Vai al contenuto
IGNORED

Gettone di Fosdinovo

Risposte migliori

Supporter
Inviato

post-703-0-13583500-1420840583_thumb.jpg

D/ * SANCTVS . REMIGIVS . Il Santo benedicente in cerchio di perline. Bordo perlinato.

R/ * FAUCENOVAE    F al centro con in basso a sinistra la sigla gm, in cerchio di perline. Bordo perlinato.

Lega bronzea: 6,990 g, 24 mm.

Uno statua del Santo protettore in abiti vescovili si trova all’interno della chiesa di San Remigio costruita nel XIII secolo e centro religioso di Fosdinovo.

Fosdinovo è un comune della Toscana il provincia di Massa Carrara situato sulla cima di un colle dominante la valle della Magra. E’ un pittoresco centro storico di impronta medievale, dominato da un antico castello, più volte restaurato, divenuto nel 1340 di proprietà dei Malaspina che furono i feudatari del luogo fino al 1796.

Il gettone è usato come moneta di cambio in occasione della festa medievale che si tiene in luglio e nello scorso anno era alla XVI edizione.

post-703-0-59261500-1420840614_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Sarebbe interessante una raccolta di questo particolare tipo di gettoni, emessi in occasione di Feste e Rievocazioni : il difficile è sapere in quali località vengono emessi.

Io ne ho un paio coniati in Emilia, a Brisighella e Medicina, ma certamente sono molti di più....

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sarebbe interessante una raccolta di questo particolare tipo di gettoni, emessi in occasione di Feste e Rievocazioni : il difficile è sapere in quali località vengono emessi.

Io ne ho un paio coniati in Emilia, a Brisighella e Medicina, ma certamente sono molti di più....

Ottima idea quella di una raccolta dei gettoni delle rievocazioni storiche. 

Oltre a questo, segnalo due altri miei contributi sul tema

http://www.lamoneta.it/topic/132326-un-gettone-di-monteriggioni/

http://www.lamoneta.it/topic/133110-gettone-di-mondaino/

Un altro su due gettoni di Assisi è in progress.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.