Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Francesco, non sono curatore.

Certo! Lo so! Ma sei un importante utente storico e membro dello staff, persona geniale e professionale e per questo mi è sembrato d'obbligo segnalarti ciò. Se hai qualche consiglio o dritta da darci ne saremo onorati. Ciao

Inviato (modificato)

Avviso i gentili utenti che tutte le circa 3000 discussioni nella sezione NAPOLI E SICILIA sono state spostate nelle quattro sezioni inerenti

1) Le monete italiane medievali 700-1499

2) Le monete italiane del periodo 1500-1799

3) Le monete italiane del periodo 1800-1860

4) Medaglistica

A breve @@Reficul risolverà il problema tecnico legato al raggruppamento delle discussioni mediante tag, invito i vari curatori  @@picchio   @@dabbene  @@giollo2   @@lucadesign85  @@magellano83   @@borghobaffo   @@sandokan  a verificare il lavoro appena svolto dal sottoscritto e ad illustrare il più possibile in ogni sezione il nuovo schema organizzativo e di invitare tempestivamente ogni utente ad inserire i tag CATEGORIA MESSAGGIO in ogni titolo delle discussioni per facilitare le ricerche per zecca ed evitare così facendo di perdere il controllo della situazione. Raccomando Reficul di dare subito la possibilità ai vari curatori di rettificare i tag nelle varie discussioni.  

Le discussioni in Numismatic Anthology andrebbero poi spostate e messe IN RILIEVO nelle sezioni a tema dato che tali discussioni saranno a disposizione degli utenti mediante slideshow, @@incuso 

A breve la lista dei curatori in ogni sezione di nostra competenza, sarebbe utile riportare due righe sotto ogni nickname dei curatori e creare una sottolineatura per ognuno dello stesso colore del tag di competenza.

Dal 2009 le sezioni speciali sono cresciute tantissimo, da oggi inizia una nuova sistemazione e vedrete che saremo più uniti e forti di prima.

@@francesco77 io non ho alcun problema sui raggruppamenti. Sono appena andato sulle medioevali e cliccando sul tag 'napoli e sicilia' sono uscite 40 pagine di discussioni. 

Idem per la medaglistica.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

@@francesco77 io non ho alcun problema sui raggruppamenti. Sono appena andato sulle medioevali e cliccando sul tag 'napoli e sicilia' sono uscite 40 pagine di discussioni. 

Anche a me pare che funzioni così, chiederei gentilmente a @@Reficul e @@incuso  di inserire un contatore all'inizio di ogni ricerca effettuata cliccando sui tag e precisamente: numero di discussioni e numero di post, si tratterebbe di un contatore utilissimo al fine di aver sempre la situazione sotto controllo da parte soprattutto dei curatori. Le discussioni inerenti NAPOLI E SICILIA dovrebbero essere 2830 e 43000 post se non erro; Reficul potresti gentilmente verificare se queste 40 pagine corrispondono a tale numero? Grazie

Inviato

Ho letto attentamente, quando sarà tutto pronto e definito valuterò e darò il mio modesto parere!

Effettivamente credo che avere visibilità verso altri utenti che collezionano altre monete e medaglie non produca benefici ne a noi "borbonici" ne agli altri in quanto io personalmente ( ma è un mio problema) non mi interesso di altri tipi di monete e medaglie e credo anche per altri sia la stessa cosa!!! Comunque staremo a vedere.......cosa succederà e come ci troveremo con questa nuova impostazione del forum!!! Un saluto e grazie.

Quoto jolly; io personalmente ho gusti abbastanza eclettici quindi mi interessa un pò tutta la monetazione trattata sul forum, ma se mi dovessi immedesimare in un collezionista a cui interessa un periodo specifico e basta, la struttura che assumerà il forum non è per niente ottimale, cioè meglio la precedente.

Inviato

Quoto jolly; io personalmente ho gusti abbastanza eclettici quindi mi interessa un pò tutta la monetazione trattata sul forum, ma se mi dovessi immedesimare in un collezionista a cui interessa un periodo specifico e basta, la struttura che assumerà il forum non è per niente ottimale, cioè meglio la precedente.

.. trarremo dopo le conclusioni...! :whome: ... ha da passà 'a nuttata....

• Mi piace 1

Inviato

Sono d'accordo con il cambiamento, penso porti qualcosa di positivo, una vetrina maggiore, anche se vedere il forum Monete e Medaglie delle Due Sicilie senza più una discussione..........fa un po' impressione.....:-)

• Mi piace 1

Inviato

Ora usando la app per dispositivi Android, non funziona proprio più niente. @@Reficul Perché non avete aggiornato la App prima di fare questi assurdi cambiamenti?

