intende far crescere non più la singola sezione ma il forum intero, il classico salto di qualità, in questo contesto la sezione Napoli e Sicilia porta in Casa Lamoneta una buona dote.

Al momento Reficul è impegnato nel programmare e creare tutte quelle novità che serviranno al forum da volàno e mentre lui lavora per noi, in molti ci stiamo preoccupando per il trauma che subiremo dalla scomparsa delle nostre amate sezioni speciali. In effetti, a quanto pare, molti di noi non sanno ancora come sarà composto il forum e quali le novità e potenzialità ma una cosa è certa, diamo fiducia a chi sta lavorando perchè sarà certamente una versione migliore.

Lo scopo di questa discussione non è tanto quella di prepararvi psicologicamente al grande giorno ma di capire quali sono i vostri pensieri a tal riguardo, nella sezione dei Savoia ho letto con interesse i vari pensieri degli utenti, ho scritto in quella sede il mio pensiero personale e confermo lo stesso in questa sede  http://www.lamoneta.it/topic/133040-eliminazione-categoria-savoia/page-2#entry1516300  ,ho capito che al di là di molte preoccupazioni c'è anche molto entusiasmo, so che molti di voi saranno titubanti inizialmente al solo pensiero ma io sono fiducioso perchè ho provato con la mente ad andare avanti e ad immaginare come sarà "la nostra nuova casa". Indubbiamente qualche cosa di positivo scomparirà con la scomparsa delle sezioni speciali ma avete mai provato ad immaginare ai benefici che avremo TUTTI con questa nuova versione? Reficul in pratica non fa altro che abbattere quei muri divisori che ci sono stati finora nella "sua/nostra casa" e così facendo ci darà più luce ed aria nell'ambiente, tanto per fare un esempio: ad oggi ci saranno ad esempio nella nostra sezione 300 tra frequentatori e lettori assidui (iscritti e non iscritti), domani invece, con la nuova versione, ce ne saranno 3000 e tutto questo perchè nel leggere le discussioni di loro interesse sarà più semplice entrare nelle nostre discussioni, ci saranno per noi e per tutti nuove visite, e tutto ciò significa nuovi interessati, nuove leve, nuovi collezionisti e tanti nuovi post, una serie di benefici riassumibili in una sola parola chiave: VISIBILITA'! Un vantaggio per tutti i frequentatori del forum che potranno apprendere dal proprio vicino di banco tante cose e specializzarsi maggiormente in più campi.

Per quanto concerne poi la ricomposizione della sezione basta cliccare sul tag di colore ROSSO BORBONICO che troverete accanto ai titoli delle discussioni, .......... avete capito bene, il Rosso Borbonico è il colore istituzionale dei Borbone ed è citato in alcuni decreti monetari (1815-1816) riguardanti l'istituzione di ordini cavallereschi ed emissioni varie di decorazioni borboniche per la Fedeltà già a partire dal 1738. Si tratta quindi di un colore scelto non a caso, un po' come lo è il giallo per le papali.

Chiudo questo post chiedendo una cosa importante a tutti: andate a leggere le proposte scritte in questa apposita discussione, lo staff valuterà con attenzione tutto ciò che scriverete, ricordate che tutto ciò che proporrete verrà (nel limite delle possibilità) realizzato.  http://www.lamoneta.it/topic/132954-proposte/

Per qualsiasi dubbio o domanda non abbiate timore: scrivete, scrivete, scrivete.

Buon giorno,

Sicuramente preferivo che vi fosse una sezione dedicata solo al Regno delle Due Sicilie, come era prima.

Per me era un punto di riferimento immediato.

Sarei curioso di sapere quanti nuovi utenti leggono e sopratutto intervengono nelle discussioni relative a Napoli e Sicilia.

Se sono gli stessi di prima, la modifica non ha senso; se invece e' il contrario il cambiamento e' stato utile.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

io romango dell'avviso che dal punto scientifico rimane più opportuno avere le discussioni ordinate per periodo storico in quando monetazioni contemporanee sono profondamente influnzate l'una dall'altra. io addirittura arriverei a far confluire tutte le monetazioni, non solo quelle italiane, in un unico ambiente.

per capire cosa voglio dire basta pensare a quanto la monetazione bizantina e araba abbia influenzato quella normanna (di fatto ne segue i tipi). i trifollari di Guglielmo II circolavano in medio oriente e rispondevano ad una ben precisa esigenza monetaria comune (si pensa che in entrambi i casi tali monete sostituissero monete di grosso modulo d'argento. Il titolo degli augustali ricalcava quello dell'hyperperon perchè entramve monete commerciali nel mediterraneo, ecc. ecc. E' chiaro che ci sono singoli aspetti che riguardono solo una o poche zecche, ma limitarsi a questi finirebbe per non farci comprendere le cose nella loro generalità e completezza, facendoci limitare al particolare.