Inviato

Sono d'accordo con il cambiamento, penso porti qualcosa di positivo, una vetrina maggiore, anche se vedere il forum Monete e Medaglie delle Due Sicilie senza più una discussione..........fa un po' impressione.....:-)

@@Reficul visto che nella vecchia  sezione non sono più presenti discussioni, non sarebbe meglio eliminarla?

Awards

Inviato (modificato)

Secondo il mio modesto parere in questo modo si crea più confusione; scusate ma è stato fatto tanto lavoro che poteva essere utilizzato verso altro.

Sono daccordo al cambiamento, alla modernizzazione, ma in questo specifico caso sarebbe stato meglio lasciare le cose come stavano.

Premetto che il mio campo di più interesse è Napoli, e fin qui tutto ok, visto che la sezione delle napoletane è sempre attiva, forse la più attiva, e quindi quando mi collego, nella sezione "Stati preunitari" noto sempre in prim'ordine le discussioni di Napoli, e tutte le altre? Scendono sempre più giù rischiando quindi di non essere viste o lette e non essere considerate. La sezione di Napoli è come se monopolizzasse le altre. Si, ci sono i tag, ok, ma funzionano solo se sei autenticato, e non ci sono tag per ogni specifica sezione, molte discussioni quindi si perdono. Poi se tutti utilizzano i tag, a questo punto era meglio suddividere il tutto in altrettante più sezioni specifiche.

Posso capire l'avere più visibilità, ma se un collezionista è interessato a Napoli, o alla Savoia, ecc. guarda solo quelle sezioni, se un collezionista è invece interessato a tutto, le guarda ugualmente tutte, e spulcia in tutte le sezioni, trovando tutto già ben suddiviso e ordinato, senza creare confusione. Io sono in quest'ultima classe: interessato ad un pò tutto, ed è più difficile trovare determinate discussioni come Parma, Toscana, Lombardo Veneto, Pontificie, Napoleoniche, ecc.; per lo meno dovrebbero esserci tag anche per queste sezioni.

Se questo poi verrà fatto in seguito, allora scusate il mio sfogo, non ne ero al corrente, altrimenti consiglio vivamente di farlo perchè sarebbe un ottimo completamento (magari con altri scangianti colori) e le modifiche apportate sarebbero quindi più considerate e l'intenzione iniziale condivisa da tutti.

Modificato da Acqvavitus

Inviato (modificato)

Penso che tutte queste obiezioni,  "risentimenti" , titubanze. recriminazioni, si dovrebbero esporre a "bocce ferme".. :nea:...  Il processo di modernizzazione o se volete solamente di  ristrutturazione  è in atto e non si puo' piu' fermare!

Poi tutti insieme potremo renderci conto  delle variazioni e/o modifiche  apportate e diremo con piu' cognizione di causa le ns osservazioni..

Una cosa è certa, non ci sono  mai stati e non ci saranno  sezioni "prime della classe"

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Secondo il mio modesto parere in questo modo si crea più confusione; scusate ma è stato fatto tanto lavoro che poteva essere utilizzato verso altro.

Sono daccordo al cambiamento, alla modernizzazione, ma in questo specifico caso sarebbe stato meglio lasciare le cose come stavano.

Premetto che il mio campo di più interesse è Napoli, e fin qui tutto ok, visto che la sezione delle napoletane è sempre attiva, forse la più attiva, e quindi quando mi collego, nella sezione "Stati preunitari" noto sempre in prim'ordine le discussioni di Napoli, e tutte le altre? Scendono sempre più giù rischiando quindi di non essere viste o lette e non essere considerate. La sezione di Napoli è come se monopolizzasse le altre. Si, ci sono i tag, ok, ma funzionano solo se sei autenticato, e non ci sono tag per ogni specifica sezione, molte discussioni quindi si perdono. Poi se tutti utilizzano i tag, a questo punto era meglio suddividere il tutto in altrettante più sezioni specifiche.

Posso capire l'avere più visibilità, ma se un collezionista è interessato a Napoli, o alla Savoia, ecc. guarda solo quelle sezioni, se un collezionista è invece interessato a tutto, le guarda ugualmente tutte, e spulcia in tutte le sezioni, trovando tutto già ben suddiviso e ordinato, senza creare confusione. Io sono in quest'ultima classe: interessato ad un pò tutto, ed è più difficile trovare determinate discussioni come Parma, Toscana, Lombardo Veneto, Pontificie, Napoleoniche, ecc.; per lo meno dovrebbero esserci tag anche per queste sezioni.

Se questo poi verrà fatto in seguito, allora scusate il mio sfogo, non ne ero al corrente, altrimenti consiglio vivamente di farlo perchè sarebbe un ottimo completamento (magari con altri scangianti colori) e le modifiche apportate sarebbero quindi più considerate e l'intenzione iniziale condivisa da tutti.

Infatti visto che ci troviamo a ballare balliamo bene, proprio con @@dabbene stavo parlando di questa cosa e l'idea è anche sua: sarebbe utilissimo creare dei tag anche per le altre regioni quali ad esempio, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Umbria, eccetera, è fondamentale per chi frequenta le sezioni delle monete italiane cliccare ad esempio su un tag verde ed avere riunite tutte le discussioni delle zecche lombarde, oppure un tag dorato ed aver tutte le discussioni inerenti le toscane.

@@Reficul  @@incuso penso che non ci siano problemi a fare una cosa simile, che ne pensi? Sarà a cura di ogni curatore attribuire il tag giusto. Io penso che se si completasse un simile quadro sarà un vero piacere partecipare alle varie sezioni ed aver tutto sotto mano. Attenzione però a non creare tag per zecca ma per regione, altrimenti la cosa diventa dispersiva, con un sub tag si potrebbero poi fare le ricerche per zecca ma il tag principale resta quello per area geografica o autorità emittente.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ora @@Reficul sarà davvero impegnato per non rispondere, aspettiamo una sua risposta, sarà suo dovere spiegare a tutti i benefici che ne deriveranno da questo cambiamento, lo so che in questi anni si è creato un ambiente accomodante e riservato intorno alle sezioni NAPOLI-SICILIA, SAVOIA E VENEZIA (e chi vi scrive è uno che ha curato una sezione composta da 500 nel 2009 e l'ha lasciata ieri a circa 3000 con 43000 post) ma io la vedo il cambiamento in maniera diversa e vi assicuro che a parte i primi disagi iniziali ci saranno davvero molte cose positive, i frutti li raccoglierete navigando e a partecipare e non a piangervi addosso e rimpiangere il passato (acqua passata non far girar mulino). Noi vi chiediamo di aver fiducia e di abituarvi a questo restyling perchè è davvero molto più bello stare tutti insieme a discutere ed avere tutti i tag che vi facilitano la ricerca delle discussioni con un semplice click. Considerate anche il vantaggio di sottoporre la vostra discussione ad un pubblico più ampio e non ad uno ristretto ad una sezione specializzata ............. PIù VISIBILITà SIGNIFICA PIù PARTECIPAZIONE E PIù UTENTI INTERESSATI AI VOSTRI SCRITTI.

Modificato da francesco77

Inviato

Io penso che siamo solo all'inizio di questo lavoro, sicuramente i TAG verranno ampliati, vedremo poi a chi toccherà per primi e come individuarli, ma il commento sicuramente deve essere rimandato al fine lavori e dopo un periodo di rodaggio.

TAG e periodo storico questo è l'intento, unire la visione storica e la circolazione della monetazione tramite approfondimenti generalisti visibili a tutti ma nel contempo lasciare spazio alle identità che cresceranno nel tempo.

Ogni cambiamento ha bisogno di tempo, di lavoro dei volontari, di ristemazioni, e di verifiche, certamente l'intento è quello di creare condivisione e non gruppetti sul forum nel rispetto dei propri interessi numismatici, schiacci un TAG e avrai tutto lì nel contempo discussioni come questa che è ora nel medievale permetterà a tanti di partecipare crescendo nelle rispettive conoscenze formando dei quadri che possono solo arricchire.

Mercanti, commerci e loro monete, volendo è per tutti e coinvolge tutti, ovviamente per chi lo riterrà, per tutti, sono salvi gli interessi sulla singola moneta, identificazione, conservazione e commento, per me sarà un arricchimento e una possibilità di crescita, devo molto al forum per tutto questo e sono state proprio le discussioni generaliste quelle da cui ho tratto maggiori insegnamenti dagli altri, certo poi bisogna anche divulgare insieme donando qualche personale conoscenza, ma il forum dovrebbe essere anche questo....unire imparando insieme.....

http://www.lamoneta.it/topic/133226-le-monete-nei-commerci-dei-mercanti-italiani/

Inviato

Io penso che siamo solo all'inizio di questo lavoro, sicuramente i TAG verranno ampliati, vedremo poi a chi toccherà per primi e come individuarli, ma il commento sicuramente deve essere rimandato al fine lavori e dopo un periodo di rodaggio.