• Mi piace 2

Inviato

Ci sono tante discussioni generaliste che potrebbero arricchire le conoscenze di tutti, anche in questo momento, ovviamente bisognerebbe poi partecipare e anche chi sa divulgare, sono " Le prime monete " nel medievale, " La lira " nelle moderne, ma ci fu anche quella sui mercanti e le monete dei commerci nel medioevo nel Mediterraneo e altre ancora, sono discussioni per tutti, ogni identità dovrebbe partecipare ed essere presente e nel contempo capire in quel momento storico cosa succedeva vicino ; capirete leggendole che tutto è poi legato, interconnesso, se si farà questo, ci potrà essere più partecipazione e possibilità di apprendere i fenomeni monetari nel suo complesso, se invece ognuno rimarrà nel suo ambito, sicuramente la scelta sarà altrettanto valida ma andrebbe non nella direzione che mi sembra si sia voluto intraprendere.....

Personalmente, credo con l'avvento dei TAG che dovranno essere però completati, che questa sia una ulteriore possibilità offerta a tutti di approfondimento, quella della singola identità e quella del contesto storico, due strade sul forum entrambe presenti e disponibili, poi toccherà a noi vedere se approfittarne o meno....o fermarsi a una sola modalità, ma è un peccato precluderla a chi è interessato di avere anche la seconda opzione di lettura dei fenomeni monetari....

• Mi piace 3

Inviato

Sono relativamente nuovo del forum , quindi , mi permetto di dare una mia personale , soggettiva e pertanto opinabile opinione .

Per quanto i buoni propositi dietro ad una scelta siffatta , sono stati ben esposti , per me , la miscellanea che si è creata genera solo confusione . Se una persona vuole interessarsi , anche con la ripartizione delle e nelle sezioni competenti , può farlo : volere è potere , giusto ?

Indubbiamente il fatto che , un utente si ritrovi in un bacino di discussioni , di monete molto più vasto può , certamente farlo avvicinare , non fosse solo per curiosità ad una certa tipologia , ma un conto è la curiosità , che potrebbe essere soddisfatta con un semplice clic , un conto è il cambio di una tipologia di collezione . 

Infine , per me , sarebbe meglio o comunque , consiglierei caldamente di ritornare ai vecchi ruoli , semplici ma ordinati  . 

Salutando . 

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera,

ieri sera, in vista dell' imminente Convegno Borbonico che ogni anno si svolge a Gaeta, ho ritenuto opportuno postare la relativa locandina per dare risalto all' evento.

Per non aprire una discussione nuova (non mi sembrava il caso) ho inserito il tutto in una vecchia, ma attualissima discussione iniziata il 15 dicembre 2011 da fabrizio.gla(visitatore) dal titolo: STORIA; CULTURA E NUMISMATICA DEL SUD: INFO E LINK.

Questa discussione cliccando sul "tasto rosso Borbonico" non esce......esce solo se vai sulla Medaglistica......io non ci capisco più niente.

Secondo il mio modesto parere credo che questo cambiamento della configurazione del Forum crea solo molto caos e limiti le visualizzazioni.

Prima era più logico ed intuitivo, inoltre credo che la monetazione del Regno delle Due Sicilie e debba avere un' area tutta sua vista la vastità delle monete le molteplici varianti e le tantissime medaglie. Spezzettare questo periodo storico in altre sezioni non giova a nessuno, anzi lo penalizza.

Sergio. 

• Mi piace 2

Inviato

Secondo il mio modesto parere credo che questo cambiamento della configurazione del Forum crea solo molto caos e limiti le visualizzazioni.

Prima era più logico ed intuitivo, inoltre credo che la monetazione del Regno delle Due Sicilie e debba avere un' area tutta sua vista la vastità delle monete le molteplici varianti e le tantissime medaglie. Spezzettare questo periodo storico in altre sezioni non giova a nessuno, anzi lo penalizza.

Sergio. 

Quanto hai ragione...

• Mi piace 2

• 1 mese dopo...
Inviato

Ci sono tantissime discussioni, nella maggior parte inserite nella sezione delle Medievali che se pur hanno il Tag - Napoli e Sicilia non vanno a far parte dei Tag di questo......un vero peccato, molte discussione vanno dimenticate.

http://www.lamoneta.it/topic/130443-gigliato-n/

http://www.lamoneta.it/topic/130045-inedito-gigliato-robertino-scettro-verticale-e-xx/

e molte altre....anche in altre sezioni.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ci sono tantissime discussioni, nella maggior parte inserite nella sezione delle Medievali che se pur hanno il Tag - Napoli e Sicilia non vanno a far parte dei Tag di questo......un vero peccato, molte discussione vanno dimenticate.

http://www.lamoneta.it/topic/130443-gigliato-n/

http://www.lamoneta.it/topic/130045-inedito-gigliato-robertino-scettro-verticale-e-xx/

e molte altre....anche in altre sezioni.

Ho notato anche io. Non si capisce perché non vengono visualizzate. Da quando sono stati introdotti i tag,

come ha fatto notare @@Rex Neap, il forum non funziona bene e non filtra nel modo dovuto.

Inoltre con la App non funziona proprio... E non si sa quando verrà aggiornata, nonostante sia a pagamento.

Spero presto si risolva questa incresciosa situazione.

Modificato da vox79
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.