TAG e periodo storico questo è l'intento, unire la visione storica e la circolazione della monetazione tramite approfondimenti generalisti visibili a tutti ma nel contempo lasciare spazio alle identità che cresceranno nel tempo.

Ogni cambiamento ha bisogno di tempo, di lavoro dei volontari, di ristemazioni, e di verifiche, certamente l'intento è quello di creare condivisione e non gruppetti sul forum nel rispetto dei propri interessi numismatici, schiacci un TAG e avrai tutto lì nel contempo discussioni come questa che è ora nel medievale permetterà a tanti di partecipare crescendo nelle rispettive conoscenze formando dei quadri che possono solo arricchire.

Mercanti, commerci e loro monete, volendo è per tutti e coinvolge tutti, ovviamente per chi lo riterrà, per tutti, sono salvi gli interessi sulla singola moneta, identificazione, conservazione e commento, per me sarà un arricchimento e una possibilità di crescita, devo molto al forum per tutto questo e sono state proprio le discussioni generaliste quelle da cui ho tratto maggiori insegnamenti dagli altri, certo poi bisogna anche divulgare insieme donando qualche personale conoscenza, ma il forum dovrebbe essere anche questo....unire imparando insieme.....

http://www.lamoneta.it/topic/133226-le-monete-nei-commerci-dei-mercanti-italiani/

Sono pienamente d'accordo ........... e aggiungo che nella giornata di oggi ci sono stati più visitatori per alcune discussioni mentre prima la visibilità era più ristretta. Appena reficul sistemerà la situazione dei tag vedrete tutti che sarà molto più interessante la partecipazione al forum. Pensate che in 24 ore ho spostato 3000 discussioni, ieri sono andato a dormire alle 2 per terminare il lavoro, quindi non mi fate incavolare.  :rofl:  :rofl:

Inviato

Avviso i gentili utenti che tutte le circa 3000 discussioni nella sezione NAPOLI E SICILIA sono state spostate nelle quattro sezioni inerenti

1) Le monete italiane medievali 700-1499

2) Le monete italiane del periodo 1500-1799

3) Le monete italiane del periodo 1800-1860

4) Medaglistica

A breve @@Reficul risolverà il problema tecnico legato al raggruppamento delle discussioni mediante tag, invito i vari curatori  @@picchio   @@dabbene  @@giollo2   @@lucadesign85  @@magellano83   @@borghobaffo   @@sandokan  a verificare il lavoro appena svolto dal sottoscritto e ad illustrare il più possibile in ogni sezione il nuovo schema organizzativo e di invitare tempestivamente ogni utente ad inserire i tag CATEGORIA MESSAGGIO in ogni titolo delle discussioni per facilitare le ricerche per zecca ed evitare così facendo di perdere il controllo della situazione. Raccomando Reficul di dare subito la possibilità ai vari curatori di rettificare i tag nelle varie discussioni.  

Le discussioni in Numismatic Anthology andrebbero poi spostate e messe IN RILIEVO nelle sezioni a tema dato che tali discussioni saranno a disposizione degli utenti mediante slideshow, @@incuso 

A breve la lista dei curatori in ogni sezione di nostra competenza, sarebbe utile riportare due righe sotto ogni nickname dei curatori e creare una sottolineatura per ognuno dello stesso colore del tag di competenza.

Dal 2009 le sezioni speciali sono cresciute tantissimo, da oggi inizia una nuova sistemazione e vedrete che saremo più uniti e forti di prima.

Gent.mo Francesco, ho guardato le nuove sezioni ove tu hai indicato i relativi spostamenti delle discussioni inerenti " Napoli e Sicilia" , e devo dirti , mio malgrado, che a prima vista sembrerebbe un "frullatore di discussioni" non collegate fra di loro, correggimi se sbaglio!

Infatti io credo, a mio sommesso avviso, che le catalogazioni delle monete e medaglie ( e quindi anche le relative discussioni inerenti questi affascinanti tondelli !!!) dovrebbero essere suddivise o per zecche oppure per periodi storici, ma non come ho visto.......la suddivisione andrebbe fatta per "regni" ......regno di Sardegna, regno di Napoli, regno di Sicilia, regno d'Italia, regno Lombardo - Veneto....ecc.ecc.......in singole sezioni, poi figurati mi posso adeguare a tutto non c'è problema ....mi adeguero'........un saluto ed a presto.

Inviato (modificato)

Gent.mo Francesco, ho guardato le nuove sezioni ove tu hai indicato i relativi spostamenti delle discussioni inerenti " Napoli e Sicilia" , e devo dirti , mio malgrado, che a prima vista sembrerebbe un "frullatore di discussioni" non collegate fra di loro, correggimi se sbaglio!

Infatti io credo, a mio sommesso avviso, che le catalogazioni delle monete e medaglie ( e quindi anche le relative discussioni inerenti questi affascinanti tondelli !!!) dovrebbero essere suddivise o per zecche oppure per periodi storici, ma non come ho visto.......la suddivisione andrebbe fatta per "regni" ......regno di Sardegna, regno di Napoli, regno di Sicilia, regno d'Italia, regno Lombardo - Veneto....ecc.ecc.......in singole sezioni, poi figurati mi posso adeguare a tutto non c'è problema ....mi adeguero'........un saluto ed a presto.

@@Jolly-Roger 

E' quello che penso anch'io ....... ecco perchè ti invito a cliccare sul tag di color Rosso Borbonico quando entri in una sezione, vengono comunque raggruppate tutte (monete e medaglie), prova e fammi sapere!  :good:

Modificato da francesco77

Inviato

@@Jolly-Roger 

E' quello che penso anch'io ....... ecco perchè ti invito a cliccare sul tag di color Rosso Borbonico quando entri in una sezione, vengono comunque raggruppate tutte (monete e medaglie), prova e fammi sapere!  :good:

A questo non avevo fatto caso...........così va già meglio!!!

• Mi piace 1

Inviato

Infatti visto che ci troviamo a ballare balliamo bene, proprio con @@dabbene stavo parlando di questa cosa e l'idea è anche sua: sarebbe utilissimo creare dei tag anche per le altre regioni quali ad esempio, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Umbria, eccetera, è fondamentale per chi frequenta le sezioni delle monete italiane cliccare ad esempio su un tag verde ed avere riunite tutte le discussioni delle zecche lombarde, oppure un tag dorato ed aver tutte le discussioni inerenti le toscane.

@@Reficul  @@incuso penso che non ci siano problemi a fare una cosa simile, che ne pensi? Sarà a cura di ogni curatore attribuire il tag giusto. Io penso che se si completasse un simile quadro sarà un vero piacere partecipare alle varie sezioni ed aver tutto sotto mano. Attenzione però a non creare tag per zecca ma per regione, altrimenti la cosa diventa dispersiva, con un sub tag si potrebbero poi fare le ricerche per zecca ma il tag principale resta quello per area geografica o autorità emittente.

Ecco, è questo che bisogna cercare di fare. Pienamente daccordo che creando altri tag, per regione va benissimo, si metterebbe daccordo tutti, i colori poi sono come mille parole e salterebbero subito all'occhio e la navigazione sarebbe molto più intuitiva e rapida.

In questo periodo di transizione sicuramente ci adegueremo, ma quando tutto sarà fatto, sarà un vero piacere stare sul forum e condividere tutti assieme la nostra passione: ora sì che sono daccordo alla modernizzazione!

• Mi piace 1

Inviato

Così facendo anche la sezione delle "Monete e medaglie Pontificie" può essere spostata, sempre con il rispettivo tag.

Inviato

@@incuso @@Reficul quando aggiornerete la app ? qui su Android e' diventato impossibile seguire il forum sulla monetazione napoletana. grazie :(

Inviato

invito i vari curatori  @@picchio   @@dabbene  @@giollo2   @@lucadesign85  @@magellano83   @@borghobaffo   @@sandokan  a verificare il lavoro appena svolto dal sottoscritto e ad illustrare il più possibile in ogni sezione il nuovo schema organizzativo e di invitare tempestivamente ogni utente ad inserire i tag CATEGORIA MESSAGGIO in ogni titolo delle discussioni per facilitare le ricerche per zecca ed evitare così facendo di perdere il controllo della situazione. Raccomando Reficul di dare subito la possibilità ai vari curatori di rettificare i tag nelle varie discussioni.  

http://www.lamoneta.it/topic/129715-passaggio-testimone/

• 2 settimane dopo...
Inviato

@@Reficul @@incuso @@francesco77 Avevo già espresso il mio parere positivo su questo nuovo assetto del Forum, e a riprova di ciò, devo dire che da quando sono state riunite tutte le varie sezioni degli Stati Preunitari in un'unica Sezione, oltre alle Borboniche, ho iniziato ad interessarmi di discussioni inerenti monetazioni di altri Stati ed alle monete dei Savoia, che prima non avevo modo di notare. Mi auguro che anche altri amici del Forum abbiano avuto lo stesso impatto con questa novità, che dfinirei "strategica". Complimenti!!  Raccomando a tutti di inserire i TAG delle categorie di discussione che aiutano moltissimo a ritrovare i vari raggruppamenti.

• Mi piace 3
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.